Swamp Thing 2 stagione non ci sarà: numerose fonti hanno confermato che la piattaforma streaming DC Universe ha cancellato Swamp Thing a meno di una settimana dal debutto americano della serie, avvenuto il 31 maggio. La serie con Crystal Reed, Virginia Madsen e Ian Ziering era stata annunciata il 2 maggio 2018 tra le produzioni originali live-action per DC Universe, servizio di video on-demand di DC Comics. In Italia la prima stagione di Swamp Thing debutta su Amazon Prime Video lunedì 2 dicembre 2019.
Perché Swamp Thing 2 è stata cancellata?
Ad oggi DC Universe non ha offerto una spiegazione in merito al perché Swamp Thing 2 è stata cancellata. A farsi portavoce dell’azienda è stato il moderatore Applejack1, che nel forum della community di DC Universe ha condiviso alcune informazioni sulla vicenda della chiusura improvvisa di Swamp Thing 2. Di seguito riportiamo quanto ha scritto in data 7 giugno:
Ciao amici,
continua a leggere dopo la pubblicitàMille grazie per la vostra pazienza. Siamo consapevoli che questo non è stato un periodo facile per voi come fan e farò del mio meglio per fornirvi una risposta soddisfacente. Innanzitutto, alcuni aggiornamenti:
- La stagione completa di 10 episodi di Swamp Thing continuerà in onda su DC Universe con nuovi episodi pubblicati settimanalmente. Non ci sono piani in corso per una stagione 2.
- Apprezziamo che ci siano domande sul “perché” [Swamp Thing sia stata cancellata, ndr], ma sfortunatamente non siamo in grado di rispondere in questo momento. E ora, la buona notizia:
- DC Universe continua a sviluppare nuove serie, nuove stagioni, nuove storie, più accessibilità e più piattaforme. Abbiamo molti piani interessanti per le nostre altre serie in cantiere e non vediamo l’ora di condividerle nei prossimi mesi.
Queste sono tutte le informazioni che posso condividere [con voi] in questo momento. Ora ne siete al corrente, riguarderemo le precedenti discussioni e rimuoveremo le false indiscrezioni e le speculazioni [in merito al fatto che la cancellazione di Swamp Thing, ndr] significhi che DC Universe o qualsiasi altra delle nostre serie originali sia stata colpita da questa scelta. Sentitevi liberi di porre domande nei commenti qui sotto e risponderò al meglio delle mie capacità
Il produttore esecutivo della serie Swamp Thing, James Wan, ha affidato la sua reazione alla notizia della cancellazione ad un post pubblicato sul proprio account Instagram il 7 giugno 2019:
Non so davvero né capisco perché #Swampthing sia stato cancellato, ma posso dirti questo: tutto il cast e la troupe e il team di produzione / scrittura hanno messo i loro cuori in questo [progetto]. Sono davvero orgoglioso del duro lavoro di tutti. Andate a guardare l’episodio 2 e immortalate [sic] questi 10 episodi. Swampy se lo merita.
Cancellata Swamp Thing 2: indiscrezioni e retroscena
Stando a un’indiscrezione pubblicata dal sito GWW, la decisione presa dai dirigenti di WarnerMedia/AT&T di cancellare Swamp Thing non è da ricondursi a questioni di budget. Tantomeno è stato il riscontro di pubblico su DC Universe a mancare: sempre le fonti di GWW hanno riferito che la performance del primo episodio di Swamp Thing è stata “solida”. Sembra che la direzione creativa della serie, non apprezzata dai dirigenti dell’azienda, sia la ragione della cancellazione di Swamp Thing. A inizio mese era trapelata la notizia che il numero di episodi della prima stagione di Swamp Thing era stato ridotto da 13 a 10, lasciando presagire problemi dietro le quinte.
I dieci episodi della prima e a questo punto unica stagione di Swamp Thing sono stati resi disponibili ogni venerdì su DC Universe, che ha continuato a optare per la distribuzione settimanale negli Stati Uniti. La piattaforma di video on demand è attualmente disponibile solo oltreoceano ed è la casa di serie come Titans e Doom Patrol, entrambe già rinnovate per la seconda stagione. Nel 2020 debutterà su DC Universe Stargirl, mentre sembra ormai accantonato il progetto di Metropolis, una serie prequel di Superman con protagonisti Lois Lane e Lex Luthor.
Sono diversi i progetti di cui si era vociferato nei mesi scorsi per DC Universe dopo il successo di Titans: alcune indiscrezioni avevano ipotizzato uno spinoff di Titans su Hawk & Dove, una serie su Batgirl e persino una serie live-action su Superman, successivamente smentita ma poi riaffiorata su The CW come Superman & Lois. Il debutto di una piattaforma streaming WarnerMedia previsto per il 2020 ha portato in molti a sollevare dei dubbi sul futuro di DC Universe, che potrebbe chiudere e confluire in questo nuovo progetto.
Swamp Thing 3 stagioni e lo spin-off Justice League Dark
Stando a un report pubblicato da Business Insider che approfondisce le ragioni della cancellazione improvvisa di Swamp Thing 2, la produzione della serie è stata colta alla sprovvista quando DC Universe ha deciso di staccare la spina. Sembra che nei piani degli autori e dei produttori ci fosse un arco narrativo che ricomprendesse almeno 3 stagioni, con la possibilità di spin-off e l’ipotesi di un Justice League Dark che potesse scaturire da Swamp Thing. Ecco cos’ha riportato Business Insider:
“La sensazione sul set è che [Swamp Thing] avrebbe potuto andare anche oltre [la terza stagione, ndr] se si fosse rivelata un successo, con personaggi che potevano capitanare i propri spin-off. La fonte [di Business Insider] ha usato l’esempio specifico di una possibile serie Justice League Dark”.
Erika dice
Non sono d’accordo. Non ho mai visto serie TV prima di Swamp Thing. E con esso me ne sono innamorata. Voglio assolutamente vedere la seconda stagione. Per una volta che mi appassiono ad una serie me la troncano cosi. Non è giusto!
massimo dice
Ogni volta che riuscite a fare una serie decente dopo un po la spezzate. E daiii !!!!!