Suburræterna, esordio record: è la seconda serie non anglofona più vista al mondo su Netflix
Suburraeterna, “ascolti” da record per il suo esordio: è la seconda serie non anglofona più vista al mondo su Netflix. Debutto notevole per la serie tv che nasce come spin-off di Suburra. Ambientata tre anni dopo il drammatico epilogo della terza stagione, Suburræterna ritrova Alberto, Angelica e Cinaglia alle prese con le lotte per conquistare l’egemonia su Roma. Su questo titolo Netflix Italia ha puntato moltissimo – Suburra è stata pur sempre la prima serie originale del servizio streaming per il nostro Paese – ed è stata presentata sia alla Festa del Cinema di Roma che al Lucca Comics & Games. Le aspettative erano alte, ma sembra che la scommessa di continuare il racconto anche senza Aureliano abbia ripagato lautamente.
Suburræterna ha raggiunto il primo posto nella classifica delle serie tv più viste su Netflix Italia per la settimana del 13 novembre, quella di debutto, battendo anche la prima parte della sesta stagione di The Crown. La serie ha fatto capolino anche nella Top 10 di altri 32 Paesi, tra cui Francia, Germania, Grecia, Spagna, Svizzera, Portogallo, Marocco, Israele, Libano, Argentina, Belgio, Repubblica Cieca e Cipro.
Suburræterna si è aggiudicata la medaglia d’argento nella classifica delle serie non anglofone più viste su Netflix, avendo totalizzato 2,6 milioni di visualizzazioni. A batterla è stata la serie brasiliana Codice Criminale. Il dato che mette in prospettiva questi posizionamenti è che al mondo ci sono 250 milioni di persone che parlano portoghese contro i 66 milioni di persone che parlano italiano; questo ha senz’altro contribuito al successo di Codice Criminale, anche se Netflix – va detto – rende disponibili le sue serie doppiate e sottotitolate nella maggior parte di lingue parlate. Chiude il podio la docuserie L’affaire Bettencourt – uno scandalo miliardario con 2,1 milioni di visualizzazioni. Segue la terza stagione della serie Il Sarto con 2 milioni di visualizzazioni.
Lascia un commento