Il disegno del quadro che Will ha disegnato per Mike
Will è gay in Stranger Things? La rispost potrebbe essere racchiusa nel disegno del quadro che ha realizzato per Mike. Sebbene la sua sessualità non sia mai stata affrontata in maniera esplicita nel corso della serie tv, la quarta stagione di Stranger Things ha alluso in maniera sempre più preponderante al fatto che Will possa essere segretamente innamorato di Mike, il suo migliore amico.
Nell’ottavo episodio, infatti, la gang della California – composta da Argyle, Jonathan, Will e Mike – è diretta in Nevada per trovare Undici e salvarla dai militari che la stanno cercando. Mike teme il peggio per la sua fidanzata, con la quale aveva avuto un’accesa lite prima di essere separati.
A bordo del furgoncino del Surfer Boy Pizza, Will conforta Mike riguardo al destino che attende Undi e tutti loro e ne approfitta per mostrargli il disegno che ha realizzato per lui – spacciandolo per un’idea di Undi. Nel disegno, Mike il paladino guida gli amici – in abiti medievali – nella lotta contro un drago a tre teste.
Il disegno era un regalo al quale Will si era dedicato nelle settimane antecedenti all’arrivo di Mike. Undi, in una lettera dedicata al suo ragazzo, ipotizzava che Will avesse una cotta per qualcuna, motivo per il quale si era reso ancora più taciturno del solito. Al suo arrivo in aeroporto, Mike non sembra ricambiare l’enfasi di Will nel rivedersi, e quest’ultimo non riesce a consegnargli il regalo.
“Quando sei diverso, a volte ti senti un errore” dice Will parlando di Undi, ma è chiaro che sta parlando di sé, a Mike. “Undi ha bisogno di te Mike, e avrà sempre bisogno di te” dice Will, per poi piangere sommessamente al fianco dell’amico. Nulla di tutto questo sfugge all’occhio di Jonathan, che osserva la scena dallo specchietto.
Per Will, Mike è il cuore del loro gruppo: nell’amico, Will vede il Paladino che li conduce alla vittoria in tutte le battaglie che si ritrovano ad affrontare. L’analogia di Will a Mike – il sentirsi fuori posto, diversi, estranei rispetto ai propri pari – è senz’altro una potente metafora con la quale Will, fingendo di immedesimarsi nei panni di Undi, parla del suo disagio e delle difficoltà che sono – probabilmente – scaturite dalla presa di coscienza della sua omosessualità. Un sottotesto estremamente delicato che sembra sfuggire a Mike, ma non a Jonathan.
Un tizio dice
Anch’io nella serie ho notato che quando will parla a mike di undici, è chiaro che si sta riferendo a sé stesso, e per questo mi ha fatto piangere, perché in pratica sta tralasciando i suoi sentimenti per la felicità del suo migliore amico!