Stranger Things, Vecna muore?
Vecna muore in Stranger Things 4? Scopriamolo insieme.
ATTENZIONE: quello che segue è la spiegazione integrale sulla possibilità che Vecna muoia in Stranger Things 4 pertanto include alcuni spoiler sugli sviluppi della quarta stagione. Se preferite non guastarvi la sorpresa, vi suggeriamo di non proseguire la lettura. Se invece volete sapere se Vecna muore o meno, trovate la spiegazione di seguito.
Al centro delle trame della quarta stagione troviamo Vecna, un’entità paranormale appartenente al Sottosopra che apre dei portali grazie all’uccisione di persone giovani come Chrissy Cunningham, Fred Benson e Patrick, tutti studenti del liceo di Hawkins. Lo scopo di Vecna è uno solo: prendere il sopravvento sulla realtà e ottenere la sua vendetta su chi l’ha relegato all’altra dimensione.
Per capire la sua logica bisogna fare un passo indietro. Prima di assumere delle sembianze demoniache, Vecna era un bambino di nome Henry Creel. Consapevole sin dalla tenera età dei suoi poteri, Henry si rifiuta di obbedire a qualsiasi legge che lo prevarichi. Per questa ragione arriva a sterminare la propria famiglia, facendo poi ricadere la colpa sul padre Victor.
Il dottor Brenner – un medico col quale la madre di Henry era entrata in contatto poco prima di morire – lo studiò e lo etichettò Numero Uno, ovvero il primo soggetto dei suoi esperimenti e delle sue ricerche. Una volta compreso che Uno non sarebbe stato domabile, il dottor Brenner lo controllò grazie ad un dispositivo chiamato Soteria e lo tenne molto vicino, facendolo lavorare al laboratorio di Hawkins con il nome di Peter Ballard.
Dopo aver convinto Undici a schierarsi dalla sua parte illudendola di poter fuggire dal laboratorio, Uno riesce a farsi liberare dal Soteria ma finisce per essere spedito nel Sottosopra da Undi, la quale usa i poteri e scaraventa il nemico in un’altra dimensione. Così facendo, Brenner assiste per la prima volta all’apertura di un portale che comunica con l’altra dimensione – il Sottosopra. È qui che Vecna ha attirato Chrissy, Fred e Patrick giocando sui loro sensi di colpa e facendo vivere loro dei veri e propri incubi scanditi dal rintocco dell’orologio a pendolo di Casa Creel. Max è riuscita a fuggire grazie all’aiuto dei suoi amici e della mitica “Running Up That Hill”, mentre Nancy è finita nelle grinfie di Vecna poco prima di lasciare il Sottosopra.
La risposta in breve è: no, Vecna non muore alla fine della quarta stagione. Numero 001 è ancora vivo, nonostante gli innumerevoli tentativi di distruggerlo messi in atto da parte di Undici e dei suoi amici. Quando Robin, Nancy e Steve danno fuoco al corpo di Vecna e lo colpiscono con una raffica di proiettili, il mostro crolla dalla soffitta di casa Creel verso lo spiazzo di fronte all’abitazione nel Sottosopra. Il terzetto si precipita fuori dalla casa, ma sul selciato trovano soltanto i segni del terreno bruciato.
Il piano di Vecna, tuttavia, si è compiuto. Con la morte di Max, scoccano i quattro rintocchi del pendolo: i quattro omicidi consentono al portale di aprirsi, squarciando la città di Hawkins con la forza di un terremoto magnitudo 7.4 che provoca 22 morti e tantissimi feriti.
Will conferma a Mike che Vecna è sopravvissuto alla battaglia. Adesso che ha fatto ritorno ad Hawkins, Will è tornato a sentire il legame psichico che lo unisce a Uno sin da quando è finito nel Sottosopra molti anni prima. Per quanto Vecna sia stato indebolito dalla battaglia, Henry Creel non è ancora morto: Will specifica che Vecna non si fermerà fino a quando non avrà distrutto tutto e tutti. Improvvisamente, il cielo si incupisce sopra le teste di Undi, Mike e tutti gli altri: Vecna manifesta la sua presenza facendo nevicare cenere sulla città di Hawkins. In lontananza si intravedono le nubi provenienti dal Sottosopra: l’atto finale della guerra sta per cominciare.
Lascia un commento