Tenebre e Ossa libri: quanti sono
Tenebre e Ossa è la nuova serie televisiva fantasy ispirata ai libri della scrittrice Leigh Bardugo. Lo show – disponibile su Netflix dal 23 aprile 2021 – è ambientato in un regno magico e racconta la storia di Alina Starkov (Jessie Mei Li).
Tenebre e Ossa è basata sul cosiddetto Grishaverse, ovvero una saga letteraria scritta da Leigh Bardugo. Una storia ambientata in un mondo in cui scienza e magia si incontrano. I libri di questa saga sono in totale 7 (divisi in tre cicli letterari).
Tenebre e Ossa libri in ordine cronologico
Ti stai chiedendo in che ordine leggere i libri che hanno ispirato Tenebre e Ossa? Sarebbe consigliato leggere questi racconti in ordine d’uscita (prendendo come riferimento il mercato statunitense). I tre cicli narrativi, pur essendo ambientati nello stesso Universo, presentano tuttavia delle storie e dei personaggi differenti.
Trilogia Grisha
La serie televisiva è principalmente basata sulla prima trilogia, anche se ci sono dei riferimenti alle altre opere. La protagonista di questo primo ciclo letterario è Alina, una ragazza che scopre di possedere alcune straordinarie abilità. La cosiddetta Trilogia Grisha è composta dai seguenti volumi:
- Tenebre e ossa (edito in Italia da Mondadori, 2020; uscito nel 2012 in USA);
- Assedio e tempesta (Mondadori, 2021; uscito nel 2013 in USA);
- Rovina e ascesa (Mondadori, 2021; uscito nel 2014 in USA).
Duologia Sei di Corvi
Si prosegue poi con la Duologia Sei di Corvi. Ambientati a Ketterdam, i libri raccontano la storia di Kaz Brekker, ragazzo che dovrà liberare un uomo dall’inespugnabile Corte di Ghiaccio.
- Sei di corvi (edito in Italia da Mondadori, 2019; uscito nel 2015 in USA);
- Il regno corrotto (edito in Italia da Mondadori, 2019; uscito nel 2016 in USA).
Duologia di Nikolai
La Duologia di Nikolai, ancora inedita in Italia, racconta la vicenda di Nikolai Lantsov e si concentra sugli eventi successivi ai fatti del precedente ciclo narrativo.
- King of Scars (2019);
- Rule of Wolves (2021).
Lascia un commento