Terra Amara, cos’è il salep?
Che cos’è il salep turco? Nella soap opera Terra Amara tra intrighi e segreti vediamo i protagonisti bere tantissime bevande tipiche tra cui il salep. I turchi e i turisti fanno largo consumo di questa bevanda dal sapore speziato, perfetta per riscaldare le fredde notti invernali e per accompagnare le romantiche passeggiate sul Bosforo con un pizzico di dolcezza. Ma che cos’è esattamente questa bevanda?
Terra Amara, le origini del salep
Il salep è una bevanda anticamente in uso nei paesi arabi, chiamata anche sahlep, e si riferisce sia alla bevanda che alla farina derivata dai tuberi essiccati e ridotti in polvere di alcune orchidee terrestri che crescono spontanee soprattutto sui monti del Tauro, nel sud della Turchia. La comparsa del salep nelle pasticcerie e dai venditori per strada indica che l’inverno è arrivato!
La farina, mescolata al latte, zuccherata e aromatizzata con cannella, viene servita bollente per aiutare a contrastare i gelidi venti del nord. Il salep era già oggetto di commercio fiorente nella Grecia antica per le sue vere o presunte proprietà medicamentose. I botanici Teofrasto Eresio e Pedanio Dioscoride gli attribuivano soprattutto virtù afrodisiache e stimolanti della virilità – forse a causa della forma dei tuberi – che ricordano i testicoli umani. Tuttavia, alcuni studi hanno dimostrato che la farina d’orchidea è semplicemente aromatica e non possiede alcuna proprietà degna di nota. Quando i tuberi vengono raccolti – dopo la fioritura – presentano un odore sgradevole e un gusto amarognolo affatto buono. Dalla successiva lavorazione – lavaggio, pulizia dalla corteccia, tostatura ed essiccazione – si ricava invece una farina dal buon profumo floreale, che si sposa perfettamente col latte e con la cannella.
Oggi si beve quasi esclusivamente in Turchia, dove la tradizione si è fatta business e la ricetta originale è prodotta a livello industriale. Fare il salep è semplicissimo: oggi lo trovate nel supermercato in pratiche bustine da sciogliere nel latte, con la successiva aggiunta di cannella in polvere.
Attenzione! Se volete bere la deliziosa bevanda anche in Italia sappiate che non lo troverete mai da nessuna parte: il commercio di tutti i derivati delle orchidee è considerato illegale all’interno dell’Unione Europea.
Lascia un commento