Stranger Things riassunto prima stagione: la premessa
Stranger Things è una serie tv sci-fi (genere fantascienza) creata da Matt e Ross Duffer e andata in onda per la prima volta su Netflix nel 2016.
In questa serie tv vengono raccontate le vicende di tre bambini dell’Indiana- Mike (Finn Wolfhard), Dustin(Gaten Matarazzo) e Lucas (Caleb McLaughlin)- impegnati nella ricerca del loro amico Will (Noah Schnapp) scomparso misteriosamente. A questo gruppetto di amici per la pelle, si aggiunge una strana bambina dai poteri telecinetici, frutto di un esperimento del laboratorio vicino alla città: Undici (Millie Bobby Brown). Nelle ricerche del piccolo Will è impegnata anche la famiglia che, nel corso della serie, vivrà strane esperienze soprannaturali. Il bambino, intrappolato in un’altra dimensione spazio-temporale, cerca infatti di mettersi in contatto con la madre Joyce (Winona Rider). Anche il fratello Jonathan (Charlie Heaton), aiutato da Nancy (Natalia Dyer), riesce a scoprire qualcosa di più sui rapimenti di cui è stata vittima anche un’altra ragazza del posto: sembrerebbe che sia coinvolto uno strano mostro. Le indagini di tutti i personaggi, che sono destinate a intrecciarsi nella trama della serie, vengono ostacolate dagli agenti del laboratorio che vogliono insabbiare tutto.
LEGGI ANCHE: Serie Tv come Stranger Things da vedere
Stranger Things trama prima puntata
Nel primo episodio di Stranger Things, i cui fatti sono ambientati nel 1983 a Hawking, Indiana, un inquietante mostro fugge da un laboratorio isolato e si dirige verso la città facendo strage di tutto ciò che incontra sul suo cammino. Nel frattempo, quattro bambini, amici da sempre, stanno giocando insieme quando vengono interrotti dalla madre di uno di loro. Will, Dustin e Lucas, allora, prendono le loro biciclette e si mettono sulla strada di casa. Quando però Will lascia il gruppo per entrare nel vicolo che conduce a casa sua succede qualcosa di strano: il bambino ha la strana sensazione che qualcuno lo stia seguendo. Spaventato, entra di corsa in casa dove però la madre e il fratello non ci sono. Decide allora di recarsi sul retro dove non fa a tempo ad armarsi di una pistola che il mostro lo prende. La scomparsa viene denunciata il giorno dopo alla polizia che inizialmente non dà peso alla cosa, suggerendo a Joyce di controllare che il figlio non sia a casa del suo ex marito. I tre amici di Will, che non intendono aspettare la polizia, si mettono subito sulle tracce dell’amico. E’ a questo punto che si imbattono in Unidci, una bambina-esperimento scappata a sua volta dal laboratorio segreto.
A partire da questo momento, i protagonisti della serie tv si troveranno a fare i conti con strani episodi legati alla scomparsa di Will e, successivamente, di altri ragazzi. In particolare Joyce inizia a ricevere delle strane chiamate che sembrano provenire da Will. Ma non solo, altri sono i segnali soprannaturali che fanno pensare ad un tentativo del bambino di mettersi in contatto con la famiglia: i muri della casa che tremano, le luci che vanno e vengono, le telefonate.
Stranger Things riassunto prima stagione
Le puntate successive vengono usate anche per contestualizzare meglio la vita di Undici. Attraverso dei flashback, si scoprono i dettagli sulla sua vita nel laboratorio, sullo scienziato che l’ha cresciuta e sui poteri che le sono stati dati. E’ proprio grazie ai suoi poteri che Undici può sapere dove si trova Will e può aiutare i tre bambini a mettersi in contatto con lui. La bambina spiega dell’esistenza di un universo parallelo che sarebbe il “sottosopra” del mondo reale dove si trovano intrappolate le persone rapite dal mostro. Anche Joyce non è estranea a questa dimensione parallela: ha capito che il figlio è tenuto prigioniero in un qualche universo dal quale cerca di mettersi in contatto con lei. E’ per questo motivo che ha riprodotto una sorta di tavola Ouija sulla parete del salotto di casa. Tramite questa invenzione, Will può comunicare di essere vivo ma di non essere al sicuro. Nel frattempo, anche la polizia, convintasi della scomparsa del bambino, inizia a condurre le indagini. Gli indizi conducono al laboratorio di Hawking e le autorità iniziano subito a sospettare del coinvolgimento degli scienziati. Le indagini subiscono però un arresto quando una sera viene ritrovato nel fiume il corpo di un bambino. Subito si pensa sia il cadavere di Will. Ma la madre Joyce sa che non è così! E’ tutta un inscenata, messa in piedi dal laboratorio che sta cercando di nascondere tutto.
Con il passare dei giorni, si scoprono sempre più risvolti del caso delle sparizioni: Jonathan e Nancy si imbattono nel mostro e trovano un passaggio nel bosco per il mondo sottosopra; Joyce e Hopper, il poliziotto, reperiscono sempre più informazioni che confermano la colpevolezza degli scienziati del laboratorio. Nel mentre i bambini sono impegnati a proteggere Undici, l’unica che può aiutarli a recuperare Will. A questo punto tutte le storie convergono.
LEGGI ANCHE: Cos’è Stranger Things, la serie tv che piace a tutti
Come finisce Stranger Things stagione 1?
Nell’ottavo e ultimo episodio, i personaggi, che ormai collaborano tutti insieme, mettono in piedi un piano per uccidere il mostro e incastrare lo scienziato colpevole di tutto. Nel finale di stagione quindi, Joyce e Hopper riescono a trovare un accordo con lo scienziato per entrare nel mondo sottosopra e salvare Will. Jonathan e Nancy riescono ad intrappolare il mostro e a dargli fuoco, ma una volta spento l’incendio, il mostro non c’è. In realtà non è morto, ma fuggito e sta andando ad uccidere i bambini! Undici riuscirà con le sue ultime forze ad uccidere il mostro e a salvare gli amici.
Tutto torna alla normalità ad Hawking anche se Will non è evidentemente più lo stesso. E’ chiaro custodisca un terribile segreto.
GUARDA IL TRAILER UFFICIALE della seconda stagione di Stranger Things
Lascia un commento