The End of the F***ing World stagione 1 trama completa
Con la stagione 2 di The End of the F***ing World in arrivo su Netflix martedì 5 novembre 2019, è d’obbligo fare un riassunto della stagione 1, per riprendere le fila della storia e calarci nuovamente nei panni dei suoi irrequieti protagonisti.
La serie tv britannica creata da Jonathan Entwistle, diretta dallo stesso insieme a Lucy Tcherniak e sceneggiata da Charlie Covell, è basata sull’omonimo fumetto di Charles Forsman (pubblicato in Italia da 001 Edizioni). Si tratta di una dark comedy, ovvero di un dramma adolescenziale dai toni comico-tragici.
Il dramma consiste nelle conseguenze che un’infanzia difficile può avere sulla psiche di un ragazzo e nelle derive nichilistiche dell’insoddisfazione tipica degli adolescenti, in cerca di un nuovo inizio o almeno di una fine col botto. Ma di cosa parla la prima stagione?
The End of the F***ing World stagione 1 riassunto episodi
La stagione 1 di The End of the F***ing World è andata in onda per la prima volta su Channel 4 il 24 ottobre 2017 e su Netflix il 5 gennaio 2018. Suddivisa in 8 episodi della durata di circa 20 minuti, la storia esordisce con la fuga dei ribelli e nichilisti James (Alex Lawther) e Alyssa (Jessica Barden).
I due diciassettenni si cacciano in una serie di situazioni oltre i limiti della legalità nel disperato tentativo di dare un senso alla loro vita o almeno di provare qualcosa. James non sopporta il padre Phil (Steve Oram) e Alyssa ha un pessimo rapporto con il patrigno Tony (Navin Chowdhry), compagno della madre Gwen (Christine Bottomley). Indagano sulla loro scomparsa e sulle loro malefatte le poliziotte Eunice (Gemma Whelan) e Teri (Wunmi Mosaku).
Scendiamo nei particolari…
The End of the F***ing World trama episodio 1
James sospetta di essere uno psicopatico. A 8 anni scopre di non avere senso dell’umorismo, a 9 infila una mano nella friggitrice per provare qualcosa. Da adolescente uccide il gatto dei vicini, primo di una lunga serie di animalicidi. Giunto ai 17 anni con il desiderio inespresso di prendere a schiaffi il padre, progetta di uccidere “qualcosa di più grosso”, un compagno di scuola magari.
Alyssa, anche lei diciassettenne, è disgustata dalla propria vita: la madre è completamente assorbita dalla sua nuova vita accanto a Tony, che è dunque patrigno di Alyssa e che, tra un ammiccamento e l’altro alla figlioccia, la invita ad andarsene di casa.
I due giovani iniziano una relazione quando Alyssa approccia con una scusa James, che le pare il più strano a scuola e per questo il più interessante. Lui sta al gioco, con l’obiettivo di fare di lei la sua prima vittima umana, ma senza mai trovare l’occasione o il coraggio di compiere l’omicidio. Su proposta di Alyssa, decidono di fuggire insieme sull’auto del padre di James, da lui atterrato con un pugno.
The End of the F***ing World trama episodio 2
James e Alyssa sono in fuga, liberi di fare ciò che vogliono. Per prima cosa giocano a un lasergame, poi pranzano in un ristorante, dal quale scappano senza pagare dopo aver realizzato di non avere soldi. Imboccata una strada che attraversa un bosco, Alyssa chiede a James di fare sesso. Mentre quest’ultimo tenta di togliersi la camicia, perde il controllo della macchina, che va a sbattere contro un albero ed esplode.
I due, dopo un momento di titubanza, decidono comunque di non tornare a casa e, costretti a fare l’autostop, vengono raccolti da un uomo di mezza età, che sembra volerli aiutare. Alyssa dubita però immediatamente delle sue intenzioni e i suoi sospetti si rivelano fondati quando, nel bagno di un locale, l’uomo lo approccia sessualmente. James non reagisce, è Alyssa a intervenire e a chiedere all’uomo il portafogli in cambio del suo silenzio sull’avvenuto.
Grazie ai soldi così ottenuti, i fuggiaschi possono passare la notte in un motel. Mentre Alyssa è in bagno, James estrae il coltello che ha con sé, deciso a compiere i suoi propositi, ma cambia idea quando la sente piangere.
The End of the F***ing World trama episodio 3
I due si rimettono in viaggio a piedi, con un obiettivo: raggiungere il padre di Alyssa. Per pianificare il viaggio, si stabiliscono per un po’ in una villa che sembra disabitata, approfittando delle riserve di alcolici del proprietario. Alyssa prende l’iniziativa e inizia a praticare sesso orale a James, che però le intima di smettere. La ragazza esce di casa infuriata.
James, intanto, si accorge di provare qualcosa per lei: è la prima volta nella vita che sente qualcosa. Ma quando Alyssa ripiomba in casa con Topher, uno sconosciuto incontrato per strada con cui vuole fare sesso, James torna fermo sul proposito di ucciderla. Aspettando il momento opportuno, curiosa in giro e trova fotografie e video di ragazze abusate e torturate, realizzando di trovarsi a casa di un serial killer.
Alyssa cambia idea e caccia Topher. Quando si addormenta, James estrae di nuovo il coltello, ma, vedendola con un’espressione distesa, di nuovo non riesce a portare a termine l’opera. Intanto il proprietario di casa fa rientro e, trovata la ragazza a letto, tenta di stuprarla. James sbuca da sotto il letto e lo accoltella a morte.
The End of the F***ing World trama episodio 4
James e Alyssa ripuliscono le tracce del loro passaggio dalla casa e spargono le foto delle ragazze uccise intorno al corpo dell’uomo, ma non si accorgono che sotto il letto è rimasto il portafogli di Topher. Dopodiché bruciano lenzuola e vestiti e fuggono diretti dal padre di lei. Temendo di essere riconosciuti, cambiano aspetto, con vestiti nuovi e un nuovo taglio di capelli.
Intanto due poliziotte, Eunice e Teri, indagano sull’omicidio dell’uomo, rinvenuto dalla madre, che fa però sparire il materiale fotografico. Trovato il portafogli di Topher, le due lo interrogano e da lui apprendono il nome dei due fuggiaschi.
Alyssa nel frattempo è turbata dal fatto che James portasse con sé un coltello da caccia e se ne va lasciandolo da solo in un ristorante. James non è più insensibile come lo era stato sino all’incontro con Alyssa e non può reggere da solo la pressione dell’aver ucciso un essere umano e del silenzio in cui lei l’ha lasciato. Rendendosi così conto di non essere, come pensava prima, un psicopatico, denuncia l’omicidio alla polizia.
The End of the F***ing World trama episodio 5
Grazie a un flashback, si scopre che la madre di James si era suicidata davanti al figlio lasciandosi annegare in un laghetto. Giunto alla stazione di polizia, quest’ultimo decide di non denunciare più l’omicidio commesso e giustifica la propria presenza lì parlando del suicidio della madre. Le poliziotte nel frattempo parlano ai genitori dei ragazzi.
Alyssa si è rimessa in viaggio da sola, ma non ha soldi e, accortasi di avere le mestruazioni, ruba degli assorbenti e delle mutandine. Viene colta in flagrante da un addetto alla sicurezza, che però la lascia andare dopo aver capito che è soltanto una brava ragazza in difficoltà. Dopodiché, sentendo la mancanza di James, torna nel ristorante in cui l’aveva lasciato e lo trova lì ad aspettarla. Il ragazzo era precedentemente scappato dalla stazione di polizia senza dare le proprie generalità. Intanto la polizia trova il coltello utilizzato da James nell’omicidio.
The End of the F***ing World trama episodio 6
James e Alyssa rubano una macchina, che presto rimane a secco. Giunti a una stazione di benzina, sono di nuovo intenzionati a scappare senza pagare, ma la donna, che la gestisce insieme al figlio, intuisce i loro piani e blocca Alyssa alla cassa. James irrompe fingendo di possedere una pistola e i due riescono a rinchiudere la donna in bagno prima che chiami la polizia. Il figlio di lei, insoddisfatto della propria vita, chiede ai due di poter scappare con loro offrendo merendine e bevande prese dagli scaffali della stazione. James e Alyssa accettano i doni, ma scappano senza di lui.
Intanto il padre del ragazzo viene interrogato a proposito del coltello rinvenuto sulla scena del crimine. La madre del maniaco ucciso si rifiuta inizialmente di dare ulteriori informazioni sul figlio, ma poi si presenta dalla polizia con la videocamera contenente i video delle torture.
I due ragazzi arrivano al domicilio dal padre di lei, ma la donna che li accoglie comunica loro che si è recentemente trasferito lì vicino. Felice di rivedere la figlia, lui accetta di tenerli con sé per un po’.
The End of the F***ing World trama episodio 7
Il padre di Alyssa, Leslie, si rivela un uomo bizzarro, mentre quello di James crolla emotivamente davanti alle poliziotte. Comunica tra l’altro che il figlio avrebbe compiuto 18 anni il giorno seguente, il che l’avrebbe reso incarcerabile. Le poliziotte sospettano che i due si siano diretti da lui, ma la stessa donna che aveva aiutato i ragazzi a trovarlo ora finge di non sapere nulla.
Intanto Leslie, che per vivere spaccia droga, a fine turno porta James e Alyssa al bar. Quest’ultima è entusiasta del padre e della sua nuova vita con lui, finché scopre che la donna che li ha aiutati a trovarlo è anche la madre del suo secondo figlio. Lei si presenta infatti al bar con il ragazzino, chiedendo a Leslie dei soldi per la divisa scolastica. Davanti alla richiesta, Leslie fugge con il pickup e nel farlo investe un cane. James vorrebbe finirlo per non farlo soffrire, ma, non essendo più lo stesso di quando provava piacere nell’uccidere animali, non trova la forza di farlo. Ci pensa Alyssa. L’ex compagna di Leslie invia a Eunice un messaggio con l’indirizzo dell’uomo, che nel frattempo ha scoperto dal telegiornale le malefatte dei suoi due ospiti.
The End of the F***ing World trama episodio 8
La sera, in riva al mare, James prende l’iniziativa per la prima volta con Alyssa, che però lo ferma, ancora turbata dal tentato stupro subito. Eunice è intanto giunta alla roulotte dove vive Leslie e si apposta per osservare i movimenti dei due. Quando la mattina rientrano dopo aver dormito in spiaggia, si avvicina, in attesa della squadra di polizia in arrivo.
Nel frattempo James e Alyssa chiedono a Leslie di poter uscire con la sua barca, progettando di utilizzarla per fuggire altrove. L’uomo rifiuta e si altera, per poi scusarsi cercando di riguadagnare la fiducia della figlia. Di nascosto, però, chiama la polizia per ottenere i soldi della taglia che pende sui fuggiaschi, lasciando il telefono in vivavoce su un ripiano e chiedendo ad Alyssa di raccontargli l’accaduto. Alyssa racconta dell’omicidio e James, accortosi della chiamata in atto, confessa al telefono di essere stato lui, per poi brandire il fucile di Leslie. Alyssa, delusa per l’ennesima volta, pianta un coltello nella gamba del padre e Eunice fa irruzione nella roulotte.
La poliziotta, comprendendo la difficoltà della situazione familiare dei due, si offre di aiutarli come può, mentre Alyssa e James mettono Leslie di fronte alla sua irresponsabilità. Alyssa non teme il carcere, ma l’eventualità di non poter più stare con James: quando Eunice conferma che le cose andranno a quel modo, la ragazza la colpisce con il calcio del fucile e i due scappano di nuovo, diretti alla barca. La bassa marea impedisce loro di salpare e la polizia si avvicina. James invita Alyssa a dire di essere stata rapita da lui, pronto ad assumersi tutte le colpe per salvarla dal carcere. Quando la ragazza rifiuta, con la polizia a pochi metri, la colpisce con il calcio del fucile e scappa. La puntata, e con essa la stagione, si conclude con lo sparo di un poliziotto nella sua direzione: sarà stato colpito?
Lascia un commento