Chi è il dottor Brenner in Stranger Things?
In Stranger Things, il dottor Brenner costituisce uno degli antagonisti principali della serie tv nonché uno dei personaggi chiave della mitologia. Andiamo con ordine. Interpretato da Matthew Modine, il dottor Martin Brenner era un funzionario del dipartimento di Energia del governo americano, ed era coinvolto in una serie di questioni molto fumose.
Oltre ad esserne stato uno degli scienziati e ricercatori principali, Brenner divenne anche il direttore dell’Hawkins National Laboratory. Nel 1953, Brenner fu coinvolto nel Progetto MKUltra, uno studio legittimato dalla CIA che valutava la possibilità di vincere la Guerra Fredda attraverso l’impiego di persone che avevano sviluppato poteri di controllo della mente. Nel tentativo di ottenere risultati, gli scienziati del Progetto MKUltra sottoposero i pazienti ad ogni tipo di droghe, torture e condizioni disumane. Nel 1969, Brenner fu incaricato di prendere in mano le operazioni al laboratorio di Hawkins e scelse di reclutare nuovi pazienti, non più provenienti da istituti psichiatrici bensì dai college della zona, tra cui quello di Bloomington frequentato da Terry Ives, la mamma di Undici.
Dopo essere entrata a far parte del programma, Terry iniziò ad essere sottoposta a condizioni difficili e Brenner scoprì che la donna era incinta. Quando Undici nacque, Brenner mentì a Terry dicendole che la bambina era morta durante il parto: Undici aveva sviluppato poteri straordinari grazie ai trattamenti a cui era stata sottoposta la madre. Brenner iniziò così a crescere e a studiare non soltanto la piccola Undi ma altri bambini come lei, i quali erano soliti chiamare il dottore “Papà”, all’interno del laboratorio di Hawkins.
Il tutto accadeva dopo la chiusura del Progetto MKUltra: Brenner continuò ad operare nel più totale segreto con la complicità dell’esercito americano per sviluppare dei super-soldati in grado di sbaragliare l’offensiva russa senza muoversi dal suolo statunitense. Nel 1983, durante un’esercitazione che aveva come scopo lo spionaggio un agente russo, tuttavia, Brenner finì per scatenare la furia del Demogorgone aprendo così un varco tra il Sottosopra e la nostra dimensione, il ché portò poi alla fuga di Undici dal laboratorio.
Nella quarta stagione, il dottor Brenner fa nuovamente capolino nella vita di Undici come parte del Progetto Nina, uno studio sviluppato da lui e dal dottor Owens con l’obiettivo di riabilitare i poteri della ragazza.
Lascia un commento