SUBURRA – IL FILM
Suburra libro trama e autore
Suburra, che nella sua versione originale è un libro, più precisamente un romanzo noir, è scritto da Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo. Pubblicato da Einaudi nel 2013, il libro vede malavita, corruzione e criminalità invadere le strade di una Roma contemporanea. All’interno di questo abominevole scenario governato dalla legge del più forte, viene raccontata la storia del Samurai, un criminale di estrema destra nonché ultimo erede della Banda della Magliana, impegnato nella realizzazione di un Grande Progetto. Nel portare avanti questo progetto però si scontra con un vecchio amico, il tenente colonnello Marco Malatesta. A lui il compito di indagare sulla guerra, scoppiata tra i malavitosi di Roma ma che vede coinvolti anche politici e poliziotti corrotti, che rischia di far saltare il piano.
Suburra libro – sequel: la trama de La notte di Roma
Nel 2015 è arrivato il seguito, su carta, di Suburra che è stato intitolato La notte di Roma. Anche con quest’opera, i due autori, il giornalista Carlo Bonini e il magistrato Giancarlo De Cataldo, hanno voluto rivelare le oscure verità che Roma nasconde. Nel mirino, se prima c’era l’edificazione dei terreni di Ostia, ora troviamo il Giubileo straordinario voluto da Papa Francesco. Nella notte di Roma, libro scritto per essere accessibile anche agli orfani di Suburra, si legge di vicende attualissime seppur rivisitate a fini romanzeschi. Tra queste: l’ascesa di un governo di centrosinistra e l’avvento di un Papa che intende rivoluzionare il Vaticano. E’ in questo contesto che Sebastiano, personaggio già citato nel primo libro, cerca di sopravvivere portando avanti il regno del Samurai, al quale è succeduto. Ad ostacolarlo, tra gli altri, Fabio Desideri un delinquente di nuova generazione che intende salire al potere destituendo il Samurai.
LEGGI ANCHE: le migliori serie tv tratte da libri da non perdere
Suburra film trama e legame col libro
Del 2015 è anche il film diretto da Stefano Sollima e tratto dal libro Suburra. Nella versione cinematografica si raccontano il 7 giorni che precedono “l’Apocalisse” ovvero la caduta della Repubblica. E’ attraverso questo escamotage che il regista riesce a mettere insieme tutte le linee narrative che si intrecciano nel film, nel quale però non vengono raccontate solo vicende politiche. Anzi, al centro della storia rimangono i malavitosi intenti a trasformare il litorale romano in una nuova Las Vegas. Tra i protagonisti c’è infatti il Samurai che riesce a convincere tutti i gruppi criminali della zona a collaborare per raggiungere questo unico obiettivo. Una collaborazione che però sfocerà in guerre tra clan e che arriverà anche a coinvolgere politici corrotti.
Se il filo conduttore del libro e del film è lo stesso, non si può dire altrettanto sullo sviluppo delle storie dei personaggi. Una delle principali differenze è infatti legata alla figura di Sebastiano che nel libro eredita il debito del padre con un vecchio usuraio romano, mentre nel film risulta essere indebitato direttamente con gli Anacleti.
Più in generale, si può dire che il libro di Suburra fa spesso riferimento a Romanzo criminale, approfondendo così alcuni dettagli che nella pellicola vengono tralasciati.
Suburra film cast – attori e personaggi
Nel cast di Suburra il film troviamo attori di rilievo della scena italiana tra cui Pierfrancesco Favino nei panni di Filippo Malgradi e Claudio Amendola nel ruolo del Samurai. Tra gli altri protagonisti spiccano i nomi di Alessandro Borghi e Elio Germano, che interpretano rispettivamente Numero 8 e Sebastiano, ma anche quelli di Giacomo Ferrara (Spadino), Greta Scarano (Viola) e Giulia Elettra Gorietti (Sabrina).
LEGGI ANCHE: i migliori film tratti da serie tv
Suburra serie tv trama e legame con il film
Suburra la serie prodotta da Netflix nel 2017 vuole essere un prequel del film più che un adattamento televisivo dello stesso. Dalla pellicola però trae ispirazione, e racconta la storia di quegli stessi personaggi che abbiamo visto nel film, qualche anno prima. La serie è volta a chiarire le reti di alleanze e le opposizioni che governano la trama del film. Inoltre, offre una spiegazione del Grande Piano: come si è arrivati a questo punto?
CLICCA QUI per leggere la trama completa della prima stagione di Suburra!
Ti possono interessare anche:
https://www.tvserial.it/quiz/
https://www.tvserial.it/le-regole-del-delitto-perfetto-quiz-trivia/
Lascia un commento