Streghe, Alyssa Milano risponde alle accuse di Shannen Doherty e Holly Marie Combs
Ospite alla MegaCon di Orlando, in Florida, venerdì 3 febbraio Alyssa Milano ha commentato il recente episodio del podcast di Shannen Doherty in cui lei e Holly Marie Combs hanno affermato che Milano fu responsabile di aver creato un ambiente lavorativo ostile tale da aver portato al licenziamento di Doherty nel 2001.
Di seguito le parole di Alyssa Milano, riportate fedelmente da Collider dopo che un fan ha posto la fatidica domanda all’attrice. “Siete tutti fan di Streghe, quindi sapevo che questo discorso sarebbe venuto fuori in un modo o nell’altro”, ha iniziato Milano, specificando di starsi riferendo a ciò che Shannen Doherty e Holly Marie Combs hanno detto nel podcast e a ciò che Rose McGowan ha detto in passato.
“Più di tutto, sono triste per il fatto che una serie che ha significato così tanto per così tante persone sia stato offuscato da una tossicità che ancora oggi, quasi un quarto di secolo dopo, continua a verificarsi. Mi dispiace che le persone non riescano a superarlo. Mi dispiace che non si riesca a celebrare il successo di uno show che ha significato così tanto per tutti noi.”
Milano ha aggiunto: “Quando ripenso a quel periodo, è stato difficile per me. Ho lavorato sodo nella mia vita, negli ultimi 25 anni, per guarire tutti i miei traumi. E non si tratta solo del trauma che ho vissuto durante le riprese, ma di tutti i miei traumi e ho lavorato duramente per guarirli, perché capisco che le persone ferite, le persone ferite. E la mia intenzione è di essere una persona guarita che aiuta a guarire le persone. È così che mi sento”.
“Se vorrei che potessimo apparire tutte insieme sullo stesso palco? Sì, perché, ripeto, è successo quasi un quarto di secolo fa. Com’è possibile continuare ad aggrapparsi a questo? E credo di essere stato molto schietta, di essermi assunta le mie responsabilità e di essermi scusata per qualsiasi ruolo abbia avuto nella situazione. E sono stata molto disponibile al riguardo: non so come altro rimediare. Non so nemmeno se potrei espormi più di quanto non abbia già fatto per cercare di risolvere la situazione. Ma sì, è straziante,” ha concluso Milano durante la sua apparizione.
Queste parole sono state poi riprese dall’attrice su Instagram, dove ha aggiunto: “Non conosco nessun altro show che abbia avuto il successo che ha avuto Charmed in cui il cast parli ancora male dell’esperienza un quarto di secolo dopo. Per me sono passati 15 film e 13 serie televisive. È stato 11 anni prima del mio matrimonio durato 15 anni e 13 anni prima di avere il mio primo figlio. È stato così tanto tempo fa che qualsiasi racconto di queste storie da parte di chiunque è solo storia revisionista.”
Milano ha detto anche: “Tutto è stato documentato. C’era un mediatore professionista (mi è stato detto che Holly e Shannen non avrebbero partecipato a nessuna mediazione) e un produttore/babysitter sul set che sono stati entrambi coinvolti per indagare su tutte le richieste. Il mediatore, dopo aver raccolto le testimonianze del cast e della troupe, ha raccomandato quali cambiamenti apportare per la prosecuzione dello show. Lo studio, Aaron Spelling e il network presero la decisione di proteggere il successo internazionale di Charmed. Non avevo il potere di far licenziare nessuno. Una volta che Shannen se n’è andata, abbiamo avuto altre 5 stagioni di successo e gliene sarò sempre grato. Inoltre, nota a piè di pagina: ho lo stesso avvocato di allora (è il mio avvocato da quando avevo 19 anni).”
“Se vuoi sapere il perché conosci il mio numero, è lo stesso a cui hai mandato un messaggio tre ore fa” è il commento che Holly Marie Combs ha lasciato sotto il post della ex collega. Successivamente l’attrice di Piper se l’è presa anche con Krista Vernoff, ex showrunner di Grey’s Anatomy che – agli esordi della sua carriera – lavorò anche a Streghe. “C’era molto bullismo sul set [di Streghe], ma tu [Alyssa, ndr] non eri una delle bulle. Semplice. Possono rigirarla come vogliono, ma stanno pur sempre rigirando” ha scritto Vernoff nei commenti al post di Alyssa Milano.
Holly Marie Combs ha risposto a Krista Vernoff dicendole: “Krista, non sai nulla di ciò di cui stai parlando. Ricordati che questa serie è un male per il mondo in ogni caso”. Il commento di Holly Marie Combs si riferiva a una dichiarazione che Vernoff rilasciò nell’aprile 2021 a The Hollywood Reporter, nella quale la produttrice rammentò il modo in cui si sentiva a lavorare a Streghe. “Mi riempivano di soldi e c’era molta pressione, pensavo solo al fatto che stavo creando qualcosa che nuoceva al mondo, e ne avevo avuto abbastanza”.
Lascia un commento