The Crown è una storia vera?
The Crown è tratta da una storia vera oppure no? Il dramma storico ideato da Peter Morgan è disponibile in streaming su Netflix. La prima parte della sesta stagione – che racconta la più grande sfida mai affrontata dalla famiglia reale – è arrivata il 16 novembre 2023.
Essendo ambientato nel passato e presentando numerosi personaggi realmente esistiti, lo show spinge il pubblico a chiedersi se la storia raccontata sia ispirata a fatti reali. La verità è che The Crown propone un mix tra realtà e finzione. La serie televisiva, infatti, è incentrata sulla vita della famiglia reale britannica, cercando di svelare i segreti e gli intrighi della Casa reale di Windsor.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE The Crown (2016)!
Su cosa è basato The Crown?
Il punto di partenza sono quindi alcune vicende reali, ma The Crown non è un documentario. Non sono mancate alcune critiche. Sir John Roy Major – che è stato Primo ministro del Regno Unito dal 28 novembre 1990 al 2 maggio 1997 – ha recentemente accusato gli autori di aver manipolato la realtà. La scena del presunto complotto sarebbe – secondo Major – “a barrel-load of malicious nonsense” (“un barile di maligne sciocchezze”).
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Dopo le critiche, Netflix ha deciso di inserire un disclaimer (ovvero un messaggio) nella descrizione del trailer della quinta stagione. In questo breve avviso troviamo: “drammatizzazione romanzata della storia della Regina Elisabetta II e degli eventi politici e personali che hanno plasmato il suo regno”. Quindi, The Crown è ispirata a una storia vera, ma gli eventi sono spesso romanzati.
Trattandosi di una questione estremamente delicata e riservata (ciò che accade nella Casa reale di Windsor), non è possibile determinare con assoluta certezza quali siano le vicende reali.
The Crown significato
The Crown è una serie televisiva composta in tutto da sei stagioni, ideata da Peter Morgan. La traduzione letterale di “The Crown” è “La Corona”: il dramma storico, infatti, è incentrato sulla famiglia reale britannica. La corona, nel Regno Unito e in altre località, è il simbolo del Re e della Regina.
Lascia un commento