Streghe, Shannen Doherty, Holly Marie Combs e Rose McGowan rispondono ad Alyssa Milano
Non c’è pace per il fandom di Streghe. Da quando la serie si è conclusa nel 2006, le quattro protagoniste – Shannen Doherty, Holly Marie Combs, Alyssa Milano e Rose McGowan – se ne sono dette di tutti i colori nel corso degli anni.
Il tutto è riconducibile all’uscita di scena di Shannen Doherty, che nel 2001 lasciò la serie – e il ruolo di Prue Halliwell – alla fine della terza stagione. Secondo la ricostruzione di Doherty e Combs, fu Alyssa Milano ad aver creato un tale ambiente ostile nei confronti di Shannen da avere portato al suo licenziamento. Questo weekend tutte e quattro le attrici sono state ospiti della MegaCon di Orlando, ma separatamente: Alyssa venerdì 3, e Shannen, Holly e Rose – insieme – domenica 5. Gli schieramenti appaiono chiari, così come è altrettanto chiaro il fatto che le quattro – molto probabilmente – non solcheranno lo stesso palco insieme.
Durante il panel a lei dedicato, Alyssa Milano si è tolta qualche sassolino dalle scarpe dichiarando di non avere mai avuto il potere di far licenziare qualcuno sul set di Streghe, e dicendosi rammaricata del fatto che, dopo venticinque anni, continuino a volare stracci tra le attrici della serie.
Non si è fatta attendere il commento di Shannen, Holly e Rose. Grazie a un video pubblicato su TikTok che ha filmato questa parte del loro panel, Doherty – con la voce rotta dal pianto – ha letto una dichiarazione che aveva preparato la sera prima: “Holly e io abbiamo eliminato tutto ciò che pensavamo avrebbe causato più drammi, nel tentativo di risparmiare ulteriori dispiaceri ai fan per quanto umanamente possibile. Abbiamo semplicemente detto la verità nel mio podcast, perché la verità è davvero importante. A questo punto della mia vita, con la mia diagnosi di salute, con la lotta contro una malattia orribile ogni giorno della mia vita, è anche incredibilmente importante per me che la verità sia effettivamente raccontata rispetto alla narrazione che altri hanno fatto di me. L’abbiamo raccontata insieme. Abbiamo raccontato la nostra verità e siamo fedeli alle nostre verità.”
L’interprete di Prue ha ribadito: “Non c’è nessuna storia revisionista nella verità che so che abbiamo raccontato. Non ci sono stati atti di bullismo o di intimidazione. Non c’è alcun ritardo sul set. Non ci sono mediatori per mesi e mesi. Ricordo i fatti come se li stessi ancora vivendo, e quello che posso dire è che ciò che qualcun altro può chiamare dramma è per me un vero e proprio trauma con cui ho convissuto per molto tempo. È solo grazie alla mia battaglia contro il cancro che ho deciso di affrontare questo trauma e di essere aperta e onesta al riguardo, in modo da poter guarire da una vita che mi è stata portata via [e dalla mia famiglia] perché qualcun altro voleva essere la protagonista incostratata della serie. Questa è la verità.”
Abbracciando Shannen, Rose McGowan ha aggiunto, riferendosi presumibilmente ad Alyssa Milano: “Dirò un’ultima cosa: ti abbiamo protetto per molto tempo. Ti abbiamo protetto finché abbiamo potuto. Entrambi, tutti noi. E c’è un grande, grandissimo comico di nome Katt Williams che ha un detto meraviglioso, meraviglioso: ‘I vincitori non lasciano che i perdenti riscrivano la storia’”.
Lascia un commento