Ecco Summertime 2: crescere, che fatica
La seconda stagione di Summertime, la serie originale italiana Netflix prodotta da Cattleya debutta oggi su Netflix. La seconda stagione è diretta da Francesco Lagi, già co-regista e co-autore della prima stagione, e da Marta Savina.
Tratta dall’opera letteraria “Tre metri sopra il cielo” di Federico Moccia, la seconda stagione ci riporta nell’utopica Cesenatico di Summer (Coco Rebecca Edogamhe), Edo (Giovanni Maini) e i loro amici, un incrocio tra la California e il filtro “Rio de Janeiro” di Instagram.
Complice una colonna sonora azzeccatissima che ritrova i Coma_Cose e Frah Quintale, e introduce talenti emergenti come Ariete, Summertime 2 è il racconto dell’estate della maturità dei protagonisti. Si chiude il ciclo dell’adolescenza, almeno quella scolastica: adesso che si accingono a tuffarsi nel resto delle loro vite, cosa desiderano più di tutto i protagonisti della serie?
Amparo Piñero Guirao: “Seguo sempre il cuore”
Summer vive un ritorno di fiamma con Ale (Ludovico Tersigni), il quale attualmente vive a Barcellona dove gareggia per la scuderia motociclistica Barcino Racing. Dopo avere rotto con Summer nel corso dell’inverno a causa delle difficoltà di vivere una relazione a distanza, Ale si lega alla collega Lola (Amparo Piñero Guirao), con la quale vivrà un intenso rapporto dentro e fuori il circuito di gara.
Di fronte alla prospettiva di poter tornare sui propri passi e fare ammenda con l’ex fidanzata, Ale è combattuto tra il sentimento che prova per Lola e l’amore mai davvero finito per Summer.
Meglio seguire il cuore o la testa? “Il cuore: non potrei fare altrimenti” racconta Amparo Piñero Guirao, interprete di Lola. “Se avessi seguito la testa, non sarei mai arrivata a Summertime” ammette l’attrice, che ricorda quando le fu proposto di sostenere il provino per la seconda stagione.
“La mia agente mi chiese se sapessi l’italiano. Le risposi: tra me e te no, non lo parlo, ma non preoccuparti, io imparo in fretta!” confessa Amparo. Come Lola, anche lei preferisce buttarsi a capofitto nelle opportunità che la vita le offre, anziché tentennare domandandosi se sia davvero all’altezza della situazione.
Ludovico Tersigni: “Il mio Ale è cambiato”
“Tornare per la seconda stagione è stato molto bello, e non soltanto per le moto che ho trovato sulla pista” scherza Ludovico Tersigni. L’attore romano, ormai veterano dei teen drama a partire dal suo esordio con “SKAM Italia”, non maschera l’entusiasmo che irradia.
La conferma alla conduzione della prossima edizione di “X-Factor” sarà un grande banco di prova, ma Ludovico può contare sul suo innegabile carisma. “Ale è cambiato rispetto alla prima stagione”, ammette Tersigni, che aggiunge: “Ha dovuto farlo per via delle circostanze lavorative e degli affetti nella sua vita”.
Nella seconda stagione di Summertime, Ale sorprende Summer presentandosi a Cesenatico per passare soltanto un’ora e mezza con lei, prima di dover fare ritorno a Barcellona. Qual è il gesto più plateale che Ludovico ha fatto per amore? “Quattro anni fa ero a teatro con Li romani in Russia, monologo di Elia Marcelli. Duante lo spettacolo, sostituii il nome della fidanzata dell’autore con quello della mia ragazza, seduta in platea. Fu una dichiarazione che mi venne dal cuore” ricorda l’attore.
Al centro dei nuovi episodi, l’annoso dilemma: si può restare amici dopo un grande amore? Per Amparo sì, ma ad una condizione. “Non bisogna essersi lasciati male: se mi hai ferito, non potrà più esserci nulla tra di noi” sostiene categorica l’attrice. Concorda Ludovico, che aggiunge: “Ho vissuto alcuni rapporti che credevo potessero continuare come amicizie, ma non è stato così. In altri casi, il rapporto è diventato un legame fraterno. È bello vedere che l’amore si evolve”.
In apertura di post il video integrale con il racconto di Ludovico Tersigni e Amparo Piñero Guirao riguardo all’esperienza di Summertime 2, disponibile dal 3 giugno in streaming su Netflix.
Lascia un commento