Streghe è ancora molto amato, ecco perché
Streghe è una delle serie televisive Fantasy più famose di sempre, trasmessa in ben 55 paesi, in onda in Italia dal 1999 al 2006. Per sette anni e otto stagioni le vicende del magico trio composto dalle sorelle Halliwell ci ha tenuto con i nasi incollati allo schermo. Prue, Piper e Phoebe, rispettivamente interpretate da Shannen Doherty, Holly Marie Combs e Alyssa Milano, possiedono dei poteri sovrannaturali e hanno la difficile missione di sconfiggere le forze del Male, proteggendo i deboli e gli innocenti e facendo così trionfare il Bene. A partire dalla quarta stagione, in seguito all’abbandono della Doherty e alla conseguente morte di Prue, entra in scena la sorellastra delle Halliwell, Paige (impersonata da Rose McGowan), grazie alla quale viene ricomposto il Potere del Trio.
Nonostante siano passati 11 anni dall’ultima puntata si parla ancora di Streghe, soprattutto dopo la notizia che la The CW ha annunciato la decisione di voler produrre il pilot di un reboot di Streghe, che racconterà la storia di tre nuove sorelle che scoprono di avere dei grandi poteri. La decisione sta facendo molto discutere i fan, guidati dalla forte opposizione di Shannen Doherty e, soprattutto, di Holly Marie Combs, furiosa per il tentativo del network di sfruttare il nome di una serie così famosa per garantirsi un successo.
La forte opposizione a un titolo nuovo, che potrebbe rovinare il ricordo della serie, dipende principalmente dal fatto che Streghe ha ancora un posto speciale nel cuore dei fan. Cerchiamo di scoprire insieme perché questa serie TV è ancora così tanto amata!
La famiglia prima di tutto!
Streghe ha avuto un successo mondiale non solo perché trattava un argomento molto in voga nei primi anni del 2000, il sovrannaturale. La forza di questa serie TV era il focus sui legami familiari, ciò che emergeva puntata dopo puntata era la grande intesa e l’amore incondizionato tra le tre sorelle Halliwell.
Streghe dimostrava che l’unione fraterna era qualcosa di inscindibile e che niente, neppure il male, avrebbe potuto rompere tale legame. Il giusto dosaggio degli ingredienti sopra descritti ha permesso che la serie TV piacesse alle famiglie, quindi proprio a tutti!
Le sorelle Halliwell e il girl power
Un altro motivo per cui Streghe era ed è ancora molto amato è perché è la prima serie TV ad avere come protagoniste assolute delle donne. Per la prima volta sono tre ragazze a dover prendere decisioni, a sconfiggere i nemici e a dover salvare persone in pericolo. Quindi le donne erano il motore dell’azione e questo non può che essere, ancora oggi, un buon motivo per amare Strege. Girls Rock!
Quattro Sorelle, quattro personalità diverse!
Streghe è una serie TV coinvolgente perché tutti, guardandola, possono immedesimasi in una delle protagoniste. Le 3 (in realtà 4) sorelle, infatti, hanno delle personalità ben distinte: c’è Piper che inizialmente ha un carattere timido e insicuro ma che nel corso delle puntate diventa più autoritaria e irascibile, poi c’è Prue la sorella maggiore, quasi un capo famiglia che mette il bene delle sorelle e degli innocenti prima del suo e infine Phoebe, la più piccola solare e romantica che maturerà molto tra le varie stagioni.
Con la morte di Prue entra in scena la sorellastra Paige che ha un carattere molto estroverso ed esuberante, e cerca sempre di essere indipendente e libera, mostrandosi a volte anche un po’ ribelle. Dunque, c’è pane per i denti di tutti, forse è per questo che Streghe è ancora molto amato!
Streghe, magia e vita reale si intrecciano!
A differenza di altre serie televisive dell’epoca dello stesso genere, Streghe non è incentrato solo su Magia e lotta contro il male. Durante tutte le stagioni si sviluppa una narrazione che riguarda il legame tra di loro e con gli altri, si parla di amore e di amicizia, le protagoniste hanno aspirazioni e progetti per il futuro e ne parlano spesso, viene dato insomma ampio spazio alla vita reale delle ragazze! I desideri, l’amore e il rapporto con gli altri sono gli ingredienti che fanno di Streghe un telefilm ancora molto amato.
Streghe è stato capace di rinnovarsi!
Streghe è ancora molto amato perché nel corso degli anni ha saputo rinnovarsi, anche nei momenti più problematici e nonostante il timore di avere un calo di ascolti. Il caso più evidente è stato l’abbandono della Doherty dopo la terza stagione, Streghe avrebbe potuto chiudere i battenti senza uno dei suoi personaggi di punta. Invece no! i produttori hanno saputo rialzarsi e inventare una storia coerente che è stata capace di tenere vivo l’interesse degli spettatori per altre 5 stagioni.
Streghe non ci ha mai lasciato, è sempre in tv
Uno dei motivi per cui Streghe è ancora molto amato può essere dovuto al fatto che sia stato reso costantemente disponibile in TV anche dopo la fine delle riprese, su Rai 2 e su Rai 4. Attualmente le puntate della seconda stagione sono in onda su Rai due tutte le mattine alle 7 e 10. Questo ha certamente permesso di non dimenticarsi delle sorelle Halliwell!
Streghe dopo il finale, tra libri e Stagione 9
Dal 2006, anno in cui Streghe ha chiuso i battenti, il fandom è stato tenuto vivo da diverse iniziative.
La Nona e Decima stagione della serie TV sono state realizzate su carta stampata. Nel 2010 la Zenescope Entertainment ha pubblicato la serie di albi Charmed: Season 9, che prendeva il via un anno dopo i fatti dell’ultima puntata dell’ottava stagione. Nel fumetto Piper ha avuto un terzo figlio, una bambina di nome Melinda, e sta pianificando di aprire un ristorante; Phoebe è sposata con Coop (Cupido) e ha avuto la sua prima figlia; Paige è invece madre di tre gemelle.
Nel 2014, poi, sempre la Zenescope Entertainment ha dato alle stampe la decima stagione a fumetti. Nel racconto appaiono anche Prue e Cole, chiamati dall’aldilà per aiutare le sorelle. A tenere viva la “Febbre” di Streghe anche i Romanzi a tema che narravano anche episodi inediti, le opere hanno diversi autori, tra cui Constance M. Burge, la creatrice della serie.
Streghe reboot alle porte
Streghe è ancora molto amato anche perché ad alimentarne l’interesse, negli ultimi mesi, ha contribuito l’annuncio di un reboot della serie a cui sta lavorando The CW con la collaborazione di Jennie Snyder Urman, creatrice della serie Jane the Virgin. Il riavvio è stato descritto come una rivisitazione della serie originale che ruota attorno a tre streghe (Tina, Paige e Annie) non legate da legami di sangue, che combattono il male in una piccola città del New England nel 1976.
Lascia un commento