Terra Amara, che cos’è lo Şalgam di cui si parla nella soap
Che cos’è lo şalgam – pronunciato “Shalgam” o “Scialgam” – in Terra Amara? Conosciamo meglio la specialità presente nella soap turca in onda tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, nel pomeriggio di Canale 5.
Sulla scia di successi come Daydreamer – Le ali del sogno, Bitter Sweet – Ingredienti d’amore, Brave and Beautiful, Mr Wrong e Love is in the Air, anche Bir Zamanlar Çukurova – questo è il titolo originale della serie televisiva con protagonisti Hilal Altınbilek, Vahide Rivet, Uğur Güneş, Murat Ünalmış, İbrahim Çelikkol e Kerem Alışık – ha introdotto il pubblico italiano alle particolarità della cultura turca. I programmi provenienti dalla Turchia, infatti, sono fortemente connotati – anche a livello di innesti narrativi – dalle caratteristiche locali che promuovono il territorio.
Non fa eccezione Terra Amara, che in una delle recenti puntate ha visto lo şalgam – si pronuncia “Shalgam” o “Scialgam” – entrare in scena. Di che cosa si tratta? Anche detto şalgam suyu, parliamo di una bevanda originaria della Turchia sud orientale. Lo şalgam si ottiene dalla spremitura di rape rosse e carote fermentate. Possiamo dire, infatti, che lo şalgam è una sorta di succo di rapa – questo è il significato letterale del nome in lingua turca – che presenta delle analogie con il rakı e l’ayran. Abitualmente lo şalgam accompagna il kebab, la pietanza di carne arrostita più famosa – e più esportata – della cucina mediorientale che è stata originata nella regione persiana.
Lo şalgam dovrebbe portare giovamento nella circolazione di chi lo beve, oltre a favorire la digestione e rafforzare i vasi capillari. Questi sono i benefici secondo la credenza popolare. Una variante di questa bevanda prevede l’aggiunta di peperoncino ed è chiamato acılı şalgam. Secondo la tradizione lo şalgam di Adana è la versione più gustosa della Turchia; alla regione è infatti attribuita una particolare maestria nella preparazione dello şalgam.
Lascia un commento