Summertime Riassunto Completo
Summertime riassunto: ecco la guida di Tvserial.it al binge-watching della nuova serie italiana targata Netflix disponibile da mercoledì 29 aprile.
ATTENZIONE: quello che segue è il riassunto integrale degli otto episodi di Summertime e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora concluso la visione o non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura.
Se invece siete degli amanti degli spoiler, qui troverete pane per i vostri denti! Buona lettura.
Summertime Stagione 1 Episodio 1 – “Odio l’estate”
Summer (Coco Rebecca Edogamhe) è un’adolescente che odia l’estate e studia al liceo linguistico di Cesenatico, la città che spera presto di lasciare. Una ragazza responsabilizzata troppo dalla madre, lavoratrice stagionale e svampita, Summy si ritrova a fare da madre alla sorella Blue (Alicia Ann Edogamhe), in difficoltà con le compagne a scuola.
Il padre un trombettista jazz, è inesistente nel menage familiare e Summer sospetta abbia una tresca con la fonica che lo accompagna in tournée. Fu il padre a scegliere per lei il nome di Summer dalla canzone “Summertime” resa celebre da Ella Fitzgerald. A sostenere Summer ci sono gli amici Edo (Giovanni Maini) e Sofi (Amanda Campana), compagni di classe a cui passa le verifiche.
Trasferitosi da Roma a Cesenatico per inseguire il suo sogno, Alessandro (Ludovico Tersigni) è un campione di moto 125 che si è infortunato la spalla durante una gara. Esasperato dai ritmi forsennati ai quali lo costringe il padre Maurizio (Mario Sgueglia), che è anche il suo allenatore, Ale gli chiede un’estate di tregua per rimettersi in sesto.
Alla festa in Darsena organizzata da Ale, Summer finisce in piscina ritrovandosi nel mezzo del fuoco incrociato di una lite tra Ale e la sua ex fidanzata Maddalena (Caterina Biasiol) con la quale trascina un tira e molla. Alla stessa festa, Sofi, colei che ha trascinato Summer a quell’evento, incontra Dario (Andrea Lattanzi), il migliore amico di Ale nonché suo meccanico di fiducia.
Alessandro è immediatamente rapito da Summer: i due si stanno per scambiare un bacio ma Summer si ritrae all’ultimo, per poi essere scortata a casa da Edo che rimane perplesso da quel misterioso ragazzo con cui l’ha beccata. Il giorno seguente Summer si presenta ad un colloquio all’hotel dove lavora Laura (Maria Sole Mansutti), la madre di Ale: i due si incrociano sulla porta. Sarà il destino a unirli?
Summertime Stagione 1 Episodio 2 – “Qui abbandonati”
La scuola è finita per Summer e i suoi amici. La giovane è stata scelta per lavorare al Grand Hotel Cesenatico, dove la direttrice è Laura, la madre di Ale. Quest’ultimo le chiederà di trovarle un lavoro come facchino all’interno della struttura, così da guadagnare indipendenza economica mentre è lontano dalle piste. Ale omette la sua parentela quando ritrova Summy nella lobby, e le loro schermaglie sfociano in una lite. Sarà perché Summer ha visto Ale parlare ancora una volta con la sua ex Maddalena, disperata e desiderosa di tornare con lui?
Maurizio, il padre di Ale, viene messo sotto pressione da Bruno De Cara, il proprietario della scuderia di Racing di cui Ale è primo pilota. Se il figlio non tornerà in pista e Jacopo (Enrico Inserra) non vincerà, difficilmente Maurizio avrà ancora un lavoro. Jacopo cerca di convincere Ale a tornare, ma dopo averlo battuto in una gara di moto clandestina sul molo, sarà quest’ultimo a dirgli che non hanno più bisogno di lui. Nel frattempo Isa (Thony), la mamma di Summer, affronta un momento di tristezza dovuto all’aver abbandonato la sua passione, la musica, per sostenere il sogno del marito che è in tour.
Sofi e Dario approfondiscono la loro conoscenza, ma la ragazza rifiuta le avance del meccanico: lei è lesbica, ma possono diventare buoni amici. I due fungono da Cupido nell’avvicinamento tra Coco e Ale, che però finirà a letto con Maddalena ancora una volta, salvo fermarsi all’ultimo momento. Quella stessa sera, Coco è ancora scossa per la lite con Ale: questo la porterà a cercare distrazione tra le braccia di Edo, che da sempre è innamorato di lei.
Summertime Stagione 1 Episodio 3 – “Un momento la notte”
Nonostante la madre abbia lasciato a casa Ale, l’ex pilota si presenta all’hotel per ricucire il rapporto con Summer e gioca a carte scoperte: a lui lei piace. Summer è ancora sostenuta, e alla collega Milena chiede consigli su come capire quando le piace qualcuno. La ragazza è combattuta tra la sua attrazione per Ale e il bacio che si è scambiata con Edo, il suo amico di sempre.
Ale escogita uno stratagemma per ottenere un’uscita con Summer: prende in ostaggio la sua copia di Moby Dick, per riaverla dovrà acconsentire a vedersi. La ragazza si accinge a raggiungerlo quando viene intercettata da Edo, che a quanto pare vuole chiarimenti circa il loro rapporto alla luce dei recenti sviluppi. Ale è amareggiato e ancora inseguito dalla sua ex fidanzata Maddalena che è decisa a scoprire il perché del suo allontanamento.
In spiaggia, la madre di Summer le presenta un amico, Riccardo, da poco divorziato: sembra ci potrebbe esserci del tenero tra di loro. Blue, nel frattempo, sembra particolarmente inquisitiva nei confronti della vita sentimentale di Edo: che abbia un debole per lui?
La De Cara Racing è pronta ad annunciare Jacopo come nuovo primo pilota, alla luce del ritiro di Ale. Il padre Maurizio è furioso: ad una cena di famiglia con la sua ex moglie e il figlio, Maurizio costringe Ale ad ammettere di avere provocato intenzionalmente l’incidente del fuori pista. Ale confessa di essere stufo di condurre un’esistenza pilotata dal padre, che vive i propri sogni attraverso il figlio. La cena finisce in lite e Ale se ne va scaraventando il telefono dalla moto, pronto a stordirsi in una discoteca.
Sofi aiuta Dario a migliorare le proprie tecniche di abbordaggio, e nel frattempo conosce online una turista, Juliana, con la quale vive un primo appuntamento a bordo piscina. Edo è felice che Summer l’abbia baciato, ed è convinto che loro adesso siano insieme. Summer gli è stato vicino quando ha perso la madre, e ha sempre temuto di farle pena.
Tuttavia Summer non ha intenzione di dire nulla a Sofi perché per lei Edo è solo un amico, e lo aveva baciato perché ferita da Ale. Quando Edo si rende conto che Summer vuole che rimangano amici, il giovane se ne va in lacrime lasciandola ai piedi della ruota panoramica.
Summertime Stagione 1 Episodio 4 – “Un po’ di pace”
Summer si sente tremendamente in colpa nei confronti di Edo, ma il senso di colpa lascia spazio alla preoccupazione per Ale il cui addio alle corse è stato ufficializzato in conferenza stampa da De Cara e dal padre. La ragazza scoper anche dell’incidente di Ale.
Grazie alla collega Marilena, Summer si rende conto di essere innamorata di lui e scopre della lite scoppiata a cena coi genitori la sera prima. Di Ale nessuno ha più alcuna notizia dopo che ha lasciato il ristorante. Incoraggiata da Marilena, Summer chiede a Dario tramite Sofi dove poter trovare Ale. Quando raggiunge la casa di Dario, Ale si accinge ad uscire assieme alla sua ex Maddalena.
La madre di Summer, Isa, è in difficoltà a seguito della bocciatura di Blue, e a causa della separazione col marito. I due si sono dati l’estate per decidere se ricongiungersi o chiudere definitivamente. Nel frattempo Isa inizia a provare qualcosa per Riccardo, che palesa il proprio interesse.
Edo è ancora ferito dal rifiuto di Summer, e quando si reca a casa di lei per ridarle la sua copia delle chiavi trova Blue ammalata. Il giovane decide di rimanere a farle compagnia e Blue si addormenta sulla sua spalla. Summer non accetta che la loro amicizia si rompa a causa di ciò che ha combinato e si reca nel negozio di gonfiabili del papà di Edo per chiedergli scusa e confessarle di essere innamorata per la prima volta in vita sua, e che il ragazzo che ama è Ale.
Ale è nascosto a casa di Dario: la notizia del suo addio alle corse è trapelata, così come l’annuncio di Jacopo come suo successore al prossimo Gran Premio. La spalla gli fa ancora male, è presto per pensare di poter rimettere le cose al proprio posto. Con l’aiuto di Piero, il capo di Dario, Ale rimette in sesto la moto che fu di suo nonno. Da Piero, Ale apprende che Dario scalpita per andare a lavorare in scuderia da Ale: un’altra speranza che pesa sulle sue spalle e che il ragazzo teme di non poter esaudire visto che il suo futuro sportivo è andato in fumo.
Sofi e Dario passano una giornata insieme alla festa in piscina organizzata dagli amici di lui. In quest’occasione, Dario confessa a Sofi di essere innamorato di Madda, l’ex di Ale. Quest’ultimo scoprirà del debole di Dario per Maddalena trovando una cartella con foto e video della ragazza salvata sul computer del suo migliore amico. Sarà Dario infatti a dire a Maddalena dove poter trovare Ale così da chiarirsi una volta per tutte.
Quando Sofi scopre che Dario ha detto a Maddalena di andare in officina, la ragazza cerca di fermare Summer ma è troppo tardi: Ale e Summer si ritrovano uno di fronte all’altra, e ancora una volta non hanno avuto il tempismo dalla loro.
Summertime Stagione 1 Episodio 5 – “Senza te”
È il giorno del diciottesimo compleanno di Summy ma la ragazza non ha alcuna voglia di festeggiare. Il padre Antony (Alberto Boubakar Malanchino) non ha fatto ritorno a Cesenatico per il suo compleanno come aveva promesso alla sua compagna Isa. Summer preferisce buttarsi a capofitto nel lavoro e ignorare il proprio giorno di festa, ancora ferita dalla cantonata di Ale e dall’allontanamento di Edo.
Quest’ultimo scrive un messaggio di auguri alla sua amica dicendole che è consapevole che starà passando la giornata con “quello delle moto”, cioè Alessandro, e che spera che lei sia felice. Complice il padre Loris, Edo conosce Giulia, una ragazza vicentina ospite del campeggio. Nonostante le esitazioni iniziali, Edo sembra cogliere l’occasione di una nuova conoscenza che lo distoglierà dal pensiero fisso di Summer. Blue si reca in negozio da Loris per riconsegnare le chiavi ad Edo, ma non trovandolo gli dice che passerà un’altra volta.
Laura esorta Ale ad andare a salutare il padre Maurizio, in procinto di partire con Jacopo per le libere. Ale firma la rescissione del contratto: è finalmente libero dalla De Cara Racing. Per puro caso, Sofia rivela al ragazzo che quel giorno è il compleanno di Summy. Inizialmente Ale cerca di consegnare a Summy un mazzo di fiori per festeggiarla, ma la ragazza scappa alla sua vita. L’ex motociclista decide così di organizzarle una caccia a sorpresa per ridarle la copia di Moby Dick che le aveva sottratto.
Sofia è rammaricata dal fatto che non potrà passare con Summer la giornata del compleanno, ma ha già prenotato l’amica per i festeggiamenti la sera. Dopo aver spronato Dario a farsi avanti con Maddalena inviandole una canzone che ha composto, Sofia si presenta al Grand Hotel con un regalo per Summer e dare inizio alla festa. La sua amica non c’è, apprende da Marilena: avendo ricevuto la mezza giornata libera per via del suo compleanno, Summer ha scelto di raggiungere Ale senza informare la sua migliore amica.
Esortata dalla sua collega Milena, Summer sta al gioco e arriva sul litorale dove lei e Ale si sono quasi scambiati il primo bacio. Ad attenderla c’è Ale, e i due finalmente si baciano e si lasciano andare alla loro prima notte di passione su una barca attraccata. Finalmente, dopo due tentativi non riusciti, grazie ad Ale, Summer riesce a soffiare la candelini dei suoi diciotto anni e ad esprimere il proprio desiderio. Tutto intorno a loro, fenicotteri in amore.
Summertime Stagione 1 Episodio 6 – “Noi che restiamo”
Scoppia l’estate e con essa l’amore tra Summer e Ale, che le confessa di starsi innamorando. Anche Summer dal canto suo si espone raccontandogli della sua infanzia, del padre che ha inseguito i propri sogni e della madre che ha rinunciato ai suoi. Da quando la sua famiglia si è disgiunta a causa dei tour del padre, Summer odia l’estate.
Sofia e Dario litigano: entrambi sono nervosi a causa della frustrazione accumulata nelle rispettive vite sentimentali. Sofia se la prende con Irene, una ragazza conosciuta online che rifiuta il suo approccio fisico in favore di una conoscenza genuina. Sarà proprio lei a condurre Sofia ad ammettere di provare qualcosa di più per Summer.
Dario invece affronta Ale, il quale gli dice di essere a conoscenza della sua cotta per Maddalena e che dal canto suo non ci sono problemi. Dario sente tradita la propria fiducia e rinfaccia ad Ale i sacrifici che ha fatto per seguirlo: i toni si accendono e Dario gli rifila un pugno, adducendo il cambiamento di Ale alla sua storia con Summy. Più tardi quella sera, Dario confessa a Maddalena di amarla. La ragazza gli risponde di aver bisogno di un’estate di solitudine
Edo continua a frequentare Giulia, ma non ha fatto i conti con Blue che prende il coraggio a due mani e gli confessa il proprio amore. Edo le risponde che lei sarà sempre la sua sorellina, ma questo non basta a Blue. Dopo aver rubato una bottiglia di amari, la ragazza si incammina nella notte da sola su una strada buia. Un pirata della strada la investe, lasciandola priva di sensi sull’asfalto.
Ale e Summer progettano una serata insieme, ma il motociclista ha un impegno prima: si tratta dell’incontro con l’imprenditrice di un team spagnolo che vuole Ale a tutti i costi nel proprio team. Quest’ultimo sa che ha poco tempo per firmare e chiede se potrà portare con sé una persona, ovvero Dario. Si prefigura un dilemma per lui.
La mamma di Summer e Blue, Isa, festeggia la vendita della casa di Riccardo. Finalmente il suo amico potrà lasciare Cesenatico e lasciarsi alle spalle la vita con la ex moglie. Quando Riccardo si fa avanti e manifesta il suo interesse per Isa, la donna si tira indietro dicendo di essere ancora innamorata del compagno e che non è il momento giusto.
Quando si accorge delle chiamate perse di Summer, Isa si precipita in pronto soccorso. Summer è furiosa con la madre e anche con Ale, che caccia dal pronto soccorso malamente: entrambi non ci sono stati quando lei ha avuto bisogno di loro. Fortunatamente Blue viene dimessa l’indomani mattina con delle fasciature e qualche ematoma, ma in grado di poter tornare a casa.
Ad attenderle c’è Ale, che è andato a prendere Summer con la moto del nonno che ha rimesso a nuovo per portarla in un posto speciale: “È importante”, dice lui.
Summertime Stagione 1 Episodio 7 – “Don’t You Cry”
Ale porta Summer a Roma col pretesto di voler riscoprire le sue origini insieme a lei. Roma è la città da cui è partito da bambino, dopo anni di sacrifici in sella alla moto. Il motivo della loro fuga verso la Capitale è un altro: quella sera si terrà un concerto del gruppo di Antony, il padre di Summer e Blue, e Ale l’ha portata lì perché lei lo affrontasse.
Summer prova sentimenti contrastanti per il padre: rabbia per la sua assenza e senso di colpa per avercela con lui. Inizialmente furiosa con Ale per averla portata dal padre senza che lei acconsentisse, Summer scopre che Antony ha lasciato il tour e fatto ritorno a Cesenatico per stare con Blue. Mentre Raphael Gualazzi canta Summertime, Summer inizia a piangere silenziosamente e stringe la mano di Ale. Al suo ritorno a casa, la ragazza trova Antony addormentato sul letto con Blue.
Dario è indeciso sul da farsi: vuole lasciare l’officina di Piero adesso che il futuro in scuderia con Ale è sfumato, il sogno per il quale lascio Roma seguendo l’amico del cuore. Dopo essersi riconciliato con Sofi, Dario la esorta a confessare i suoi sentimenti a Summer. Mentre aspetta di incontrare Madda, Dario si imbatte in Martina (Beatrice Dellacasa), amica di lei. Quest’ultima le confessa di avere sempre avuto un debole per lui. Dario non se ne era mai reso conto ed è incredulo: i due si scambiano un bacio.
Edo si reca a casa di Summer per accertarsi delle condizioni di Blue. La ragazza gli chiede scusa per come aveva reagito la sera prima e gli dice che quando le passerà la cotta per lui glielo farà sapere. Sofi e Edo si mentono a vicenda riguardo al perché hanno messo distanza con Summer. Sebbene siano innamorati di lei (e inconsapevoli di essere nella medesima posizione), entrambi danno la colpa di questo allontanamento ad Ale.
La storia tra Sofi e Irene continua: sarà quest’ultima ad aiutare Sofi a superare l’amore non corrisposto e impossibile per Summer. Tra le due sta nascendo qualcosa di autentico e diverso dalle avventure che Sofi era solita avere. Anche tra Edo e Giulia le cose si fanno serie, nonostante il giovane bolli la loro come una storia estiva: i due consumano il loro primo rapporto nella tenda del camping.
Summertime Stagione 1 Episodio 8 – “Un altro inverno”
La permanenza di Antony (Alberto Boubakar Malanchino) a casa Bennati è destinata a durare poco. Sebbene in un primo momento paventi l’idea di rimettere radici a Cesenatico, una lite con Summer e la dimostrazione che la compagna Isa non è più felice gli confermano che il suo posto non è più lì. La vita delle tre donne ha proseguito senza di lui, e forse è meglio che Antony torni a fare ciò che sa fare, ovvero suonare. Isa decide di prendere troppo alla lettera il taglio col passato e opta per un capello morto corto.
La fine dell’estate si avvicina: Ale annuncia a Summer dell’offerta del team spagnolo, che prevede un buon contratto e l’accesso ad un passo di categoria. Il giovane vuole che la decisione la prendano entrambi: Summer lo incoraggia ad andare in Spagna, che non è poi così distante. Sofi la incoraggia a confessargli il suo amore.
Nel frattempo Irene ha lasciato Cesenatico, e prima di accomiatarsi da Sofi, le suggerisce di parlare schiettamente con Summer. Quando se la ritrova davanti, però, Sofi non ha il coraggio di ammettere che la ama. Summer la ascolta mentre parla di Irene, cambiando palesemente argomento, e le ribadisce che lei è la sua migliore amica.
Il padre di Ale è già al corrente dell’offerta spagnola, e benché non possa più dire al figlio cosa scegliere perché la vita è la sua, Maurizio lo saluta dicendogli che ha sempre voluto proteggerlo. La partenza di Ale è l’occasione per lui di tornare a far visita all’ex moglie con un atteggiamento ben lontano dalla sfuriata al ristorante: una riconciliazione è all’orizzonte?
Dopo aver ricevuto un cazzotto per essere pari, Dario apprende da Ale della proposta del team spagnolo: il posto c’è per lui come suo meccanico. Stavolta Dario non se la sente di seguire l’amico: non sa se vuole continuare a fare il meccanico, puntare sulla musica o altro. Ma una cosa è certa: per quanto gli voglia bene, essersi allontanato da Ale e non vivere più nella sua ombra gli ha cambiato la vita, quell’estate.
Alla festa di Ferragosto, Maddalena conosce Jacopo, il collega di Ale che oggi è il primo pilota della De Cara Racing. Marti e Dario consumano il loro rapporto, dopo che quest’ultimo le ha confessato di essere vergine. Edo e Giulia si accingono a salutarsi, ma Edo ha completamente frainteso il loro rapporto. Mentre le parla dei suoi progetti di vivere una storia a distanza tra Vicenza e Cesenatico, Giulia gli riserva una doccia fredda: lei è fidanzata da tre anni, la loro è una passione estiva. Quando l’indomani si salutano, i due convengono che è un arrivederci.
L’estate è finita: il Bagno Paradiso chiude, e mentre Sofi, Dario, Ale e Summer si godono gli ultimi bagni, anche il lavoro al Grand Hotel volge al termine. La mamma di Ale propone a Summer di tornare a lavorare lì l’anno successivo, e Milena le intima di farsi viva durante l’inverno.
Ale e Summer passano la loro ultima notte insieme a casa di Dario per gentile concessione di lui, che nel frattempo spopola sulle app; Sofi, d’altro canto, le ha cancellate tutte. “Se mi chiedi di restare, io resto” dice Ale a Summer, ma lei ha deciso che non intralcerà il fidanzato lungo il suo percorso. Summer gli dice ti amo e Ale la ricambia.
In aeroporto Ale è palesemente combattuto in merito alla partenza. Summer tenta di telefonargli e in quello stesso momento Ale fa la stessa cosa: il risultato è che a entrambi la linea risulta occupata. Così, dopo essersi lavato il viso con acqua fredda, Ale torna in sé e supera i controlli del metal detector. Summer, nel frattempo, impara ad accordare la chitarra che la madre le aveva regalato per il suo compleanno. Blue si è rimessa sui libri: nonostante la bocciatura e le liti con le compagne, sembra che le sia tornata la voglia di tornare a scuola.
Summer esce di casa in skateboard e volge lo sguardo al cielo proprio mentre l’aereo su cui viaggia Ale si libra in alto. I due condividono un ultimo momento di profonda intesa, e Summer torna a indossare gli auricolari per immergersi nel suo mondo. Dopo un’estate passata distanti, di fronte a lei si palesa Edo, anche lui sul suo skateboard.
Edo e Summer si guardano senza dire una parola e si sorridono con gli occhi e con la bocca. È l’inizio di un altro inverno per Summer, qualunque cosa esso porterà.
Lascia un commento