Terra Amara, che cos’è il burek
Terra Amara, che cos’è il burek? Questa è la domanda che in molti si sono posti guardando la puntata Bir Zamanlar Çukurova in onda martedì 21 novembre su Canale 5. Il burek è un piatto tipico della tradizione turca e balcanica, diffuso in particolare in Turchia, Albania, Grecia, Macedonia, Bulgaria, Serbia e Bosnia-Erzegovina. Si tratta di una torta salata a base di pasta fillo, una sfoglia sottile e croccante, farcita con vari ingredienti, solitamente carne macinata, formaggio, verdure o mele.
La ricetta del burek è molto semplice. Per la pasta fillo, è possibile acquistare le sfoglie già pronte, oppure prepararle in casa seguendo la ricetta tradizionale. Una volta preparata la pasta, si procede con il ripieno. Il ripieno di carne macinata è il più classico, e si prepara con carne tritata di manzo o vitello, cipolle, aglio, spezie e sale. Il ripieno di formaggio è invece più leggero e fresco, e si prepara con formaggio feta, ricotta, uova e spezie. Il ripieno di verdure è invece una variante vegetariana, e si prepara con verdure miste, come spinaci, zucchine, patate o melanzane. Il ripieno di mele è infine una variante dolce, e si prepara con mele, zucchero, cannella e spezie.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE Terra Amara (2018)!
Una volta preparato il ripieno, si procede con l’assemblaggio del burek. Si stende una sfoglia di pasta fillo su una teglia da forno, si aggiunge un po’ di ripieno, si copre con un’altra sfoglia e si prosegue fino a terminare gli ingredienti. L’ultimo strato deve essere di pasta fillo. Si spennella la superficie del burek con un po’ di olio o burro, e si cuoce in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, o fino a doratura.
Il burek è un piatto versatile e gustoso, che può essere servito come antipasto, secondo piatto o spuntino. È perfetto per una cena informale con amici o per un pic-nic.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Ecco una ricetta per il burek al formaggio:
Ingredienti
- 300 g di pasta fillo
- 500 g di formaggio feta
- 200 g di ricotta
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino di pepe nero
Preparazione
- Sbriciolate la feta in una ciotola.
- Unite la ricotta, le uova, il sale e il pepe.
- Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
- Stendete una sfoglia di pasta fillo su una teglia da forno.
- Distribuite un po’ di ripieno sulla sfoglia.
- Ricoprite con un’altra sfoglia.
- Continuate fino a terminare gli ingredienti.
- L’ultimo strato deve essere di pasta fillo.
- Spennellate la superficie del burek con un po’ di olio o burro.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, o fino a doratura.
- Servire
Tagliate il burek a fette e servite caldo o freddo.
Lascia un commento