Chi sono gli attori di The Crown?
Chi troviamo nel cast principale di The Crown 6 stagione? Debutta giovedì 16 novembre 2023 la prima parte di episodi del sesto capitolo finale della serie tv fenomeno targata Netflix. Ripercorrendo dieci anni di regno inglese, The Crown ha visto il susseguirsi di diversi attori e personaggi, ma quali sono quelli che tornano per l’attesa sesta e ultima stagione? Continua a leggere l’articolo per scoprire tutte le new entry del cast di The Crown 6.
Chi è Imelda Staunton, la Regina Elisabetta II in The Crown 6?
La protagonista assoluta della sesta stagione di The Crown è ancora lei, Imelda Staunton. L’attrice londinese sostituisce Olivia Colman nel ruolo della Regina Elisabetta II nella quinta e nella sesta e ultima stagione della serie Netflix.
Parliamo dell’indimenticabile Dolores Umbridge di due film della saga di Harry Potter, nonché interprete candidata all’Oscar e ai Golden Globe come migliore attrice per la sua interpretazione ne Il segreto di Vera Drake. Grazie a questa pellicola, inoltre, Imelda si aggiudica anche la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile alla 61ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e il Premio BAFTA alla miglior attrice. Sul piccolo schermo la ricordiamo poi per essere apparsa in alcune note serie tv come L’ispettore Barnaby, The Girl – La diva di Hitchcock e Psychoville, per citarne alcune.
La Regina Elisabetta in The Crown 6
Ritroviamo la nostra amata Regina Elisabetta II prossima a compiere il 50° anniversario della sua ascesa al trono.
Nel 2002 la sovrana festeggia 50 anni sul trono, la prima dai tempi della regina Victoria a staccare quel traguardo. Elisabetta II è arrivata anche al Diamond Jubilee e al Platinum Jubilee, rispettivamente nel 2012 e nel 2022.
Chi è Jonathan Pryce, il Principe Filippo in The Crown 6?
Dove abbiamo già visto recitare Jonathan Pryce? Parliamo dell’interprete britannico ricordato soprattutto per essere apparso in titoli come a I due Papi, The Wife – Vivere nell’ombra e Il domani non muore mai, per citarne alcuni.
Principe Filippo in The Crown 6
Jonathan Pryce torna nei panni del Duca di Edimburgo. Per l’occasione, Pryce si è detto impaziente di vedere il rapporto tra il Principe William e suo nonno, il Principe Filippo, nell’ultima stagione. “C’è una sorta di passaggio di consegne dal suo primo ruolo di mentore di Diana a quello di mentore e consolatore di William“, ha detto Pryce.
Chi è Lesley Manville, la Principessa Margaret in The Crown 6?
A partire dalla quinta stagione di The Crown la Principessa Margaret assume il volto di Lesley Manville, attrice britannica attiva sia in teatro, che al cinema e in televisione. Ricordiamo l’attrice per la sua lunga collaborazione con il regista Mike Leigh in film come Belle speranze, Segreti e bugie, Topsy-Turvy – Sotto-Sopra, Tutto o niente, Another Year (per il quale ha ricevuto la sua prima candidatura ai BAFTA) e Turner. Grazie poi alla sua performance nel film Il filo nascosto, Lesley Manville riceve la sua seconda candidatura al Premio BAFTA e la sua prima candidatura al Premio Oscar nella sezione “miglior attrice non protagonista”. Sul piccolo schermo ricordiamo invece la sua presenza in serie tv come River, Mum e Harlots.
Principessa Margaret in The Crown 6
Nei nuovi episodi di The Crown rivediamo il personaggio della Principessa Margaret, secondogenita di re Giorgio VI e di Elizabeth Bowes-Lyon, nonché sorella minore della Regina Elisabetta II. Dal 1952 al 1969 divenne potenziale reggente al trono del Regno Unito nel caso la sorella fosse deceduta durante la minor età del principe Carlo. La madre e la sorella della regina Elisabetta scompaiono nel 2002 a pochi mesi di distanza l’una dall’altra
Chi è Elizabeth Debicki, Diana in The Crown 6?
Già nel corso della quinta stagione di The Crown Elizabeth Debicki prende il posto della giovane Emma Corrin, ex volto di Diana Spencer nel corso della quarta stagione. Elizaberth è un’attrice australiana classe ’90 ricordata per essere apparsa in film come Il grande Gatsby, Macbeth, The Tale e Tenet. Sul piccolo schermo ricordiamo invece la sua apparizione in serie tv come Rake e The Night Manager.
Diana in The Crown 6
Diana, al centro di sempre nuove tensioni, ha ormai infranto le regole familiari pubblicando un libro che minaccia il sostegno di Carlo da parte dell’opinione pubblica ed espone le divergenze all’interno del Casato di Windsor. Dopo il suo avvicinamento con Dodi, si prepara ad andare incontro a quel fatidico giorno del 1997.
Chi è Dominic West, Carlo in The Crown 6?
Josh O’Connor passa il testimone a Dominic West, il volto di Carlo nella quinta e sesta stagione di The Crown. Parliamo dell’interprete britannico classe ’69 noto per aver preso parte ad altre serie tv di successo come The Affair – Una relazione pericolosa, I Miserabili e The Pursuit of Love – Rincorrendo l’amore. Molto più ampia è invece la sua filmografia che dagli anni Novanta ad oggi vede il susseguirsi della sua presenza in numerose pellicole cinematografiche. Citiamo, ad esempio, titoli come Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma, Chicago, Mona Lisa Smile, The Square, Tomb Raider e Downton Abbey II – Una nuova era.
Carlo in The Crown 6
Ritroviamo Carlo che, dopo la crisi matrimoniale con Diana, si lascia andare ormai alla sua relazione con Camilla. Tuttavia, la regina non è ancora pronta a mostrarsi in pubblico in serenità come loro. Carlo rimane quindi deluso quando scopre che la madre non prenderà parte alla festa dei cinquant’anni di Camilla.
Chi è Rufus Kampa, William in The Crown 6?
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE The Crown (2016)!
Il giovane Rufus Kampa entra a far parte del cast di The Crown come prima esperienza in assoluto dietro a una telecamera. Lo stesso regista Christian Schwochow ha definito Kampa “l’attore più intelligente che si possa immaginare“, in quanto “ha solo 16 anni, ma si può parlare con grande precisione dell’arco emotivo di questo personaggio e di come dovrebbe essere ogni scena“.
Principe William in The Crown 6
Rivediamo, adesso adolescente, il Principe Williams, primogenito di Carlo e Diana.
Chi è Flyn Edwards, Principe Harry in The Crown 6?
Fflyn Edwards si unisce al cast principale di The Crown 6 nel ruolo del Principe Harry. Ricordiamo il giovane interprete per averlo visto recitare in titoli come Shadow and Bone, The Snow Spider, The Continental: From the World of John Wick, per citarne alcuni.
Principe Harry in The Crown 6
Il piccolo Principe Harry, secondogenito di Carlo e Diana, torna protagonista anche della sesta stagione.
Chi è Olivia Williams, Camilla in The Crown 6?
Il cast di The Crown 6 stagione prevede il ritorno del personaggio di Camilla Shand, ancora una volta con il volto di Olivia Williams. Parliamo dell’attrice britannica nota soprattutto per aver recitato in serie tv come Dollhouse, Manhattan e The Nevers. Al cinema, invece, la ricordiamo per essere apparsa in film come An Education, Anna Karenina e Vittoria e Abdul.
Camilla in The Crown 6
Camilla dallo scorso 8 settembre 2022 è la regina consorte del Regno Unito in seguito all’ascesa del secondo marito Carlo III. La sua relazione segreta con Carlo diventa pubblica proprio nel corso degli anni ’90, in seguito alla pubblicazione di Diana: Her True Story. Questo è seguito poi dallo scandalo del nastro “Camillagate” nel 1993, quando un’intima conversazione telefonica tra Parker Bowles ed il principe Carlo viene segretamente registrata e le trascrizioni sono rese pubbliche sulla stampa scandalistica.
Chi è Marcia Warren, la Regina Madre in The Crowns 6?
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
L’attrice britannica Marcia Warren, nota per aver recitato in serie tv come L’ispettore Barnaby e Sherlock, torna nel cast di The Crown 6 nel ruolo della Regina Madre.
Regina Madre in The Crowns 6
La Regina Madre, moglie di re Giorgio IV, fu regina e consorte del Regno Unito dal 1936 al 1952, nonché madre della principessa Elisabetta II e della principessa Margaret. La sua morte avviene lo scorso 30 marzo 2002, giorno in cui le venne affidato il titolo ufficiale di “Her Majesty Queen Elizabeth, The Queen Mother” (Sua Maestà la Regina Elisabetta, la Regina Madre) per evitare confusione con la figlia, sua omonima.
Chi è Claudia Harrison, Principessa Anna in The Crown 6?
Torna la Principessa Anna con il volto di Claudia Harrison, attrice nota soprattutto per aver recitato in serie tv come Delicious, Humans e L’ispettore Barnaby. Sul grande schermo la ricordiamo invece per aver preso parte a film come Hollywood Confidential e Alone.
Principessa Anna in The Crown 6
Presente sin dalla prima stagione, rivediamo la Principessa Anna ormai adulta. Parliamo della figlia di Elisabetta II e di Filippo di Edinburgo, nonché sorella di re Carlo III del Regno Unito.
Chi è Khalid Abdalla, Dodi Al-Fayed in The Crown 6?
Khalid Abdalla è un attore britannico di origine egiziana ricordato per titoli come Spooks e Moon Knight. L’interprete entra a far parte del cast ufficiale della quinta e della sesta stagione di The Crown nel ruolo di Dodi Al-Fayed.
Dodi Al-Fayed in The Crown 6
Dodi Al-Fayed era l’amante di Lady D. L’attore Salim Daw interpreta, invece, il padre di Dodi Mohamed Al-Fayed. Quest’ultimo, spinto dal desiderio di essere accettato dalla nobiltà, sfrutta il patrimonio e il potere guadagnato solo per ottenere un posto per e suo figlio alla tavola reale.
Chi è Erin Richards, Kelly Fisher in The Crown 6?
Anche l’interprete britannica Erin Richards si unisce al cast di The Crown 6 nel ruolo di Kelly Fisher. La ricordiamo per aver interpretato nel 2012 il ruolo di Molly Marie Hughes nella serie televisiva Breaking In, e tra il 2014 e il 2019 quello di Barbara Kean in Gotham. Al cinema la ricordiamo invece per aver recitato nel film horror Open Grave al fianco di Sharlto Copley, seguito da Le origini del male al fianco di Jared Harris.
Kelly Fisher in The Crown 6
Chi è Kelly Fisher, la fidanzata di Dodi Al-Fayed presentataci all’inizio di The Crown 6 stagione? Parliamo di una nota modella californiana apparsa sulle copertine di importanti riviste come Elle e W. Durante la serie tv apprendiamo di come Kelly, promessa sposa di Dodi, venga a sapere della relazione tra il suo fidanzato e Diana dai media.
Chi è Bertie Carvel, il Primo Ministro Tony Blair in The Crown 6?
Anche l’attore Bertie Carvel torna protagonista per la stagione finale di The Crown in un ruolo principale. Ricordiamo l’interprete per essere apparso in titoli come Dalgliesh, Macbeth e Doctor Foster.
Primo Ministro Tony Blair in The Crown 6
Bertie Carvel riprende il ruolo del Primo Ministro Tony Blair, la cui popolarità è evidente alla Regina. È apparso per la prima volta nell’episodio 10 della quinta stagione.
Chi è Meg Bellamy, Kate Middleton in The Crown 6?
La giovane interprete Meg Bellamy è chiamata ad aggiungersi al cast principale di The Crown 6 nella parte di una giovane Kate Middleton. L’interprete inglese è qui al suo primo ruolo da professionista dietro una macchina da presa.
Kate Middleton in The Crown 6
Il personaggio di Kate Middleton, futura regina consorte del Principe William, è presente nelle ultime puntate della sesta stagione di The Crown, e nel dettaglio quando entrambi si incontrano all’l’Università di St. Andrews nel 2001.
Chi è Ed McVey, Principe William da adulto in The Crown 6?
Dove abbiamo già visto recitare Ed McVey? Proprio come nel caso della scelta di Meg Bellamy, anche per Ed il debutto nel cast di The Crown vale come prima esperienza da professionista. McVey, tuttavia, vanta degli studi di recitazione al Drama Centre di Londra.
Principe William da adulto in The Crown 6
Ed McVey interpreta il Principe William da adulto, e nel dettaglio nel corso dei primi anni 200 quando inizia a frequentare l’Università imbattendosi per la prima volta in Kate, la sua futura moglie.
Chi è Luther Ford, Principe Harry da adulto in The Crown 6?
View this post on Instagram
Cosa sappiamo, invece, di Luther Ford? Stando a quanto emerge dal suo profilo Instagram verificato, Luther è un attore ma anche un regista, tanto che avrebbe girato diversi cortometraggi tra cui l’horror When Bill’s Alone e, più recentemente, un “cortometraggio psicologico contorto” di 13 minuti Woods.
Principe Harry da adulto in The Crown 6
Luther Ford si unisce al cast di The Crown 6 nel ruolo del Principe Harry da adulto.
Completano il cast
- James Murray (Principe Andrew)
- Emma Laird Craig (Sarah Ferguson)
- Sam Woolf (Principe Edward)
- Lydia Leonard (Cherie Blair)
Lascia un commento