Supersex, chi è Lucia ed esiste davvero il personaggio di Jasmine Trinca?
Chi è Lucia di Supersex? Il personaggio interpretato da Eva Cela da giovane e da Jasmine Trinca nella sua versione adulta è uno dei più importanti nella serie tv liberamente ispirata alla vita di Rocco Siffredi. La prima volta che facciamo la conoscenza di Lucia è attraverso gli occhi di Rocco bambino, per il quale la giovane rappresenta il sogno inarrivabile. Non soltanto Lucia è la ragazza più bella di Ortona – non solo per lui e i suoi amichetti -, ma è anche la fidanzata di Tommaso, il fratello maggiore di Rocco che quest’ultimo idolatra.
Nel corso del primo episodio Lucia viene “sorpresa” da Rocco con Michelino, il garzone. Il bimbo viene esortato da Carmela (interpretata da Tania Garribba), la madre, a dire la verità a Tommaso. Questo perché Carmela è convinta che Lucia – e, più in generale, le donne – saranno la rovina di Tommaso. Questi reagisce molto male alla notizia riferitagli dal fratellino. Più tardi Lucia lo implora di portarla via da Ortona, perché gli sguardi dei suoi compaesani la stanno uccidendo. Da qui la decisione di convolare a nozze, ma il matrimonio è disertato da tutta la famiglia Tano per volere di Carmela, che barrica Rocco e i suoi fratelli in casa.
Quando ritroviamo Lucia sono passati dieci anni: lei vive a Parigi con Tommaso, il quale la costringe a prostituirsi a Pigalle. Tommaso lavora in un ristorante italiano di nome “Casa Nostra”, dove la mafia corsa ripulisce il denaro sporco. Lucia è intrappolata in una relazione tossica con Tommaso, il quale è affetto da problemi di bipolarismo e di dipendenza dall’alcol. Quando scopre di essere incinta, Lucia spera che l’arrivo del bambino possa segnare un nuovo inizio per la loro famiglia, ma Tommaso non dà segni di miglioramento.
Nel corso della serie il personaggio di Lucia rappresenta una sorta di contro-canto a Rocco: il loro rapporto è carico di sentimento e avviene soprattutto attraverso gli sguardi. Per molti versi è Lucia a impartire una sorta di educazione sentimentale a Rocco, oltre a rappresentare l’unica persona – insieme a Franco Caracciolo – col quale Rocco si lascerà andare, mostrando un lato più tenero e riflessivo della sua personalità. Lucia Tano è esistita davvero? No, il personaggio in questione è stato creato appositamente per la serie tv, ma rappresenta una sintesi di molte donne che hanno attraversato la vita di Rocco Siffredi. Di per sé, quindi, Lucia non esiste anche se in lei la creatrice Francesca Manieri ha “condensato” diversi personaggi femminili che hanno segnato il cammino di Rocco.
Lascia un commento