Telefilm anni 80: le migliori serie tv degli anni Ottanta
Azione, poliziesco, fantascienza: sono alcuni dei generi principali delle serie tv anni 80 che hanno fatto la storia. I telefilm degli anni ’80 sono forse i primi a poter essere realmente chiamati “serie tv”. Con loro siamo cresciuti e abbiamo vissuto le prime avventure e i primi innamoramenti. Ma quali sono le migliori serie tv anni Ottanta, straniere e italiane? Scoprile tutte!
Magnum P.I. (1980 – 1988)
La serie tv americana di genere poliziesco è stata trasmessa a partire da 1980 (in Italia è arrivata solo nel 1982 prima su Canale 5 e poi su Italia 1). Chi non ricorda l’investigatore privato che vive alle hawaii? Camicia a fiori e baffo sempre in ordine, Magnum P.I. è stato eletto più volte “l’uomo più sexy del mondo”.
Thomas Sullvian Magnum è un ex ufficiale della marina, ed ora investigatore privato, che vive in una lussuosa villa sul mare dell’eccentrico scrittore di gialli Robin Masters. A mandare avanti l’abitazione è il maggiordomo Jonathan Quayle Higgins III, ex sergente maggiore della British Army.
Ralph Supermaxieroe (1981 – 1983)
Prodotta per 3 stagioni negli Stati Uniti, Ralph supermaxieroe è la storia di un timido professore di liceo trova casualmente un costume di origini aliene in grado di trasformarlo in un supereroe Affiancato dall’agente dell’FBI Bill Maxwell, il professor Ralph Hinkley ha conquistato generazioni intere andando in onda su ABC dal 1981 al 1986.
Recentemente è stato ordinato un reboot della serie, cancellato poi dopo il pilot.
Supercar (1982 – 1986)
Chi non ha desiderato di aver K.I.T.T.? La “macchina intelligente” che tutti noi abbiamo sognato di guidare. Supercar è la serie tv nata dalla mente di Glen A. Larson, che raccontava del rapporto fra Michael Knight e la sua auto supertecnologica… Dalla personalità dispettosa.
La storia inizia quando Michael Long viene salvato dalle industrie Knight mentre un gruppo di criminali stava tentando di ucciderlo. Da quel momento la sua vita cambia completamente: diventa Michael Knight ed assieme a KITT, comincia una lunga battaglia contro “le forze del male” in giro per gli Stati Uniti.
La serie è andata in onda in Italia su Mediaset dal 1984 al 1987!
V – Visitors (1983 – 1985)
Visitors è una delle serie più seguita di sempre. La storia, ispirata all’orrore della Seconda Guerra Mondiale, ha affascinato i telespettatori di tutto il mondo non solo grazie alla trama ma soprattutto grazie ad effetti speciali mai visti all’epoca.
La serie in Italia è stata trasmessa su Canale 5 ed è arrivata per la prima volta il 15 gennaio del 1986.
A-Team (1983 – 1987)
Un commando di ex-combattenti durante la guerra del Vietnam, chiamato appunto A-Team viene accusato ingiustamente di aver rapinato la banca di Hanoi. Il gruppo, riuscito ad evadere per pura fortuna vive adesso con le autorità militari alle costole, incolpati di un reato che non hanno mai commesso. I componenti della squadra sopravvivono prestando servizio come mercenari e venendo assoldati da persone o da gruppi di persone oppresse da situazioni d’ingiustizia o di pericolo.
Nell’ultima stagione (andata in onda in Italia nel febbraio 1984) l’A-Team viene catturato dalle autorità militari e accetta la proposta di prestare servizio in missioni segrete del governo, sotto il comando del generale Hunt Stockwell.
I Robinson (1984-1992)
La famiglia Robinson è stata la seconda famiglia di colore (subito dopo i Jefferson) ad entrare nelle case americane e italiane. La serie narra della benestante famiglia Robison residente a New York con i suoi 5 figli e con tutti i problemi che 5 ragazzi adolescenti possono creare!
La serie è andata in onda per la prima voltai n Italia nel 1986 su canale 5 mentre negli Stati Uniti si è conclusa nel 1992.
Miami Vice (1984 – 1990)
Miami Vice ha rivoluzionato il genere poliziesco nel mondo delle serie tv. Con ben due Emmy e due Golden Globes è stata una delle serie degli anni ’80 più apprezzate di sempre anche se non ha riscosso un successo immediato: la NBC, infatti, ha trasmesso i primi episodi in seconda serata.
Tra Ferrari, completi firmati e una serrata caccia alla criminalità, Miami Vice è arrivata in Italia nel 1986 ed è stata trasmessa fino al 1992.
La signora in giallo (1984 – 1996)
La signora in Giallo è sicuramente una delle serie più conosciute di sempre da generazioni intere. La serie racconta della vita dell’ex insegnate di inglese Jessica Fletcher che, dopo essere rimasta vedova, diventa una scrittrice di successo. Cosa ha di particolare questa donna? Ovunque vada si verifica un omicidio che desta la sua curiosità, portandola a risolvere il caso.
La serie è andata in onda in Italia dal 1988 al 1997!
Genitori in Blue Jeans (1985 – 1992)
La serie di Neal Marlens raccontava le difficoltà universali del processo di crescita.
Jason e Maggie, infatti, hanno tre scatenati figli: Mike, Carol e Ben ai quali si aggiungerà la piccola Chrissy. Tra problemi di tutti i giorni e divertenti battute, la serie in 166 episodi ha avuto un successo strabiliante tanto da aver dato vita a due film per la televisione. Il primo, intitolato semplicemente Genitori in blue jeans – Il film del 2000 e il secondo, intitolato Genitori in blue jeans – Il ritorno dei Seaver del 2004.
MacGyver (1985 – 1992)
Date un coltellino svizzero a MacGyver e lui sarà in grado di costruire qualsiasi cosa! La serie, una delle più amate degli anni ’80 è stata fonte di ispirazione per tantissime persone, grazie alle sue capacità di improvvisazione, alle sua abilità tecniche, alla creatività che lo hanno reso protagonista di tante avventure memorabili.
La seire è andata in onda per 7 stagioni ed è arrivata in Italia nel 1988 fino al 1992!
Alf (1986-1990)
L’alieno per eccellenza di tutti gli anni Ottanta e Novanta. Alf, acronimo di Alien Life Form (forme di vita aliena), ha avuto grandissima fortuna in tv per tutto il periodo in cui è andato in onda. La serie aveva come protagonista un alieno perennemente affamato e spiritoso ma soprattutto…Parlante!
Creata da Paul Fusco la serie ispirata ad E.T. è composta da centodue episodi suddivisi in quattro stagioni, che sono arrivati in Italia nel 1988.
Star Trek: The Next Generation (1987 – 1994)
La serie racconta le vicende della nave stellare Enterprise che viaggia nello spazio in un universo in espansione e sovraffollato. Rispetto alla serie classica la tecnologia è ovviamente progredita e agli ufficiali è permesso portare a bordo le proprie famiglie!
La serie è andata in onda in Italia dal 27 giugno 1991 al 25 settembre 1997!
Baywatch (1989 – 2001)
Forse una delle serie più amate anche dalle generazioni degli anni 2000! Baywatch ha segnato generazioni intere per ben 11 generazioni, rivoluzionando il modo di vedere il classico “telefilm”.
Ispirata al lavoro dei Los Angeles County Lifeguards, la serie tramite la vita dei bagnini della contea di Los Angeles ha affrontato molti argomenti sociali, problemi riguardanti il mondo della gioventù e degli adulti.
Telefilm anni 80 italiani:
Love Me Licia
Tutti ricordiamo il cartone Kiss Me Licia e chi è cresciuto negli anni ’80 e ’90 sicuramente ricorderà Love Me Licia, la serie italiana ispirata al cartone. I Bee Hive, dopo essere partiti per un tour in America, tornano a casa e vanno poi in tournée seguiti dalle fidanzate. Licia però sospetta che Mirko si sia innamorato della manager del gruppo Mary che, però, è oggetto delle attenzioni di Marrabbio.
Questa versione del telefilm risente moltissimo dell’influenza del cartone animato ed è stata trasmessa nel 1986!
Nonno Felice
Nonno Felice, la cui caratteristica principale è quella di trasmetter sempre il suo buon umore, si occupa dell’educazione dei suoi tre nipotini: Federico e le gemelle Eva e Morena. I loro genitori, Franco e Ginevra, infatti, sono sempre fuori per lavoro, così è Nonno Felice che deve gestire tutte le vicissitudini dei suoi ragazzi!
Come saranno diventati gli attori oggi?
I ragazzi della 3 C
I Ragazzi Della 3C è una serie televisiva italiana andata in onda su Italia 1 a partire dal 13 gennaio 1987. La vicenda narra la storia di un gruppo di liceali appartenenti alla stessa classe che devono affrontare la quotidianità.
Come saranno diventati gli attori oggi?
I ragazzi del muretto
I ragazzi del muretto è una serie televisiva italiana andata in onda dal 1991 al 1996 e racconta le vicende di un gruppo di liceali. Vengono trattati molti temi importanti, tra cui l’aborto, il razzismo, la droga, la prostituzione e l’omosessualità. I ragazzi, che vivono nel quartiere Flaminio di Roma, saranno a contatto con questo tipo di realtà e cercheranno di affrontare le diverse situazioni che si presentano loro insieme.
Come saranno diventati gli attori oggi?
Serie tv anni 80 streaming: dove vederle
Come fare a vedere le Serie tv anni 80 streaming? Alcune di queste serie sono andate in onda su Mediaset e per questo motivo sono ora disponibili nel catalogo di Mediaset On Demand. Vederle è davvero semplice, basta registrare il proprio account gratuitamente!
Il servizio streaming di Mediaset, infatti, ti consente di vedere tutte le serie, i film e i programmi andati in onda sui canali del network!
Telefilm anni 80 polizieschi
- Colombo
- Starsky & Hutch
- Miami Vice
- Chips
- Kojak
- New York New York
- Baretta
- Quincy
- Pepper Anderson Agente Speciale
- Le brigate del Tigre
Telefilm anni 80 fantascienza
- Star Trek
- Spazio 1999
- Doctor Who
- Zaffiro e Acciaio
- V- Visitors
- Thunderbirds
- Buck Rogers
- Battlestar Galactica
Telefilm anni 80: la lista completa
- A Team
- Magnum P.I.
- Charlie’s Angels
- MacGyver
- Simon & Simon
- Professione Pericolo
- Samurai
- Truck Driver
- Zorro
- Sandocan
- Orzowei
- Fantasilandia
- Tarzan
- Manimal
- Alla conquista del West
- Due onesti fuorilegge
- Lottery
- I ragazzi del computer
- Furia e gli altri animali
- Love Boat
- Vita da strega
- Strega per amore
- Tre cuori in affitto
- Cin Cin
- M.A.S.H.
- L’albero delle mele
- I Jefferson
- La casa nella prateria
- I Dallas
- Dynasty
- Falcon Crest
- Saranno Famosi
- Lou Grant
- Una Famiglia Americana
- Voci nella notte
- La bella e la bestia
- I Robinson
- Il mio amico Arnold
- Happy Days
- Agli Ordini Papà
- La famiglia Bradford
- Casa Keaton
- Tre nipotine e un maggiordomo
- Super Vicky
- La famiglia Addams
- Hazzard
- Supercar
- Hardcastle & Mccormick
- Automan
- Street Hawk
- Batman
- L’incredibile Hulk
- Wonderwoman
- L’uomo da sei milioni di dollari
- La donna bionica
- Ralph Supermaxieroe
- L’uomo di atlantide
- Colombo
- Starsky & Hutch
- Miami Vice
- Chips
- Kojak
- New York New York
- Baretta
- Quincy
- Pepper Anderson Agente Speciale
- Le brigate del Tigre
- Attenti a quei due
- Arsenio Lupin
- Ellery Queen
- La signora in giallo
- Cuore e batticuore
- Mai dire si
- Moonlighting
- Top secret
- Star Trek
- Spazio 1999
- Doctor Who
- Zaffiro e Acciaio
- V- Visitors
- Thunderbirds
- Buck Rogers
- Battlestar Galactica
- The Americans
- Stranger Things
- Ashes to Ashes
- Halt and Catch Fire
- Glow
- Deutschland 83
- I ragazzi della terza C
- College
- Professione vacanze
- Classe di ferro
- Love me Licia
- Casa Vianello
Herry dice
Avete dimenticato la bella serie l’investigatore privato Mike Hammer interpretato da Stacy Keach.
Molto grave.
giuseppe dice
manca anche “riptide”
interpreti
Perry King: Cody Allen
Joe Penny: Nick Ryder
Thom Bray: Murray “Boz” Bozinsky
Jack Ging: Tenente Quinlan
June Chadwick: Tenente Parisi
Anne Francis: skipper
giuseppe dice
Manca anche LOBO.
Lobo è una serie televisiva statunitense diretta da Glen A. Larson, trasmessa negli USA tra il 1979 e il 1981, e in Italia alla metà degli anni ottanta. Il ruolo del protagonista fu affidato a Claude Akins e le vicende sono ambientate nella cittadina immaginaria di Orly County.
Giuseppe dice
manca anche Movin On.
Movin’ On è una serie televisiva statunitense in 45 episodi trasmessi per la prima volta nel corso di 2 stagioni dal 1974 al 1976
giuseppe dice
tj Hucher
Fabio Avolio dice
Manca anche “Troppo forte” un poliziesco di genere commedia\grottesco esilarante con David Rasche
Giovanna dice
Manca “Mork & Mindy”con Robin Williams
Federico dice
Manca anche Sanford and Son.
Katj dice
Mi ricordo che guardavo da ragazza un telefilm che mi sembra si intitolasse: Green
Ma non lo trovo più.
Luigia dice
Manca anche megaloman ?
Andrea dice
Mi piacerebbe sapere il nome del telefilm che parlava con il padre su Antares tramite una lampada a forma di piramide qualcuno ricorda?
Francesco Pompeo dice
Buongiorno. A metà anni 80, c’era una serie che aveva per oggetto la storia di una famiglia americana, se ricordo bene per metà d’origine francese, il cui cognome era Leevoy o qualcosa del genere, che già a cavallo fra 700 ed 800 si divideva fra un ramo ‘bianco’ ed uno pellerossa, in quanto il capostipite, cacciatore di pellicce, aveva una moglie indiana dalla quale aveva avuto almeno un figlio. Le vicende dei due rami della famiglia sono seguite fino all’epoca contemporanea, quando il ‘ramo bianco’ era diventato una famiglia di petrolieri. Ricordo una delle ultime scene trasmesse in cui un uomo vestito da texano appare vicino ad un elicottero in una stazione di pompaggio di petrolio. Non ricordo il titolo della serie, che era simile a’La conquista del West’, ma non era quello. Qualcuno può aiutarmi a trovarla? Grazie