The 100, stagione 2, episodio 16. “Blood Must Have Blood pt. 2”.
Siamo purtroppo arrivati alla season finale di The 100, cattivissima come me l’aspettavo… ma non così tanto!
Ripercorriamo insieme quello che è successo in questa fantastica puntata!!
Jaha e la Città Di Luce
Jaha, Murphy e gli altri due compagni sono in mezzo all’oceano con la loro barchetta; sfiniti e senza forze, cercano di remare verso una meta sconosciuta. Alla totale mancanza di energie si aggiunge l’attacco di un mostro marino, che uccide i due compagni (anche se uno viene lanciato in mare da Jaha, ma dettagli).
Murphy viene ferito, ma questo non gli impedisce di remare e raggiungere la terra ferma. Jaha gli fa lo stesso discorso sulla fede, sul loro destino.. ma Murphy non ne vuole più sentire parlare, non dopo aver visto Jaha dare in pasto, a quel mostro, uno di loro.
Quando le speranze vengono a meno, il drone ricompare, e Jaha lo segue, lasciando Murphy sulla spiaggia. Il mattino seguente, il ragazzo si risveglia, decidendo di perlustrare l’area. Trova dei pannelli solari, ricoperti dall’erba, e appena ne libera uno, sente qualcosa attivarsi vicino al faro. Con enorme sorpresa, la porta del faro è aperta, e sotto di esso c’è un lussuosissimo appartamento, disabitato ma funzionante.
Murphy sembra aver trovato il paradiso: cibo, acqua, alcol, divani e comodità.. fino a che non attiva la videocamera, facendo partire un video: un uomo dice di aver fatto di tutto per fermarla, e poi si spara.
Intanto, Jaha, arriva davanti a una villa enorme.. apparentemente disabitata. Ma quando entra si presenta davanti a lui una donna, molto elegante, che gli dice che lo stava aspettando da tempo. La donna non è vera, è una specie di ologramma, o semplicemente una visione di Jaha (questo non lo sappiamo); gli spiega che lui era destinato ad arrivare li, e lo ha capito quando ha ricevuto il suo regalo.. Ovvero una bomba, molto potente.
Mount Weather vs Camp Jaha
Clarke trova Octavia nelle miniere, la ormai Grounder non vede più in Clarke una leader e una persona a cui può fare affidamento.. ha dato retta a Lexa, mettendoli in quel casino. Clarke è molto segnata da tutto quello che è successo, e non sa più cosa fare per migliorare la situazione e salvare i loro amici. Fortuna che arriva Bellamy, con Monty, Jasper e Maya. I fratelli Blake si riuniscono, che gioia, e non abbiamo comunque un momento Bellarke che stiamo aspettando da puntate immemori. Maya ha indosso una tuta anti radiazioni, ma la bombola di ossigeno sta per finire.. Octavia, Jasper e Maya vanno al livello 5 per recuperare una nuova bombola e per uccidere Cage, mentre Monty, Bellamy e Clarke decidono di andare a chiedere aiuto a Dante.
Intanto, tutti gli abitanti del Monte sono chiusi nella mensa del livello 5, e Cage viene chiamato nel dormitorio, dove hanno allestito una sala prelievi. Emerson è tornato da Camp Jaha, con i prigionieri, tra cui ci sono Abby e Kane.
Mentre una guardia toglie loro il cappuccio, un dottore sta prelevando del midollo a uno dei ragazzi, e questa cosa li spaventa.. ma la paura aumenta, quando il ragazzo muore e viene scelta Raven come prossima donatrice. La ragazza cerca di ribellarsi, ma gli sforzi sono vani.
Giunti al livello 5, i tre si dividono di nuovo.. Jasper cerca di arrivare a Cage, mentre Maya e Octavia aspettano al sicuro (forse era meglio mandare Octavia, ma va bè…).
Bellamy, Clarke e Monty arrivano da Dante, chiedendo il suo aiuto, ma l’uomo non ha intenzione di aiutarli. Clarke chiede a Monty se è possibile arrivare alla sala di controllo, e ovviamente si può. In pochi secondi, Monty ristabilisce le telecamere, così che possano vedere cosa sta succedendo al livello 5. Vedono il dormitorio, e Raven a cui stanno prelevando il midollo.. vedono Cage nella mensa e Clarke prende in mano le redini della situazione. Con una radio prende contatto con Emerson, chiedendogli di parlare con Cage; al Presidente propone uno scambio.. se lascia andare i suoi amici, lei non farà del male a Dante. Cage prende sotto gamba questa minaccia, e decide di non accettare.. Clarke non può mostrarsi debole, e uccide Dante. Cage medita già vendetta, che arriva poco dopo: si dirige nel dormitorio, ordina di smettere di prelevare midollo da Raven, e come prossima donatrice sceglie Abby (ovviamente, come sei prevedibile, Cage), mentre Kane cerca in tutti i modi di fermarlo, non riuscendoci.
Nel mentre, Jasper si è fatto catturare, così da avvicinarsi a Cage.. che è davvero vicino, visto che si trovano nella stessa stanza. E’ praticamente pronto ad ucciderlo, ma qualcosa va storto: Clarke non si ferma davanti a quella minaccia, e contraccambia, promettendo al Presidente che se non lascerà andare la sua gente, irradierà il livello 5.
Cage non ha ancora capito con chi ha a che fare, prende alla leggera anche questa minaccia, e mentre ci pensa su, Clarke e Bellamy azionano la leva, che permetterà ,alle ventole, di portare all’interno del Monte l’aria, senza essere pulita.
Gli Uomini del Monte iniziano a sentirsi male, la loro pelle inizia a bruciare, fino a che non muoiono. Ed è destino che Maya muoia, visto che si trovava, con Octavia, nella sala mensa, dopo che due ragazzi le avevano trovate.
Insomma, gli abitanti di Camp Jaha sono finalmente liberi… ma c’è un problema! Dov’è Cage??
Torniamo un’attimo indietro… Lincoln è stato legato a un palo, dopo essersi rifiutato di lasciare Mount Weather senza combattere.. Indra sembra capire la situazione, lo va quindi a trovare, e gli lascia un coltello vicino, così che possa liberarsi una volta che la donna sarà andata via.
Lincoln non aspetta altro che il momento giusto per aiutare Clarke.. e sembra che la fortuna sia dalla sua parte! Cage è scappato da Mount Weather, ed è sulla Terra.. è notte, quindi l’oscurità non gli permette di vedere Lincoln che corre verso di lui pronto ad ucciderlo. Cage, però, è furbo (insomma) e aziona l’arma “scaccia Mietitori”.. Lincoln si accascia a terra, ma cerca di resistere a quel suono e riesce a prendere la sua spada e tagliare la mano di Cage. Il Presidente aveva portato con se anche un’iniezione di rosso, e Lincoln gliela inietta, lasciandolo morire.
I sopravvissuti di Camp Jaha tornano al campo, e qui avviene l’impensabile.. Clarke decide di non stare con loro, i visi della sua gente le ricorderanno per sempre le decisioni terribili che ha dovuto prendere in quei giorni, e il rimorso la farebbe stare troppo male. Bellamy cerca di convincerla in tutti i modi ma, dispiaciuto, deve lasciarla andare. Clarke se ne va per davvero, salutando solo Bellamy … regalandoci un momento Bellarke da fiumi di lacrime, e di delusione, visto che il bacio ci stava alla perfezione, VI ODIO (tra l’altro, con in sottofondo, una versione di Knockin on Heaven’s Door che ha peggiorato la situazione).
“May We Meet Again”
Che dire di più? Mi aspettavo più lotta e sangue, e anche che qualcuno di Camp Jaha morisse (tipo Bellamy, avevo proprio il terrore). Ma devo dire che questa season finale mi è piaciuta un sacco, soprattutto le vendette di Cage e la morte di massa degli Uomini della Montagna..
Non mi è molto piaciuta la scelta di Clarke, di andarsene, come a dire “si be, Bellamy porta per me tutto il peso del rimorso”.. ma ci ha fatto amare ancora di più Bellamy (ah, era possibile??) e ci ha fatto capire che gran pezzo di gnocco personaggio sia!!
L’unica cosa che non mi è veramente piaciuta è la storyline di Jaha… se l’avessero tolta, sarebbe stato un finale perfetto!!
Ragazzi, vi do appuntamento in autunno con i prossimi recap, ma continuate a seguirci perché non smetteremo di parlare di The 100!
Vi lascio con un Kane super preoccupato per Abby.. e anche super innamorato, aggiungerei!!
Lascia un commento