The Crown, si pensa al prequel
Netflix e la casa di produzione Left Bank Pictures stanno discutendo della possibilità di realizzare una serie tv prequel di The Crown, la serie drammatica britannica ispirata alle vicissitudini del regno di Elisabetta II. La notizia è trapelata per la prima volta nell’aprile 2022; al tempo risultava che il progetto della serie prequel non fosse ancora entrato in una fase attiva di sviluppo giacché da Netflix non era giunto il via libera formale.
Discussioni, pertanto, che però si facevano sempre più insistenti. Con l’imminente fine di The Crown – la cui sesta e ultima stagione è attesa dal 16 novembre 2023 -, Netflix pensa a nuovi modi per continuare a puntare su una delle sue serie originali che l’hanno maggiormente resa popolare in tutto il mondo. Stando alle prime indiscrezioni, la storia di questa serie tv prequel prenderebbe il via dalla morte della Regina Vittoria nel 1901 e arriverebbe fino al punto di partenza di The Crown, il cui primo episodio si apre col matrimonio della Regina Elisabetta II nel 1947.
Peter Morgan – drammaturgo nonché creatore di The Crown – sarà anche l’autore del prequel, che potrebbe durare dalle tre alle cinque stagioni, secondo un articolo del Daily Mail, anche se la fonte di Variety definisce queste ipotesi molto premature: difficile immaginare già in quanti episodi si possa articolare il racconto, non essendo ancora pervenuto l’ok da parte di Netflix. L’arco temporale su cui si concentrerebbe questa serie riguarda i regni di quattro sovrani in poco meno di cinquant’anni, ovvero quelli di Edoardo VII (1901-10), Giorgio V (1910-36), Edoardo VIII (1936) e Giorgio VI (1936-52).
In una recente cover story pubblicata nell’ottobre 2023 da Variety, Morgan conferma di avere “un’idea” per la serie prequel di The Crown. “Prima di tutto, devo dedicarmi ad altri progetti. Dopodiché bisogna che si verifichino tutta una serie di circostanze particolari,” ha spiegato l’autore. Nessuna anticipazione sulla trama e sull’ambientazione di questo spin-off, anche se Morgan conferma che “si tornerà indietro nel tempo”.
Ted Sarandos, il capo di Netflix, ha detto a Variety di avere “piena fiducia in Peter Morgan”, e che se quest’ultimo riterrà di poter raccontare altre storie dal mondo di The Crown, Netflix sarà senz’altro interessata a esplorare questa eventualità con lui. È risaputo che il colosso dello streaming consideri prioritaria la capacità di rendere alcuni dei suoi titoli più amati dei veri e propri franchise. Così come La casa di carta darà origine al prequel Berlino e Stranger Things – prossimo alla quinta e ultima stagione – avrà uno spin-off, non è difficile pensare che anche per The Crown si trovi la chiave di volta per continuare a raccontare storie sulla monarchia inglese.
Lascia un commento