Qual è la sindrome della regina Vittoria in The Crown?
La quinta stagione di The Crown ha introdotto una nuova fase della vita della Regina Elisabetta II. E, sin dal primo episodio, è stata menzionata la sindrome della Regina Vittoria. Ma che cos’è? Il nuovo capitolo è ambientato nei primi anni ’90 e in questo caso la monarca ha le fattezze di Imelda Staunton. L’attrice ha preso il posto di Olivia Colman, a sua volta subentrata a Claire Foy. Con il primo episodio, The Crown accende i riflettori su una condizione importante che riguarda la Royal Family. L’episodio infatti si intitola Sindrome della Regina Vittoria. Ma che cos’è? Anche Elisabetta ne soffriva?
Utilizzando la nave Britannia come una sorta di metafora, The Crown mette in chiaro un passaggio delicato nella vita da monarca di Elisabetta. Gli anni ’90 hanno non solo archiviato il panfilo reale perché ormai obsoleto, ma anche mandato in crisi la regina. All’epoca, come racconta la serie tv, il Sunday Times pubblicava un sondaggio in cui la metà degli inglesi sosteneva che Elisabetta fosse troppo “vecchia e fuori dal mondo” per sedere ancora sul trono. E che dovesse abdicare lasciando il posto a Carlo.
Che cos’è la sindrome della Regina Vittoria
Ecco perché in The Crown si parla di sindrome della Regina Vittoria. Non è una malattia vera e propria, piuttosto una condizione che spiega appieno il periodo vissuto da Elisabetta a partire dal 1990. La regina, sempre ben vista e amata dal suo popolo, in quel momento entra in conflitto con se stessa perché, esattamente com’è accaduto a Vittoria tanto tempo prima, inizia a prendere le distanze dal sentimento popolare.
La regina Vittoria ha governato per ben 63 anni e, il giorno della sua morte, fu salutata come la nonna d’Europa. Dopo aver perso il marito Alberto, secondo i giornali dell’epoca la regina non si è più ripresa, non accorgendosi del malcontento del popolo. Da qui nasce la sindrome della Regina Vittoria, poi associata anche ad Elisabetta nella stagione 5. Il popolo inglese ha visto in Carlo un uomo giovane, dalle idee chiare, pronto a subentrare a sua madre, un leader perfetto per una nazione in cambiamento. Ma, come sappiamo, Elisabetta non ha mai abdicato e ha guidato il suo paese fino al giorno della sua morte, avvenuta l’8 settembre 2022.
Lascia un commento