Supersex, com’è morta Moana Pozzi
Moana Pozzi è uno dei personaggi più importanti di Supersex, la serie tv liberamente ispirata alla vita di Rocco Siffredi. Interpretata da Gaia Messerklinger, Moana entra in scena quando Rocco fa la conoscenza di Riccardo Schicchi (Vincenzo Nemolato), il fondatore dell’agenzia Diva Futura che ha lanciato tra gli anni ’70 e ‘80 icone del porno. L’agenzia ebbe un solo attore di sesso maschile – Rocco, per l’appunto -, mentre tra le attrici troviamo Moana, Ilona Staller, Edelweiss, Jessica Rizzo, Milly D’Abbraccio, Éva Henger e Miss Pomodoro.
In Supersex la figura di Moana rappresenta una sorta di controparte di Rocco, il quale fa la sua conoscenza quando arriva in Italia per girare un film con lei dal titolo “Fantastica Moana”. Con Moana, Rocco (Alessandro Borghi) riesce a confidarsi, aprendosi e parlando – seppur con molta fatica – delle proprie fragilità. Moana a sua volta si stupisce di quanto Rocco riesca a vederla nitidamente attraverso i suoi occhi, come quando le dice che, secondo lui, a Moana non piace fare sesso.
L’ultimo incontro tra Rocco e Moana, nella serie televisiva, avviene nel 1994 a Cannes, quando lui ha appena conosciuto Rósza, quella che diventerà sua moglie. “È andato tutto così di fretta, chissà noi che pensavamo,” dice sorridendo Moana a Rocco. Una frase all’apparenza banale – Moana sta riferendosi all’ascesa di Rocco nel firmamento del cinema hard, a discapito della “vecchia guardia” in cui lei si inserisce – ma che sembra anticipare la tragica fine dell’attrice.
Supersex non si sofferma sulla morte di Moana Pozzi: il racconto si ferma al 1994 e al 2004 per quanto riguarda il passato e il presente di Rocco Siffredi. Moana è morta improvvisamente il 15 settembre 1994 all’Hôtel-Dieu di Lione, all’età di 33 anni. Pozzi è mancata dopo una breve lotta contro un tumore al fegato – questa è la causa ufficiale, al tempo fu ipotizzata un’epatite cronicizzata -, anche se nel corso degli anni il mistero attorno alla sua scomparsa ha dato origine a numerose teorie del complotto, tutte puntualmente respinte dalla famiglia dell’attrice.
Lascia un commento