The Blacklist 11 non ci sarà, la decima stagione sarà l’ultima
Non ci sarà The Blacklist 11. L’imminente decima stagione – al via a partire da domenica 26 febbraio sulla rete americana NBC – sarà anche l’ultima per la serie tv con protagonista James Spader nei panni del machiavellico Raymond Reddington. Lo show si accomiaterà dal suo affezionato pubblico non prima di staccare un ultimo record. Nel corso della decima stagione, infatti, è stato trasmesso il 200esimo episodio della serie. Il ciclo finale si è concluso il 10 settembre su Sky Investigation in prima visione assoluta.
“Dopo dieci anni, centinaia di casi di Blacklist e più di 200 episodi prodotti, siamo onorati di arrivare alla nostra conclusione”, ha dichiarato lo showrunner e produttore esecutivo John Eisendrath, che ha aggiunto: “è stato incredibilmente divertente creare gli strani, subdoli e deliziosi Blacklister che ogni settimana sfidano Raymond Reddington e la nostra task force dell’FBI. Vorremmo ringraziare tutti i dipendenti della NBC e della Sony, la nostra straordinaria troupe che ogni giorno realizza l’impossibile, i nostri scrittori e produttori dall’inventiva infinita e il nostro straordinario cast che ha dato vita a questi personaggi. Apprezziamo i nostri fan che ci hanno accompagnato in questo viaggio meraviglioso e siamo entusiasti di condividere con loro questa stagione finale”.
Perché The Blacklist è stata cancellata
Di per sé la serie non è stata propriamente chiusa; semplicemente era difficile continuare a trovare materiale narrativo per una saga che – diciamocelo – già da qualche anno iniziava ad accusare i segni del tempo, rispetto allo smalto delle prime stagioni.
La conclusione di The Blacklist sorprende poche persone. Risale al giugno 2021 l’uscita di scena di Jon Bokenkamp, il creatore della serie al quale è succeduto Eisendrath nel ruolo di showrunner. Alla fine dell’ottava stagione è uscita di scena anche Megan Boone, co-protagonista femminile della serie nel ruolo di Liz Keen.
Nel corso della sua messa in onda The Blacklist ha ottenuto riconoscimenti, tra cui due nomination ai Golden Globe per James Spader, una vittoria agli Emmy Award e otto nomination nelle categorie stunt, una nomination agli Emmy per la guest star Alan Alda, una nomination ai SAG Award, due nomination ai People’s Choice Award, tre vittorie agli Environmental Media Association Award e molteplici nomination ai Guild of Music Supervisors Award. La serie è stata esportata in 195 Paesi e 214 territori.
Al fianco di James Spader figurano nel cast anche Diego Klattenhoff, Hisham Tawfiq, Anya Banerjee e Harry Lennix. John Eisendrath, Jon Bokenkamp, John Davis e John Fox della Davis Entertainment, James Spader, Lukas Reiter, Laura A. Benson, Daniel Cerone, Sean Hennen, Allison Glock-Cooper, T Cooper sono i produttori esecutivi. Lo show è prodotto da Sony Pictures Television Studios e Universal Television, una divisione di Universal Studio Group.
Come finisce The Blacklist
Nel finale di serie intitolato “Raymond Reddington: Buonanotte”, Red fugge in Andalusia, dove cerca di ristabilizzare la sua salute, sempre più compromessa a causa della malattia di cui soffre. Dopo la morte di Hudson, Nixon è su tutte le furie. Cooper e Siya arrivano al nascondiglio di Reed e scoprono che quest’ultimo vi ha fatto ritorno per prendere il teschio di Islero: intende portarlo al ranch abbandonato di Miura. Dembe nel frattempo si è risvegliato e sembra essere scampato alla morte.
Red muore alla fine di The Blacklist
Ressler è mandato alla riceca di Red, il quale è determinato a portare a termine quella missione suicida. Arrivato al ranch, ormai al limite delle forze, Red viene ucciso da un toro che lo carica e lo prende in pieno. Ressler raccoglie il cappello di Red e lo pone sul suo cadavere, in segno di rispetto.
Max dice
Non doveva finire così.. di era meritato di andare in pensione e restare comunque pressoché nascosto.. se lo meritava.Mi aspetto una serie 11 dove lui lascia in eredità una lista registrata da lui da farlo rivivere.. qualcosa del genere. Un po’ di fantasia e andiamo avanti nella serie..😜
Eva dice
Sono d’accordo con Max. Spero che si pensi a una 11° serie. Nonostante varie incomprensioni e contrastanti divergenze, potrebbe prendere il suo ruolo Ressler.
Ventriglia Gabriele dice
Io 11 serie potrebbe portarla avanti la nipote, creando un personaggio cazzuto come lui, farlo rivivere con delle registrazioni che ha lasciato per liz che ooi vedrà la nipote, si puo creare tanta roba.
Ne escona almeno 5 di serie.
Ho tante idee, ma non sono uno sceneggiatore o altro.
ANGELO dice
Sarebbe bello vedere tutta la storia di Raymond Reddington
Mariangela Gerardi dice
Un finale deludente, una serie della durata di 10 anni è finita senza una spiegazione sulla vera identità di Reddington . Hanno eliminato personaggi importanti nelle ultime due stagioni rendendola così priva di intesse. Molto delusa
Lorenzo dice
E’ la prima volta che seguo una serie televisiva così avidamente e la figura MITICA di Red mi ha totalmente assorbito, ma purtroppo credo che per i produttori/registi e scrittori vari, sarebbe stato veramente difficile aver creato altri episodi di pari livello. In ogni caso per quanto mi riguarda rimarrà per sempre la mia serie Top in assoluto e la figura di Red la più iconica e misteriosa mai realizzata sino ad ora alla TV. Grande Red.