Phil Lord e Chris Miller sbarcano nel mondo delle serie tv. I pluripremiati registi di “Piovono Polpette” e “The LEGO Movie” sono approdati su Apple TV+ con The Afterparty, poliedrica comedy che attraversa i generi per ricostruire un’indagine di omicidio avvenuto durante una riunione di compagni di classe alle superiori.
Ciascuno degli otto episodi propone una rivisitazione della stessa notte raccontata attraverso la prospettiva di un personaggio diverso, ognuno con il proprio stile visivo e genere cinematografico che si adatta alla personalità del narratore dalla commedia romantica alle marionette, passando per il musical.
“Ho lavorato a questo progetto per più di dieci anni” confessa Phil Lord che aggiunge: “All’inizio l’avevo concepito come film, eppure renderlo in formato seriale ha reso questa idea ancora più potente”.
Concorda Chris Miller, che confessa: “Nell’arco di quest’ultimo decennio ho pensato più volte di abbandonare questo progetto, eppure c’era sempre qualcosa che mi spingeva a non mollare. Penso che sia qualcosa di davvero unico e di mai visto in televisione”.
Se nel mondo di The Afterparty la verità è un fatto relativo, ci sono cose che sono incontrovertibili. “Quel che è certo è che qualcuno ha ucciso Xavier, spetta al pubblico indagare. A noi interessava dimostrare che chiunque può essere l’eroe della propria storia, dipende da come la si racconta” afferma Lord. L’autore auspica che dalla serie scaturisca una riflessione più profonda: “Forse è giunto il momento di smettere di sparare sentenze della lunghezza di un Tweet”.
Sulle probabilità di continuare la storia con una seconda stagione, Miller resta cautamente ottimista. “Al momento non sappiamo nulla, ma possiamo dire che ci sono ancora molti generi che vorremmo esplorare” assicura il regista.
In apertura di post il video integrale con il racconto di Phil Lord e Chris Miller riguardo all’esperienza di The Afterparty, disponibile in streaming dal 28 gennaio su Apple TV+.
Lascia un commento