Debutta mercoledì 25 gennaio su Paramount+ la serie That Dirty Black Bag, spaghetti western in salsa horror nato dalla fantasia del regista sardo Mauro Aragoni e tratto dalla webserie omonima di quest’ultimo. La serie in otto episodi ben rappresenta la sfida – lanciata da Paramount in concomitanza del lancio del suo servizio streaming, approdato in Italia lo scorso settembre – di portare sugli schermi serie tv dal respiro cinematografico.
Da Quentin Tarantino a Sergio Leone – senza trascurare anche il maestro dell’orrore John Carpenter -, in That Dirty Black Bag gli omaggi al grande cinema sono molti. Ma non c’è soltanto citazionismo; la serie intercetta la sensibilità contemporanea di raccontare storie con protagonisti dai tratti antieroici. Non ci sono solo i buoni e i cattivi: a GreenVale – l’avamposto di frontiera in cui la serie è ambientata – c’è spazio per ogni sfumatura di grigio. E tanto, tanto sangue.
“Ho desiderato molto interpretare il ruolo di Red Bill perché si tratta di qualcosa col quale non mi ero mai cimentato in precedenza,” racconta Douglas Booth – l’interprete del cacciatore di taglie al centro della storia -, il quale aggiunge che una delle attrattive di questo progetto era la possibilità di lavorare con Dominic Cooper, l’interprete di McCoy al quale lo lega un’amicizia anche fuori dal set. “Perché i western stanno tornando così prepotentemente in televisione? Credo che il pubblico abbia voglia di rifugiarsi in un mondo che ha idealizzato come più semplice rispetto ai tempi che viviamo oggi, anche se in realtà il selvaggio west era davvero spietato” osserva Booth.
“Il mio personaggio Bronson è uno pronto a tutto per sopravvivere. Immergermi in questo mondo western non è stato difficile per me, avendo trascorso sin da piccolo molto tempo in campagna e a contatto con la natura,” ha raccontato Guido Caprino, che ha aggiunto: “Se sono un cowboy contemporaneo? Ti dico proprio di sì! Mi piace questa definizione”.
In apertura di post, l’intervista completa di Tvserial.it a Guido Caprino e Douglas Booth. La prima stagione di That Dirty Black Bag è disponibile integralmente in streaming solo su Paramount+ a partire dal 25 gennaio.
Lascia un commento