Torna Suburra 3, l’ultimo imperdibile capitolo disponibile da venerdì 30 ottobre 2020 in esclusiva su Netflix. In attesa di scoprire come si concluderà la trilogia crime prodotta da Cattleya – parte di ITV Studios – in associazione con Bartlebyfilm, ecco di seguito tutti i protagonisti della stagione finale. Continua a leggere per scoprire chi torna nel cast di Suburra 3 accanto al protagonista Alessandro Borghi (Aureliano).
Chi è Alessandro Borghi, Aureliano in Suburra 3?
Torna il grade Alessandro Borghi, noto attore italiano ricordato per aver recitato in fiction e serie tv come Distretto di Polizia, R.I.S. Delitti imperfetti, Romanzo Criminale, La Narcotici, Ultimo 4, Squadra Mobile e Non Uccidere. L’attore esordisce al cinema nel 2011 con il film Cinque, ottenendo poi i ruoli da co-protagonista in Roma criminale e Non essere cattivo.
Il successo arriva nel 2018 quando Borghi interpreta il delicato ruolo di Stefano Cucchi nel film Sulla mia pelle, pellicola di Alessio Cremonini per il quale si aggiudica il Premio Pasinetti speciale al film e ai migliori attori, il Premio Brian, il Premio FEDIC alla 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e il David di Donatello come miglior attore protagonista.
Segue poi la sua interpretazione nel Kolossal italiano Il primo re diretto da Matteo Rovere, seguito nel 2020 dalla co-produzione internazionale di Diavoli, serie televisiva tratta dall’omonimo romanzo di Guido Maria Brera co-prodotta e trasmessa da Sky Atlantic e girata in lingua inglese.
Aureliano in Suburra 3
Al termine della seconda stagione Aureliano appare come un ragazzo totalmente diverso rispetto all’inizio della serie tv. Dopo aver subito tre lutti, Aureliano ottiene finalmente al comando della famiglia, pronto a sfidare Samurai in un’ultima spietata lotta al potere. Con lui ci sono il fedele Spadino e la coraggiosa Nadia, con i quali l’Adami deve imparare a gestire il nuovo potere appena conquistato e combattere la prossima battaglia.
“Se penso al biondo della prima stagione che viveva con il padre, ora il suo posto l’ha trovato, con tutti i problemi che ne seguono. È un percorso che ha seguito anche la mia carriera, in parte, cose che ho cercato di applicare al personaggio di Aureliano” dichiara Alessandro Borghi nel corso della conferenza stampa di Suburra 3 del 26 ottobre 2020.
Chi è Giacomo Ferrara, Spadino in Suburra 3?
Giacomo Ferrara è un attore italiano classe 1990. Lo ricordiamo per aver già recitato nel film di Stefano Sollima Suburra, e nel 2016 nella serie tv Don Matteo. Nel 2017 è uno dei quattro protagonisti del film Il permesso – 48 ore fuori per il quale riceve il Premio Biraghi-Nuovo IMAIE ai Nastri d’argento.
Spadino in Suburra 3
Alberto Anacleti, detto Spadino, ha finalmente trovato la sua identità e il suo ruolo all’interno della famiglia per idee molto distante da lui. Tuttavia, pur avendo dimostrato di essere all’altezza del suo compito, l’improvviso risveglio dal coma del fratello Manfredi potrebbe rimettere tutto in discussione. A rimanere sua fidata complice è Angelica, moglie devota e presto anche madre.
Nel corso della conferenza stampa sia Borghi che Ferrara commentano positivamente la scelta di raccontare l’omosessualità di Spadino nella seconda stagione. “Siamo rimasti tutti scioccati all’inizio, ma è stato un atto di coraggio”, conferma Alessandro Borghi che poi continua aggiungendo: “Il rapporto tra Aureliano e Spadino è un rapporto d’amore: così intendo l’amicizia, non mi interessa se si fidanzano o no. Nella terza stagione diventano dipendenti l’uno dall’altro”.
Chi è Carlotta Antonelli, Angelica in Suburra 3?
Ritroviamo Carlotta Antonelli, giovane attrice italiana ricordata soprattutto per i suoi ruoli nella serie Suburra, e nei film Solo e Bangla. Nel 2020 la giovane attrice entra a far parte della fiction Vivi e lascia vivere, per poi tornare a interpretare il ruolo di Angelica in Suburra 3. Questa volta però il suo personaggio assume una nuova valenza, un riscatto che le permette di essere considerata alla pari degli uomini che detengono il potere nella famiglia Anacleti.
“È stato bellissimo iniziare con un personaggio che non è entrato a gamba tesa ed è stato interessante scoprire una cultura che non conoscevo”, dichiara l’attrice nel corso della conferenza stampa. “Ho iniziato questo percorso essendo la moglie di Spadino e l’ho concluso essendo Angelica” conclude l’attrice Carlotta Antonelli.
Angelica in Suburra 3
Angelica torna nel ruolo di giovane donna più forte e determinata di prima. Durante il primo ciclo di episodi la ragazza instaura un rapporto di fiducia e complicità con il marito, riuscendo ad allearsi con lui e a mantenere il suo segreto. Nella seconda stagione, invece, Angelica finalmente può ottenere quello che ha sempre desiderato, ovvero maggiore autorità all’interno della famiglia. Nella terza stagione, infine, la sua emancipazione è compiuta, e adesso può finalmente comandare gli Anacleti insieme al marito.
Chi è Federica Sabatini, Nadia in Suburra 3?
Giovane attrice romana classe 1992, Federica Sabatini ha già recitato nelle fiction Tutti insieme all’improvviso, Un passo dal cielo 4 e Provaci ancora prof. 7. In seguito la giovane attrice è impegnata su due set importanti come Suburra 2 e Rosy Abate 2. Il suo ritorno in Suburra 3 prevede un’importante rivoluzione del suo personaggio. Ecco le parole della stessa Federica Sabatini nel corso della conferenza stampa in riferimento a Nadia e Angelica: “Sono due personaggi che sono partiti agli antipodi ma poi si faranno valere.”
Nadia in Suburra 3
Coraggiosa e sfrontata, nel corso della seconda stagione Nadia è riuscita ad ottenere con forza e determinazione la fiducia di Aureliano girando le spalle ai suoi familiari. La ragazza adesso, oltre che essere la spalla destra dell’Adami, è diventata anche la sua compagna di vita.
Chi è Filippo Nigro, Cinaglia in Suburra 3?
Nel cast di Suburra 3 ritroviamo anche Filippo Nigro, attore romano ricordato per aver recitato in Romanzo Siciliano, R.I.S Delitti imperfetti e Il Maresciallo Rocca. Dopo essere approdato in Suburra – La serie nel ruolo del politico Cinaglia, nel 2018 Filippo Nigro recita anche ne I Medici- Lorenzo il Magnifico. Al cinema, invece, l’attore è ricordato per film come ACAB al fianco a Pierfrancesco Favino e Marco Giallini, per Le fati ignoranti e La dea fortuna di Özpetek, e per il più recente The Book of Vision.
Cinaglia in Suburra 3
Si completa la trasformazione di Cinaglia che, da onesto e leale politico, nella terza stagione di Suburra si trasforma in un uomo crudo e senza scrupoli. Tutta colpa del sistema corrotto al quale non è riuscito a resistere. Assuefatto dalla sete di potere e denaro, adesso Amedeo deve convivere con tutte le pericolose conseguenze delle sue azioni.
Chi è Francesco Acquaroli, Samurai in Suburra 3?
Ricordiamo Francesco Acquaroli, attore italiano classe ’62, per aver recitato in note fiction per il piccolo schermo come Rocco Schiavone, Non Uccidere e Squadra Antimafia. Tra i suoi ultimi progetti ricordiamo inoltre l’esordio internazionale in Fargo 4 stagione dove l’attore recita al fianco di Tommaso Ragno e Salvatore Esposito.
Samurai in Suburra 3
In Suburra 3 conosciamo un lato più umano dello spietato Samurai. Dopo aver protetto per anni la sua indiscutibile autorità su Roma, adesso Valerio raggiunge un punto di non ritorno. Con l’elezione del nuovo sindaco di Roma e l’ascesa in Campidoglio di Cinaglia, i suoi loschi affari sono un’altra volta minacciati dalla presenza di nuovi e inaspettati problemi. Anche questa volta, Aureliano e Spadino sono pronti a sfidarlo per reclamare il trono della Città Eterna.
“Il fascino del male ha sempre suscitato curiosità nel pubblico.” Ammette l’interprete di Samurai: “Perchè anche se in piccole dosi un po’ di cattiveria ce l’abbiamo tutti, quindi vederla è un po’ piacevole anche se si fa fatica ad ammetterlo. Per me che lo interpreto è liberatorio, torno a casa che sono buonissimo”.
Chi è Claudia Gerini, Sara in Suburra 3?
Ritroviamo anche Claudia Gerini, una delle attrici più note e amate d’Italia. La ricordiamo sul piccolo schermo nel suo ruolo in Sotto La Luna, apparendo inoltre anche in Camera Cafè e Così fan tutte. Più lunga, invece, è la sua filmografia al cinema. Tra i film più noti ricordiamo Tutta colpa di Freud, Indovina chi viene a Natale, Non ti muovere e il recente Diabolik.
Sara in Suburra 3
Durante la prima stagione di Suburra Sara ha un ruolo decisivo e indispensabile all’interno del Vaticano. Tuttavia la forte ambizione supera la sua caparbietà, portandola a perdere tutto: dalla vita coniugale alla posizione lavorativa. Nei nuovi episodi la ritroviamo sempre più vicina ad Amedeo Cinaglia, con ancora la sua implacabile determinazione ad avere sempre di più. Riuscirà questa volta Sara a tener testa alle proprie aspirazioni?
Chi è Adamo Dionisi, Manfredi in Suburra 3?
Adamo Dionisi torna nella terza attesa stagione di Suburra. Ricordiamo l’attore per aver recitato in film come Dogman di Matteo Garrone, Suburra diretto da Stefano Sollima e Pasolini di Abel Ferrara. Nel 2016 l’attore romano approda anche sul piccolo schermo in fiction come Rocco Schiavone e un anno dopo persino in Suburra – La serie nel ruolo del temuto Manfredi.
Manfredi in Suburra 3
Nel cast di Suburra 3 rivediamo Manfredi, il capo indiscusso della famiglia Anacleti nonché fratello di Spadino. Dopo essere rimasto gravemente ferito da Aureliano nel corso della prima stagione, adesso Manfredi si risveglia dal coma pronto a reclamare tutto il potere che gli spetta di diritto.
Chi è Rosa Diletta Rossi, Alice in Suburra 3?
Anche Rosa Diletti Rossi torna nel cast di Suburra 3 nel ruolo di Alice. Ricordiamo l’attrice italiana per aver recitato in film come Croce e delizia e Il ladro di giorni, ma anche in fiction e serie tv come Nero a metà, Sorelle, Che Dio ci aiuti e Squadra antimafia – Palermo oggi.
Alice in Suburra 3
Presentata come una moglie attenta a premurosa, Alice nella prima stagione dimostra di avere anche un buon intuito. Grazie a questa sua caratteristica, nella seconda stagione Alice segue e accompagna il marito Amedeo Cinaglia in un complicato percorso di crescita politica.
Nel corso della terza stagione, però, Alice cambia atteggiamento con un’importante presa di posizione dinanzi ad Amedeo. “Non mi aspettavo che acquistasse sempre più importanza”, confessa Rosa Diletta Rossi riferendosi al suo personaggio in occasione della conferenza stampa di Suburra 3.
Chi è Paola Sotgiu, Adelaide in Suburra 3?
Paola Sorgiu è una attrice italiana di teatro, nota soprattutto per aver preso parte a Suburra, ma anche ad altri progetti come La mia seconda volta e Un fidanzato per mia moglie.
Adelaide in Suburra 3
Madre protettiva per tutta la prima stagione, Adelaide non riesce più a mantenere unita la famiglia dopo tradimento di Spadino e al coma di Manfredi. In Suburra 2 la donna è profondamente cambiata e tira fuori tutta la sua vera personalità. Diventa lei il vero capo e tutti devono sottostare ai suoi ordini. Con il tempo però Adelaide perde la fiducia di Sadino, riponendo tutte le speranze nel figlio maggiore. Con il risveglio di Manfredi nella terza stagione, nella zingara si riaccende una nuova consapevolezza: riuscirà questa volta a mantenere unita la famiglia Anacleti?
Chi è Alberto Cracco, Cardinale Nascari in Suburra 3?
Chi è Alberto Cracco? Ricordiamo l’attore italiano principalmente per aver recitato nel ruolo di Don Mario nel film Il divo di Paolo Sorrentino, o ancora nella parte di Medium nel film Buongiorno, notte di Marco Bellocchio. Tra le sue ultime partecipazioni in tv citiamo invece Un passo dal cielo 5, Non uccidere 2, Don Matteo 8 e Il vice questore Rocco Schiavone.
Cardinale Nascari in Suburra 3
Il terzo capitolo di Suburra gira intorno a un nuovo importantissimo affare: il Giubileo straordinario voluto da Sua Eminenza Nascari. Il cardinale diventa quindi uno degli uomini più potenti di Roma, nonché prossimo bersaglio dei nostri protagonisti. Nascari però non ha intenzione di farsi mettere i bastoni tra le ruote, dal momento che ha grandi cose in mente per il suo futuro: ambire alla carica papale.
Chi è Marzia Ubaldi, Sibilla in Suburra 3?
Si unisce al cast di Suburra 3 anche la nota attrice e cantante italiana Marzia Ubaldi. La ricordiamo per le sue numerosissime interpretazioni teatrali, cinematografiche e televisive. Sul piccolo schermo la vediamo in fiction come L’allieva, Grand Hotel ed Incantesimo. Tra i tanti altri ruoli interpretati nella sua lunga carriera, Marzia Ubaldi è stata Alberta Ferraris in Questo nostro amore, Donna Isabella in Capri e la balia Amelia in Elisa di Rivombrosa.
Sibilla in Suburra 3
Scopriamo anche un nuovo volto nel cast di Suburra 3 stagione, quello della fidata e leale complice di Samurai. Lei è Sibilla, la faccendaria di cui Samurai si fida da più di trent’anni. Che ruolo avrà Sibilla nella battaglia al potere sulla città?
Chi è Jacopo Venturiero, Adriano in Suburra 3?
Jacopo Venturiero, Roma classe 1985, è un famoso doppiatore italiano. Lo ricordiamo infatti per aver prestato la sua voce, tra gli altri, a Billy Howle in Cheasil Beach, a Douglas Booth in Mary Shelley, a Seth Rogen in Steve Jobs, a Scott Eastwood in Snowden, Fast & Furious 8 e Pacific Rim 2 – la Rivolta, a Jamie Dornan in 50 sfumature di nero, 50 Sfumature di Rosso e A Private War.
Nella sua carriera è però un artista eclettico e un attore di teatro, cinema e serie tv. Debutta sul grande schermo all’età di undici anni nel film La Medaglia di Sergio Rossi, presentato nel 1997 alla Mostra del Cinema di Venezia, e in televisione accanto a Massimo Dapporto in Amico mio 2. Da allora lo vediamo in numerose altre serie-tv, tra cui ad esempio Giorni da Leone, con Luca Barbareschi. Il teatro rimane però la sua attività principale. Dopo aver conseguito la maturità presso il Liceo Español Cervantes di Roma, si diploma a 21 anni all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, si perfeziona con Maestri come Anatoli Vassil’ev, Jean‐Paul Denizon, Toni Servillo e riceve una menzione speciale al premio Hystrio alla Vocazione.
In tournée dall’età di 22 anni, lavora al fianco dei grandi delle nostre scene come Giorgio Albertazzi, Gabriele Lavia, Franco Branciaroli, Massimo Popolizio, Manuela Mandracchia, Lina Sastri. Nel 2012 inizia il felice sodalizio con il regista Silvio Peroni sulla drammaturgia contemporanea anglofona con gli spettacoli Cock di Mike Bartlett, Costellazioni di Nick Payne e The Aliens, del premio Pulitzer Annie Baker, testi premiati e rappresentati in tutto il mondo e portati per la prima volta in Italia, con grande successo di pubblico e di critica. Nel 2017 torna davanti alla macchina da presa nel film Gasper, di Luca Tornatore.
Adriano in Suburra 3
Torna in Suburra 3 anche il “figlioccio” di Samurai. Adriano è ancora lo sveglio speaker radiofonico di sempre, seppur con una nuova consapevolezza. Ricordiamo che alla fine della seconda stagione rimane profondamente deluso dal boss, motivo per cui adesso desidera cancellare il ricordo di Samurai, e per giunta quello della sua eredità.
Chi è Antonio Bannò, Flavio in Suburra 3?
Antonio Bannò è un giovane attore romano di cinema, teatro e televisione. Lo ricordiamo per aver recitato nel 2017 nella fiction Rocco Schiavone 2, seguita poi da Romulus di Matteo Rovere. Il grande successo arriva quando entra a far parte della seconda stagione di Suburra- La serie nel ruolo del giovane Flavio. Sul grande schermo è ricordato invece per film come Tigers, Love me tender e Il colpo del cane.
Flavio in Suburra 3
Flavio è il giovane figlio di Romolo, ex spalla destra di Aureliano morto nella seconda stagione. Adesso che suo padre non c’è più, il giovane cova vendetta nei confronti dell’Adami, per poi scoprire che in realtà è l’unica famiglia che gli è rimasta.
Chi è Emmanuele Aita, Ferdinando Badali in Suburra 3?
A vestire i panni del crudele Fernando Badali è ancora una volta Emmanuele Aita, giovane attore di cinema e teatro ricordato per il suo esordio ne L’allieva. Nel 2016 l’attore recita nel ruolo di Marco Ferreri nel film Il mio Godard, per poi entrare un anno dopo dopo nel cast principale di Suburra – La serie. Tra gli altri progetti televisivi che lo vedono protagonista ricordiamo poi La concessione del telefono e Solo 2.
Ferdinando Badali in Suburra 3
Anche Ferdinando Badali torna nella terza stagione per terminare i suoi affari con i malviventi di Ostia. Ricordiamo che lui è il figlio di un potente e pericoloso boss siciliano mandato a Roma insieme ai suoi tirapiedi per trattare con Samurai e chiunque altro resti coinvolto nei suoi progetti.
Chi è Claudio Vanni, Titto in Suburra 3?
Conosciamo Claudio Vanni, attore di cinema, teatro e televisione noto per aver preso parte a progetti per la tv come Petra e Solo per amore 2 e Il sistema. Sul grande schermo lo ricordiamo invece per film come Distanziati di Stefano Calvagna, A mano disarmata diretto da Claudio Bonivento e Le ultime 56 ore di Claudio Fragasso.
Titto in Suburra 3
In Suburra 3 conosciamo Titto Zaccardelli, il boss di Roma nord al quale Aureliano e Spadino puntano per ottenere il potere della zona per gestire i traffici di droga. Una volta raggiunta anche l’estremità della capitale, i due amici potranno davvero definirsi i re di Roma.
Chi è Alessandro Proietti, Alex in Suburra 3?
Torna nel cast di Suburra 3 anche il giovane Alessandro Proietti, attore di cinema e televisione ricordato soprattutto per progetti televisivi come L’allieva e La Famiglia.
Alex in Suburra 3
Ritroviamo in Suburra 3 anche lo zingaro Alex, giovane attaccabrighe che entrando in combutta con Manfredi fa di tutto pur di ostacolare i piani di Aureliano e Spadino.
Chi è Alessandra Roca, Laura in Suburra 3?
Si unisce al cast di Suburra 3 anche Alessandra Roca, attrice diplomata al centro Enrico Maria Salerno che ricordiamo per film come Tutti i soldi del mondo di Ridley Scott, ma anche Il permesso- 48 ore diretto da Claudio Amendola e La terra e il vento di Sebastian Maulucci.
Laura in Suburra 3
Laura è una figura fondamentale in Suburra 3, dato che rappresenta il legale sinti di Manfredi. Quest’ultima, dopo il risveglio dell’Anacleti, ottiene la libertà vigilata dell’uomo che grazie a lei può tornare a fare il capofamiglia.
Chi è Alessandro Bernardini, Guerri in Suburra 3?
Ritroviamo nella terza stagione di Suburra anche Alessandro Bernardini, attore romano ricordato per aver preso parte a fiction e serie tv come Rocco Schiavone, Una pallottola nel cuore 3 e Tutto un altro mondo. Al cinema Alessandro Bernardini recita invece in film come Smetto quando voglio, Cittadini del mondo e Non essere cattivo. Ricordiamo inoltre l’attore per essere già presente nel film di Suburra diretto da Stefano Sollima nel ruolo di Boiardo.
Guerri in Suburra 3
Guerri è ancora il braccio fidato di Samurai dedito alla riscossione dei proventi illeciti. Lui è un uomo davvero spietato e violento, pronto ai gesti più estremi pur di proteggere la sua spalla destra.
Chi è Alessio De Persio, Vincenzo in Suburra 3?
Alessio De Persio è un noto attore italiano di cinema, teatro e televisione ricordato soprattutto per aver preso parte a fiction e serie tv come In Treatment 3, Una pallottola nel cuore 3 e La guerra è finita. Al cinema lo ricordiamo invece per aver recitato nel film Sulla mia pelle di Alessio Cremonini accanto ad Alessandro Borghi, ma anche per film come Karim, Oh mio Dio e Il Ministro.
Vincenzo in Suburra 3
Nel cast di Suburra 3 rivediamo anche Vincenzo Sale, il capo di una famiglia sinti alleatosi con Manfredi Anacleti a seguito del matrimonio combinato tra sua figlia Angelica e Spadino. Resterà un fedele alleato dell’Anacleti anche nella terza stagione?
Chi è Cristina Pelliccia, Cristiana Massoli in Suburra?
Non torna in Suburra 3 Cristina Pelliccia, giovane attrice di cinema e teatro diplomata all’Accademia Silvio d’Amico. L’arrivo nella prima serie tv italiana originale targata Netflix segna per lei lo sbarco sul piccolo schermo. Cristina entra nella serie indossando i panni della poliziotta Cristiana.
Cristiana Massoli in Suburra
Cristiana è la poliziotta che alla fine della seconda stagione di Suburra che si mette contro Lele (Eduardo Valdarmi) collaborando con Mara alle spalle del ragazzo. La ragazza scopre quindi che è stato proprio Lele ad uccidere la collega a seguito di un raptus omicida. Stanca allora della sua vita monotona, Cristiana obbliga Lele a metterla in contatto con Samurai, gesto estremo per sua fortuna non accadrà mai.
Lascia un commento