Ispettore Stucky libri, quanti sono?
Stucky, quanti sono i libri di Fulvio Ervas e in che ordine leggerli? Parliamo dello scrittore veneto che ha dato vita alla figura di Giuseppe Stucky, ispettore al centro della sua saga di romanzi polizieschi nata nel 2006, protagonista anche dal 30 ottobre della serie tv Rai diretta da Valerio Attanasio.
“Quando mi hanno chiesto di immaginare un adattamento televisivo dei gialli di Fulvio Ervas” – spiega il regista Valerio Attanasio in una nota – “ho pensato istintivamente che le trame contenute nei romanzi sarebbero state troppo dense per essere trasposte in puntate di 60 minuti. Inoltre, volevo trovare una chiave originale che si distaccasse nettamente dal film realizzato qualche anno fa tratto da uno dei libri della serie. Così mi sono preso la libertà di prendere il protagonista, l’ispettore Stucky, e di modificarlo un po’ nei suoi tratti caratteriali ed estetici”.
In attesa di scoprire come sarà l’interpretazione di Giuseppe Battiston nel ruolo del protagonista, ricordiamo che la serie di libri dedicata a Stucky inizia con Commesse di Treviso, scritto insieme alla sorella Luisa Carnielli. A seguire, Ervas prosegue con Pinguini arrosto (2008) e Buffalo Bill a Venezia (2009). Il quarto romanzo, Finché c’è prosecco c’è speranza (2010), ha rafforzato il successo della serie, seguito da L’amore è idrosolubile (2011) e Si fa presto a dire Adriatico (2013).
Dopo tre anni, Ervas pubblica Pericolo giallo (2016), poi C’era il mare (2018), e infine La giustizia non è una pallottola (2022). Il capitolo più recente, Il tatuatore innamorato, uscito nel 2024, continua la scia dei successi di Ervas e conferma il legame duraturo dell’autore con l’editore Marcos y Marcos.
In che ordine leggere i libri di Fulvio Ervas?
Ecco di seguito l’elenco completo, e in ordine cronologico, della saga di romanzi dedicati al personaggio di Giuseppe Stucky.
- Commesse di Treviso, con la sorella Luisa Carnielli, 2006
- Pinguini arrosto, 2008
- Buffalo Bill a Venezia, 2009
- Finché c’è prosecco c’è speranza, 2010
- L’amore è idrosolubile, 2011
- Si fa presto a dire Adriatico, 2013
- Pericolo giallo, 2016
- C’era il mare, 2018
- La giustizia non è una pallottola, 2022
- Il tatuatore innamorato, 2024
Ervas è noto anche per opere diverse dal genere giallo, tra cui Se ti abbraccio non aver paura (2012), ispirato alla storia di un padre e un figlio autistico, e Tu non tacere (2015), che riflette sui temi della sanità e della salute.
Lascia un commento