ATTENZIONE: il post e l’intervista contengono grossi spoiler sul finale della terza stagione di Suburra – La Serie. Se non avete ancora concluso la visione della terza stagione o non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura.
Il riscatto dell’uomo di gomma
Cinaglia uccide Alice: se all’inizio della prima stagione lo avessimo saputo, non ci avremmo creduto. Che il mite Amedeo Cinaglia (Filippo Nigro), l’idealista che si recava a lavoro usando i mezzi pubblici, potesse arrivare a sedere sul trono di Samurai (Francesco Acquaroli) era difficile da pensare.
Eppure la discesa agli inferi di Amedeo inizia ben prima della terza stagione di Suburra – La Serie, i cui sei episodi finali sono disponibili su Netflix dal 30 ottobre. Nell’epilogo, Cinaglia uccide Alice (Rosa Diletta Rossi), la moglie decisa a denunciarlo alle autorità per i suoi accordi con la mafia siciliana.
Cinaglia uccide Alice
Dopo averla scaraventata nel vuoto a seguito di una lite nel santuario dove lei aveva trovato riparo, Cinaglia inscena il suicidio di Alice. Il politico sembra quasi infastidito dal fatto che i loro bambini non si arrendano all’idea che loro madre non c’è più.
Del resto, Amedeo ha cose ben più importanti a cui pensare. Adesso che è entrato in possesso dei documenti sulla famiglia Badali, l’assicurazione sulla vita che Samurai aveva affidato a Sibilla (Marzia Ubaldi), Cinaglia può sedersi al tavolo dei vincitori senza temere per la propria vita. Roma è nelle sue mani, finalmente.
“Direi proprio che Amedeo è il vincitore amorale della serie” racconta Filippo Nigro a Tvserial.it . Il suo interprete lo descrive come “Un personaggio che non può più tornare indietro”. Grazie alla sua auto-assoluzione personale, Cinaglia incassa colpi da tutti e diventa una sorta di uomo di gomma. Eppure diventa sempre più forte: “Scopre di avere un’anima molto più nera di quello che pensava lui stesso” sostiene Filippo Nigro.
Quando Cinaglia uccide Alice, “Amedeo varca nettamente quella soglia di moralità e di etica, fino anche a non potersi più voltare indietro” sostiene l’attore.
In apertura di post il video integrale con il racconto di Filippo Nigro riguardo al gran finale di Suburra – La Serie, disponibile in streaming su Netflix.
A questi link sono disponibili le risposte di Alessandro Borghi (Aureliano) e Giacomo Ferrara (Spadino) all’epilogo della serie.
Lascia un commento