Terremoto in Turchia, la scossa ha coinvolto anche Adana e Çukurova
Gli appassionati della soap turca Terra Amara hanno imparato a conoscere Cukurova – la pianura nella regione della Cilicia, in Turchia meridionale -, e la vicina provincia di Adana poiché costituiscono l’ambientazione delle vicende della serie storica che si colloca a partire dagli anni Settanta. Tuttavia i due territori sono stati coinvolti nel terremoto di magnitudo 7,8 – con epicentro in Turchia – che, nelle prime ore di lunedì 6 febbraio, ha devastato la Turchia e la Siria provocando più di 4000 morti e il crollo di migliaia di edifici nei due Paesi. Secondo il Servizio geologico degli Stati Uniti (USGS), il terremoto ha colpito a una profondità di circa 17,9 km.
Il terremoto è si è propagato a partire da circa 34 chilometri ad ovest dalla città di Gaziantep, recando distruzione in tutta la regione sudorientale della Turchia e nella confinante area nordoccidentale della Siria. Si tratta di uno dei sismi più violenti avvenuti in Turchia dal 1668; anche nel 1939 la nazione era stata colpita da un terremoto di pari magnitudo. Per capire la distanza tra Gaziantep e Adana – la località che fa da teatro alle vicende di Terra Amara -, le due città distano l’una dall’altra circa 182 chilometri. Oltre ad Adana, le province turche interessate dal sisma sono Kahramanmaras, Gaziantep, Sanliurfa, Diyarbakir, Adiyaman, Malatya, Osmaniye, Hatay e Kilis. Le province maggiormente coinvolte sul fronte siriano sono Aleppo, Idlib, Hama e Latakia.
Adana è la quinta città turca più abitata del Paese, oltre ad essere il capoluogo della provincia omonima. Al suo interno, Adana è ripartita in quattro distretti: Çukurova, Sarıçam, Seyhan e Yüreğir. Nel 2021 il dato di popolazione era pari a 2 milioni e 260 mila abitanti. La soap Bir Zamanlar Çukurova – trasmessa dal 2018 al 2022 dall’emittente locale ATV – racconta la storia di due amanti in fuga da Istanbul che trovano riparo presso la fattoria di un imprenditore agricolo di Çukurova, nella provincia di Adana. Qui Züleyha e Yılmaz si stabiliscono per tentare di iniziare una nuova vita e lasciarsi il passato alle spalle, ma finiscono inevitabilmente per essere coinvolte nella vita del fattore Hünkar Yaman e del di lui figlio Demir.
Lascia un commento