Quando esce Stucky
Stucky serie tv finalmente è arrivata! La serie co-prodotta da Rai Fiction – Rosamont, prodotta da Marica Stocchi, distribuzione Rai Com – è ispirata ai romanzi di Fulvio Ervas, editi da Marcos y Marcos. Il soggetto è firmato da Valerio Attanasio, Matteo Visconti e Marco Pettenello. Le sceneggiature sono state scritte da Valerio Attanasio e Matteo Visconti. Le riprese si sono svolte tra Treviso e Roma per circa quattordici settimane, permettendo così al titolo di debuttare in prima serata su Rai 2 mercoledì 30 ottobre 2024, leggermente in anticipo secondo quanto annunciato invece nella presentazione dei palinsesti Rai il 19 luglio 2024.
Trama di Stucky, anticipazioni
La storia di Stucky è quella di un ispettore di provincia. Il protagonista ha origini persiane, temperamento flemmatico e sornione. Lavora per Questura di Treviso e è a proprio agio nella provincia inquieta del nord est, dove attraversa vecchi centri storici, periferie postmoderne e campagne sonnolente. I casi che affronta sono delicati: lo studio di un crimine non è solo la spiegazione razionale dell’enigma, ma anche e soprattutto un pretesto per guardare da vicino la condizione umana. Lo accompagnano nelle sue avventure il medico legale Marina, con la quale Stucky instaura una dinamica di intensa e un po’ maldestra intimità e l’oste Secondo, che è per lui consigliere e mentore. Inoltre, fanno parte della sua squadra due poliziotti a lui assegnati, Guerra e Landrulli, che – pur non capendolo – hanno imparato ad amarlo.
“È un immenso piacere per me – dice il regista Valerio Attanasio – prendere parte a questo progetto. E sono molto contento di farlo avendo la possibilità di lavorare con attori come Giuseppe Battiston e Barbora Bobulova. Sono convinto che, insieme a loro, sarà divertente e stimolante esplorare nuove possibilità di racconto a partire dalle pagine dei romanzi gialli di Fulvio Ervas. Il fatto che le sei storie che racconteremo siano incentrate su un ispettore di Treviso permetterà al pubblico di avvicinarsi, conoscere ed apprezzare una città poco presente nell’immaginario cinematografico e televisivo. Ringrazio Rai Fiction e Rosamont per questa bella sfida e preziosa opportunità”.
“È più misterioso Stucky o i misteri che si trova ad affrontare? Stucky, uomo silente e tenace, – aggiunge Giuseppe Battiston – cerca, pensa, indaga tra le miserie e le ricchezze di un luogo che non è nord, non è sud, non è Italia, è mondo: quello delle debolezze umane”.
Cast di Stucky, attori e personaggi
Nel cast della serie ci sono:
- Giuseppe Battiston è Giuseppe Stucky
- Barbora Bobulova è Marina Šimkova
- Diego Ribon è Secondo
- Alessio Praticò è Fabio Guerra
- Laura Cravedi è Ilaria Landrulli
- Thomas Trabacchi è Luca Della Torre
- Marina Rocco è Simona Zanon
- Astrid Casali è Laura Varotto
- Paola Sambo è Margherita Varotto
- Michele Eburnea è Giacomo Ballarin
- Denis Fasolo è Antonio Martini
- Roberto Citran è Enrico Fioroni
- Stefano Scandaletti è Dario Berrin
- Stefano Dionisi è Pietro Massarin
Trailer di Stucky
Episodi di Stucky, quanti sono
Giuseppe Battiston è “Stucky”, l’ispettore di Polizia protagonista dell’omonima serie tv in sei puntate da 60 minuti ambientata a Treviso per la regia di Valerio Attanasio.
Stucky in streaming, dove vederlo
Essendo Stucky una fiction per Rai 2, gli episodi sono resi disponibili in diretta con la messa in onda su RaiPlay. Sulla piattaforma targata Rai sono visibili anche a posteriori on demand.
mario raimondo masu dice
ricorda molto Colombo nel modo di affrontare le indagini…!!!
mario raimondo masu dice
bravo Battiston, credibile anche se in alcuni passaggi perde un po la voce