The Act, la miniserie su Gipsy Rose Blanchard con Patricia Arquette
The Act serie tv ha debuttato su Hulu negli Stati Uniti il 20 marzo 2019. A capitanare il cast Joey King e Patricia Arquette, la cui interpretazione le è valsa il Golden Globe per la categoria “Migliore Attrice Non Protagonista” alla 77esima edizione celebratasi il 5 gennaio 2021.
The Act segue le vicende di Gypsy Blanchard (King), una ragazza che cerca di sfuggire al rapporto tossico che ha con la madre iperprotettiva Dee Dee (Arquette). La sua ricerca di indipendenza apre una vaso di Pandora pieno di segreti che alla fine porterà all’omicidio.
Seguendo passo dopo passo lo sviluppo della serie The Act, il 21 luglio 2017 è annunciato che il canale Hulu ha iniziato la produzione della serie, scritta da due grandi figure quali quelle di Michele Dean e Nick Antosca. Una delle particolarità della serie è rappresentata dal fatto che si basa su un articolo del quotidiano online Buzzfeed intitolato “Dee Dee voleva che la sua figlia fosse malata, Gypsy voleva che la sua mamma venisse uccisa“, che rimanda ad un inquietante fatto di cronaca spaventoso e realmente accaduto.
Il 18 maggio 2018 Hulu annuncia la realizzazione della serie limitata The Act sottolineando che Dean e Antosca sono scelti come co-showrunner e produttore esecutivo insieme a Greg Shephard e Britton Rizzio.
The Act serie tv trama, di cosa parla la serie
“Dee Dee voleva che la sua figlia fosse malata, Gypsy voleva che la sua mamma venisse uccisa“. Un titolo tanto inquietante quanto rappresentativo di un articolo su cui si basa la trama di questa serie. La serie The Act ha una impronta antologica e narra le storie di crimini realmente accaduti, caratterizzati da una forte componente inquietante e sconvolgente.
The Act storia vera
La storia ruota attorno ad un articolo del 2016 di Buzzfeed scritto da Dean, il quale ha informato l’opinione pubblica della storia di Gypsy Blanchard, una ragazza che per anni ha vissuto un rapporto malato con la propria madre, una donna morbosa, iperprotettiva e mentalmente instabile di nome Dee Dee . La storia si basa esattamente sul tentativo della ragazzina di svincolarsi da questo legame soffocante che la opprime e le ostacola ogni tentativo di rivalsa. Durante questo tentativo riesce involontariamente a portare alla luce terribili segreti, tra cui un inquietante e passato fatto di sangue.
Dee Dee ( il premio Oscar Patricia Arquette) risulta invece essere apparentemente una madre perfetta che si prende cura della figlia bloccata sulla sedia a rotelle. Una madre egregia, dunque, secondo l’opinione pubblica, disposta a tutto pur di salvaguardare il benessere della figlia. Ma dietro a questa parvenza da donna immacolata si insinua la sua viscerale insicurezza e le sue manie di controllo di cui solo la figlia è a conoscenza e di cui solo la figlia è vittima. Ad oggi, a fine 2023, Gypsy Rose è ufficialmente uscita dal carcere, prima del previsto, dopo sette anni.
The Act è una storia che analizza la nascita e la crescita di un rapporto malato tra madre e figlia, in tutte le sue declinazioni e delicate sfaccettature, una storia di amore viscerale che si tramuta in odio e rigetto.
The Act serie tv cast, attori e personaggi
Per mettere in scena The Act, dramma familiare così delicato e particolare, è stato necessario coinvolgere nel cast attori di un certo spessore, primo fra tutti la formidabile Patricia Arquette nel ruolo di Dee Dee Blanchard, la madre morbosa apparentemente donna modello; dopo di che troviamo Joey King nel ruolo di Gypsy Blanchard, la ragazzina sulla serie a rotelle che vuole svincolarsi dal legame con la madre.
Completano il cast attori del calibro di Chloe Sevigny nel ruolo di Mel, AnnaSophia Robb nei panni di Lacey, Joe Tippett nel ruolo di Scott, Dean Norris nella parte di Russ e infine Calum Worthy che interpreta il ruolo di Nick.
The Act episodi, quanti sono
Gli episodi della mini-serie sono otto in totale.
The Act in streaming, dove vedere la serie
The Act in streaming in Italia ha esordito il 28 luglio 2019 su Starzplay diventato poi Lionsgate+. La piattaforma, però ha chiuso il 31 marzo 2023. Al momento The Act non è presente su MGM+, il servizio streaming che ha accolto i titoli presenti su Lionsgate+. Purtroppo al momento non è più possibile vedere The Act in streaming in Italia.
Lascia un commento