Se una macchina fosse in grado di rivelarci se siamo davvero realizzati o meno, vorremmo davvero scoprirlo? È questo il dilemma al centro di The Big Door Prize, la commedia al via su Apple TV+ dal 29 marzo. Adattata dal romanzo best-seller omonimo di M.O. Walsh e creata dall’autore canadese David West Read – uno che commedie televisive ne sa qualcosa, avendo vinto un Emmy per la scrittura di Schitt’s Creek – la serie tv in dieci episodi racconta la vita di Deerfield, una pacifica cittadina americana che rappresenta.
L’idilliaca vita della suburbia a stelle e strisce viene stravolta dall’arrivo di Morpho, una misteriosa macchina appare nell’emporio cittadino, promettendo di rivelare il vero potenziale di vita di ogni residente. Tra di loro ci sono anche Dusty Hubbard (Chris O’Dowd) – un padre di famiglia e insegnante di liceo apparentemente soddisfatto e allegro – e Cass (Gabrielle Dennis), la di lui moglie che fatica a trovare una propria identità al di là dell’ambito famigliare. Come una sorta di terapia di gruppo collettiva, attraverso la comparsa di Morpho l’intera comunità sarà costretta a fare i conti con le proprie insoddisfazioni, alla ricerca di un futuro migliore.
Con serie come The Big Door Prize e Fleishman a pezzi, la serialità televisiva americana riscopre la crisi dei quarant’anni, tra potenziali inespressi e la consapevolezza di misurarsi con dei sogni che non si realizzeranno mai. Mentre Apple TV+ si prepara all’era post-Ted Lasso – Shrinking è già un segnale nella direzione giusta – e sperimenta nuove soluzioni di programmazione con l’aggiunta del mercoledì come drop day per le sue serie originali, The Big Door Prize è un racconto che piacerebbe a Erwin Schrödinger. È molto americano (i temi del potenziale e della soddisfazione sono cardinali nella mitologia del sogno americano) e allo stesso tempo molto poco statunitense, essendo contraddistinto da un umorismo esistenzialista che siamo più abituati a trovare nelle produzioni provenienti dal Regno Unito (non a caso O’Dowd è irlandese).
In apertura di post trovate la video intervista integrale ai protagonisti Chris O’Dowd e Gabrielle Dennis. La serie tv The Big Door Prize è disponibile ogni mercoledì a partire dal 29 marzo in streaming solo su Apple TV+.
Lascia un commento