The Decameron, arriva la serie Netflix ispirata a Boccaccio
The Decameron serie tv sbarca su Netflix. Risale all’agosto 2022 l’ordine da parte del colosso dello streaming di realizzare una serie tv liberamente ispirata alle novelle trecentesche del Decameron, la celebre raccolta di cento novelle scritta da Giovanni Boccaccio nel XIV secolo.
Lasciamoci quindi trasportare nella Firenze del 1348 al centro di un festino scatenato immerso nelle campagne italiane. Da una parte troveremo nobili e servitù in una villa maestosa ed elegante, dall’altra la terribile pestilenza che sgretolerà ogni loro convenzione sociale. Scopri di seguito i dettagli su uscita, trama e cast della serie tv ideata da Kathleen Jordan.
The Decameron quando esce?
È attesa nella giornata di giovedì 25 luglio 2024 l’uscita di The Decameron in esclusiva su Netflix in tutti i Paesi raggiunti dal servizio di streaming.
Trama di The Decameron, di cosa parla?
Come anticipato, la miniserie porta in scena la famosa opera di Boccaccio trasformandola in una dark comedy attualissima. La serie tv analizza infatti i conflitti di classe in tempo di pandemie, descrivendo una lotta alla sopravvivenza tra personaggi folli, astuti e irriverenti.
La storia ha inizio quando, nel cuore del 1300, l’Italia è colpita da una forte epidemia di peste. La pestilenza si spinge fino a Firenze, dove un gruppo di nobili decide di rifugiarsi in una villa di campagna per scampare alla morte, finendo però per essere travolti dalla dissolutezza più totale.
Cast di The Decameron, attori e personaggi
Ecco di seguito i protagonisti della prima stagione di The Decameron.
- Zosia Mamet interpreta Pampinea
- Saoirse-Monica Jackson interpreta Misia
- Tanya Reynolds interpreta Licisca
- Amar Chadha-Patel interpreta Dioneo
- Leila Farzad interpreta Stratilia
- Lou Gala interpreta Neifile
- Karan Gill interpreta Panfilo
- Tony Hale interpreta Sirisco
- Douggie McMeekin interpreta Tindaro
- Jessica Plummer interpreta Filomena
Episodi di The Decameron, quanti sono?
In tutto sono 8 gli episodi ordinati per la prima stagione della serie tv Netflix creata da Kathleen Jordan con Jenji Kohan nel ruolo di produttrice esecutiva con la sua Tilted Productions, insieme a Jordan, al regista Michael Uppendahl e a Blake McCormick e Tara Herrmann sempre per Tilted Productions.
Le riprese si sono svolte a Roma presso gli studi di Cinecittà. Ulteriori riprese in esterni si sono svolte anche in luoghi della provincia di Viterbo, come i giardini di Castello Ruspoli e il quartiere di San Pellegrino che funge da Firenze del XIV secolo coprendo e nascondendo elementi moderni come grondaie, cavi, finestre e camini
Trailer di The Decameron
Al seguente link trovi il trailer ufficiale della prima stagione.
The Decameron in streaming, dove vederla
In streaming, la prima stagione di The Decameron è disponibile in esclusiva su Netflix in tutti i paesi raggiunti dal servizio.
Lascia un commento