Com’è essere la famiglia della Regina Elisabetta? Lo abbiamo chiesto a Claudia Harrison, James Murray e Marcia Warren, gli interpreti – rispettivamente – della Principessa Anne, del Principe Andrew e della Regina Madre nella quinta e sesta stagione di The Crown.
“Nutro una profonda ammirazione nei confronti della Principessa Anne,” racconta Claudia Harrison, che continua: “Lei ha scelto di non tramandare alcun titolo nobiliare ai figli, questo la dice lunga sul suo rapporto coi privilegi che derivano dalla corona. Ad Anne interessa l’aspetto civico del suo ruolo, e per questa ragione la considero una vera icona femminista contemporanea”.
“Per poter interpretare il Principe Andrew al meglio ho dovuto isolarmi dalle vicende che stavano uscendo sui giornali,” spiega James Murray, aggiungendo che “il nostro compito in quanto attori è di non esprimere alcun tipo di giudizio sui nostri personaggi e sulle loro azioni, a maggior ragione se i personaggi in questione sono ispirati a persone realmente esistenti. Ovviamente ero a conoscenza della faccenda, ma la quinta stagione è ambientata all’inizio degli anni Novanta. Adoperare la cronaca attuale per interpretarlo non sarebbe stato utile a me come suo interprete”.
“Prestare il volto alla Regina Madre è stata una sfida considerevole,” ammette Marcia Warren, leggenda della televisione britannica, che confessa: “Era una donna contraddistinta da un forte senso del dovere e del protocollo, e sono certa che abbia trasmesso questi pilastri anche ad Elisabetta. La Regina Madre era una persona molto amata, ma ha dovuto fare i conti con una diminuzione del suolo ruolo e del suo titolo – dubito che sia stato facile!”.
In apertura di post, l’intervista integrale a intervista a Claudia Harrison, James Murray e Marcia Warren. La quinta stagione di The Crown è disponibile a partire dal 9 novembre in streaming su Netflix.
Lascia un commento