Stranger Things, Max è viva?
Max è viva alla fine di Stranger Things 4, oppure è morta davvero? Scopriamolo insieme.
ATTENZIONE: quello che segue è la spiegazione integrale sulla possibilità che Max sia viva in Stranger Things 4 pertanto include alcuni spoiler sugli sviluppi della quarta stagione – inclusa la seconda parte, disponibile dall’1 luglio. Se preferite non guastarvi la sorpresa, vi suggeriamo di non proseguire la lettura. Se invece volete sapere se Max è viva o morta, trovate la spiegazione di seguito.
Verso la fine del nono episodio, Max muore per mano di Vecna. La giovane si è offerta come esca per attirare Vecna e permettere ai suoi amici nel Sottosopra di tentare di distruggere il corpo del mostro, approfittando della sua distrazione. Ecco che Max si toglie il walkman e si prepara ad affrontare Vecna, sperando che rifugiarsi in un ricordo felice – il ballo delle medie durante il quale si scambiò un bacio con Lucas – possa bastare a contrastare l’avanzata di Numero 001.
Nonostante Undici arrivi a darle man forte attraverso la connessione psichica, Vecna riesce a sopraffare sia lei che Max. Numero 001 decide di costringere Undi a guardare mentre lui uccide Max. Grazie all’incoraggiamento di Mike (“Undi, tu sei il mio supereroe”) la ragazza si libera dai tralci che la immobilizzavano e scaraventa Vecna lontano da Max impedendogli di continuare ad ucciderla, ma non riesce a fermarlo in tempo. Nella soffitta di casa Creel a Hawkins, Max si risveglia dalla trance, ma le sue condizioni sono disperate. Implorandolo di non lasciarla andare, Max muore tra le braccia del suo innamorato Lucas.
Undici, che osserva la scena dallo spazio psichico a cui accede grazie ai suoi poteri, non ha intenzione di lasciare che la sua amica muoia: ecco che Undi si rifiuta di accettare quella perdite e, facendo ricorso ai suoi poteri, si impegna per riportare in vita Max.
Facciamo un salto in avanti. Due giorni dopo che Hawkins è stata travolta da un forte terremoto – la conseguenza del piano di Vecna, che con la morte di Max ha aperto il varco tra il Sottosopra e il resto del mondo -, Max giace in un profondo coma: i medici non si spiegano come il suo cuore sia tornato a battere dopo essersi fermato per un minuto. Lucas non lascia sola Max nemmeno per un secondo, e i suoi amici lo trovano intento a leggerle “Il Talismano” di Stephen King. Nessuno sa se Max si sveglierà mai, ma a conti fatti Max non è del tutto morta alla fine della quarta stagione.
D’altro canto, tuttavia, non si può nemmeno dire che Max sia viva propriamente. Non a caso Undi, quando cerca nella mente di Max nella speranza di ritrovarsi di fronte all’amica, non trova nessuno. Fisicamente, Max è in coma. Spiritualmente, la ragazza pare essere svanita nel nulla: è probabile che si trovi in un altro piano astrale, o che sia rimasta intrappolata da qualche parte – magari per volontà di Vecna, cioè di colui che l’ha uccisa.
È possibile che qualcosa sia andato storto quando Undi ha fatto ricorso ai suoi poteri per tentare di rianimare Max. Sicuramente l’ha riportata in vita, poiché il suo cuore ha ripreso a battere – ma l’anima di Max, per così dire, dove è finita? La risposta non è chiara.
Undici non aveva mai usato i suoi poteri prima d’ora per compiere un gesto del genere. Sfidare le leggi della mortalità è qualcosa che Undi non si era mai azzardata a fare. Del resto, dopo che la parete tra Sottosopra e Hawkins è stata abbattuta da Vecna, tutto è possibile – forse anche la soglia tra vita e morte può essere manipolata. Più tardi, mentre rassetta camera sua a casa di Hopper, Undi ritrova una bottiglia di Coca-Cola vuota sotto il letto.
La ragazza la fa girare, ripensando a quando urlava il nome di Max nello spazio vuoto della sua mente. Quando la bottiglia si ferma in una specifica direzione, Undi tira un sospiro di sollievo. È possibile che si tratti di un segnale che l’ha rassicurata sul destino di Max, e che la sua coscienza sia effettivamente finita da qualche parte, ma non sia andata perduta. Per scoprirlo dobbiamo aspettare la quinta stagione.
Maddalena dice
Ma quindi max non muore nella quinta stagione?