La “sorellanza” di Streghe dentro e fuori dal set
Streghe è senz’altro una delle serie anni Novanta più riconoscibili anche più di tre decenni dopo. Se la vicenda delle sorelle Halliwell ha senz’altro stregato – e continua a stregare – intere generazioni di spettatori e spettatrici, a rendere Charmed un culto imprescindibile ci hanno pensato i trambusti dietro le quinte. In principio fu l’uscita di scena di Shannen Doherty alla fine della terza stagione – una decisione presa alla luce delle tensioni tra quest’ultima e Alyssa Milano -, ma anche in questi anni Streghe e i suoi retroscena hanno continuato a tenere banco, tra gli attacchi di Rose McGowan ad Alyssa Milano e le controversie attorno al reboot della serie.
Nonostante tutto questo, c’è stato un tempo in cui il Potere del Trio ben si traslava anche fuori dal set. Lo ha raccontato Holly Marie Combs, l’indimenticabile Piper Halliwell. Insieme ai suoi ex colleghi Brian Krause (alias Leo) e Drew Fuller (cioè Chris), Combs ha dato origine a The House of Halliwell, podcast dedicato a ripercorrere gli episodi della serie per condividere aneddoti dal backstage di Streghe.
Nel corso del più recente episodio – come ha raccolto TVLine -, Holly Marie Combs ha condiviso un momento di particolare sorellanza che ha unito lei, Shannen Doherty e Alyssa Milano. Riguardando la puntata “The Power of Two” – il 20esimo episodio della prima stagione arrivato in Italia col titolo “Il fantasma assassino” – trasmesso per la prima volta nel maggio 1999 negli Stati Uniti, Combs ha raccontato il motivo dietro all’assenza di Piper per la maggior parte dell’episodio.
“Durante [la prima] stagione mi avevano trovato un tumore piuttosto grande nell’utero, che continuava a crescere a una velocità non sana”, ha raccontato Combs, aggiungendo che i medici “temevano che si trattasse di un cancro, quindi dovevamo rimuoverlo”. L’attrice di Piper ricordava il modo in cui “Alyssa mi fissava attraverso il finestrino della macchina e diceva: ‘Non è cancro. Non è cancro’”. Fortunatamente, aveva ragione. Mentre Combs si sottopose all’intervento di rimozione del tumore, le riprese furono interrotte per due settimane. Durante tutto quel tempo, le interpreti delle sue sorelle televisive non la lasciarono mai da sola.
“In questo periodo siamo diventate molto amiche, tutte e tre. Non appena Shannen lasciava la mia stanza d’ospedale arrivavano a darle il cambio Alyssa e sua madre. Quando sono tornata a casa, la mamma di Alyssa mi ha preparato scorte di brodo di pollo e di cibo per tutta settimana, perché si trattava di un intervento molto importante. Le ragazze si sono davvero unite durante questo periodo per me” ricorda Holly Marie Combs, la quale ha specificato che il tumore era “grande come una palla da baseball” e che Milano diede alla massa il soprannome ‘Jonathan’.
Holly Marie Combs – nonostante le difficoltà a muoversi a seguito dell’intervento – riuscì ad apparire anche nell’episodio “The Power of Two”, e la produzione si accertò di accomodare le necessità dell’attrice facendo sì che il personaggio di Piper apparisse sempre seduta. Sul perché questo aneddoto fu taciuto per tutti questi anni, Combs spiega di essere sempre stata molto protettiva nei confronti di Streghe, dell’eredità della serie e del ruolo di Piper – ma non solo. “Sono anche molto protettiva nei confronti di momenti come questo. Nessuno ha idea di quanto Shannen e Alyssa abbiano fatto per me in questo periodo. È questa la cosa che mi infastidisce davvero. Nessuno ha idea di quanto abbiamo passato dietro le quinte, di quanto abbiamo fatto insieme e di quanto eravamo unite. Alyssa passava letteralmente il tempo sdraiata insieme a me nel mio letto d’ospedale” ricorda Holly Marie Combs.
Lascia un commento