La canzoncina di “Soffice Kitty” che Sheldon ama farsi cantare quando è malato è stata al centro di una causa legale per CBS e Warner Bros.
Se siete veri fan di The Big Bang Theory, saprete sicuramente di quale canzoncina stiamo parlando! Sheldon adora farsi cantare questa canzone dalla madre o da Penny ogni volta che sta male…
Grande vittoria in tribunale per The Big Bang Theory, che ha da poco celebrato il doppio rinnovo per le stagioni 11 e 12 e l’arrivo del nuovo spin-off Young Sheldon. Ieri un giudice del Southern District of New York ha approvato una mozione per respingere la causa intentata contro Warner Bros. e Chuck Lorre Productions, riguardante una possibile violazione del diritto d’autore di “Soffice Kitty”. Secondo la decisione, le figlie Newlin “non sono riuscite a stabilire di essere le proprietarie del copyright come è richiesto per ogni reclamo sulla violazione del diritto d’autore”.
Margaret Perry e Ellen Chase sostenevano che la serie tv stesse violando il diritto d’autore di un’opera della madre, un’insegnante del New Hampshire, Edith Newlin, morta nel 2004 e per questo motivo nel dicembre 2015 hanno aperto una causa giudiziaria contro la Warner Bros, che trasmette la serie tv negli Stati Uniti.
Le figlie di Edith Newlin avevano citato anche la CBS, sempre per lo stesso motivo: violazione di diritti d’autore per la canzoncina, “Soft Kitty“, che ha debuttato su The Big Bang Theory nel 2008 ed è stata cantata nello show almeno sette volte e, secondo la querela, la sitcom, ha usato testi scritti da Newlin nel 1930 senza acquistarne i diritti.
Newlin ha scritto “Warm Kitty“ (“Warm kitty, soft kitty, little ball of fur; Happy kitty, sleepy kitty purr! purr! purr!”) nel 1937, e Perry e Chase sostengono che la poesia sia la base per “Soft Kitty“ (“Soft kitty, warm kitty, little ball of fur; Happy kitty, sleepy kitty, purr! purr! purr!“).
Secondo la querela, Ellen Newlin Chase aveva appreso dell’utilizzo del testo della canzoncina nello show durante il 2014, nel mese di agosto, quando, facendo una ricerca su internet, si è imbattuta in un articolo su un blog dove ha appunto trovato Soft Kitty.
L’azione legale afferma che la Warner Bros. Entertainment e altri produttori dello show hanno deciso nel 2007 che volevano utilizzare il testo di questa canzone e ne chiesero i diritti alla Willis Music Co., una società con sede a Kentucky Firenze, che aveva pubblicato il testo in un audiolibro, “Songs for the Nursery School“.
“Warm Kitty“ infatti fu resa pubblica per la prima volta in questo audiolibro nel 1937. L’editore musicale che ha pubblicato il libro, racconta Deadline, ha “correttamente e legalmente autorizzato la canzone per la serie tv della Warner Bros“, ma la causa affermava che Willis Music Co. aveva autorizzato l’utilizzo del testo senza consultare o comunque senza il consenso degli eredi di Newlin, anche se nel libro si afferma che la Newlin è l’autrice del testo e che quindi ne possedeva i diritti d’autore.
Le sorelle Newlin chiedevano un risarcimento danni non specificato dai produttori e dai distributori dello show: la canzoncina è diventata ormai il motivetto di The Big Bang Theory con tanto di merchandising (T-shirt, felpe, felpe, pigiami, tappetini per il mouse, custodie per telefoni cellulari, portafogli, magneti da frigorifero, peluche e altri prodotti….).
Ti potrebbe interessare
https://www.tvserial.it/quiz/
https://www.tvserial.it/quiz/
https://www.tvserial.it/quiz/
Lascia un commento