The First su TIMVISION dal 19 dicembre 2018
La serie tv The First debutta ufficialmente in Italia, in streaming, su TIMVISION a partire dal 19 dicembre 2018 ogni mercoledì con due nuove puntate.
Ambientata nel 2030, The First racconta, in un futuro non troppo distante, la storia dell’umanità alle prese con l’esplorazione galattica. Nello specifico, dopo lo sbarco sulla Luna del 1969, i protagonisti di The First si preparano a compiere un altro grande passo per l’umanità: lo sbarco su Marte.
Protagonista della serie è Sean Penn nei panni di Tom Hagerty, il capitano della spedizione su Marte che conosciamo non solo dal punto di vista lavorativo ma anche dal punto di vista privato.
Nella serie, infatti, emerge spesso il suo tentativo di costruire un rapporto con sua figlia Denise interpretata da Anna Jacoby-Heron.
L’arrivo su Marte è solo il punto finale di questa serie, l’obiettivo di un percorso di ricerca nella vita di un uomo che deve fare i conti con il suo destino. Il personaggio di Tom, così come ha dichiarato lo stesso Sean Penn, nell’arco della serie è destinato a compiere due imprese di eguale importanza: la prima è lo sbarco su Marte, e la seconda essere un buon padre per sua figlia.
La serie, prodotta da Westword Productions in collaborazione con Hulu, Channel 4 e Endeavor Content è composta da otto episodi della durata di un’ora l’uno.
The First speciale anteprima al cinema
The First: la serie tv acclamata dalla critica internazionale ha debuttato al cinema prima del suo arrivo su TIMVISION previsto per mercoledì 19 dicembre.
TIMVISION, in collaborazione con Nexo Digital, ha quindi organizzato un evento gratuito dedicato agli appassionati di serie tv. In 30 cinema selezionati, sono stati proiettati in anteprima i primi episodi dell’attesa serie tv di Beau Willimon (House of Cards) con protagonista Sean Penn. L’appuntamento con The First al cinema è quindi fissato per martedì 18 dicembre, e su TIMVISION il giorno successivo.
The First, curiosità sulla serie
In occasione dell’anteprima stampa americana di The First, lo showrunner Beau Willimon e il produttore esecutivo della serie, Jordan Tappis hanno rilasciato alcune dichiarazioni in merito alla serie The First.
In particolar modo, Willimon ha parlato della difficoltà di realizzare una serie girata in un futuro vicino (2030) piuttosto che in un futuro più lontano.
“Ci sono molte storie là fuori che sono legate alla fantascienza, o che riguardano i viaggi nello spazio, ma questa serie, e il modo in cui stavamo cercando di farla (il futuro prossimo n.d.r), può essere più impegnativa del futuro lontano perché dobbiamo cercare di integrare il mondo che stiamo filmando con la nostra visione del mondo tra 13 anni”.
Prepararsi a scrivere e girare questa serie, infatti, non è stato semplice. Il lavoro di ricerca per poter creare la storia è stato molto lungo e ha richiesto un’analisi approfondita non solo degli aspetti tecnici di un viaggio nello spazio ma anche dell’impatto che un viaggio del genere può avere sulla vita reale degli astronauti. La serie, infatti, non è stata tratta da alcun tipo di evento reale ma è completamente frutto della fantasia degli scrittori e delle ricerche effettuate dal team.
La serie, che è stata girata a New Orleans lo scorso autunno, è stata realizzata con un budget degno di un kolossal hollywoodiano: oltre 54 milioni di dollari per gli otto episodi di The First.
The First: la serie è ispirata a una storia vera? Risponde Beau Willimon
Molte delle serie tv di successo che abbiamo visto negli ultimi anni (le stesse Killing Eve e The Handmaid’s Tale trasmesse da TIMVISION) sono state tratte da romanzi o da storie realmente accadute. Anche The First è tratta da una storia vera?
La risposta arriva direttamente dallo showrunner Beau Willimon che durante un’intervista rilasciata in occasione della presentazione della serie a Los Angeles, Willimon ha dichiarato di aver iniziato a lavorare a The First “prima di lasciare House of Cards”.
Creare una serie come The First è stato decisamente impegnativo, tanto che lo showrunner ha dichiarato di aver impiegato più di tre anni per finire la prima stagione. “Realizzare uno show televisivo e sviluppare i personaggi, richiede tempo. La storia non è basata su nessun materiale pre esistente. Aggiungete a ciò la quantità di ricerche che dovevamo fare e discuterne con i consulenti tecnici, e potete raddoppiare quella quantità di lavoro”.
Anche se Willimon non si è ispirato ad una storia vera per scrivere The First, sono già in cantiere dei piani per colonizzare Marte.
Tra questi c’è la missione Mars One il cui progetto è partito nel 2011 grazie a Bas Landsdorp e Arno Wielders. Il primo step di questo progetto riguardava lo svolgimento di alcune riunioni per discutere con potenziali fornitori di componenti aerospaziali di Stati Uniti, Canada, Italia e Regno Unito.
Durante il secondo step, invece, sono state stabilite l’architettura della missione, i budget e le tempistiche. Attualmente quindi, lo sbarco su Marte è in corso d’opera: magari vedrà la luce proprio nel fatidico 2030.
The First: regia e sceneggiatura degli episodi
Gli otto episodi della serie tv The First sono stati scritti da cinque scrittori, assieme allo stesso Willmon: AJ Marechal, Francesca Sloane, Julian Breece, Carla Ching, e Christal Henry. Tutti, infatti, hanno scritto un episodio a testa (ad eccezione di un paio di episodi che sono stati scritti a più mani).
Sceneggiatori con stili e visioni e voci completamente diverse hanno quindi creato un unico prodotto che è riuscito a prendere il meglio da ognuno di loro.
Il cast di The First, la serie tv con Sean Penn
Tra le curiosità su The First c’è la scelta di Sean Penn come protagonista indiscusso. Secondo quanto dichiarato da Willmon, l’idea di chiamare un attore del suo calibro è giunta abbastanza presto nel processo di sviluppo della serie.
Nelle primissime versioni di The First, dalle bozze non traspariva ancora chi sarebbe stato il protagonista della serie. Non appena The First ha iniziato a prendere forma, sia Willmon che Tappis hanno pensato che Sean Penn sarebbe stata la persona giusta. Ovviamente, all’inizio, le reticenze di Willmon e Tappis, circa la sua volontà di accettare il ruolo erano tante ma sono stati piacevolmente sorpresi quando Sean Penn ha detto sì.
Nel cast troviamo anche Oded Fehr conosciuto per aver interpretato il ruolo di Jafar nella serie Once Upon a Time, Zankou nella serie tv Streghe. Fehr ha inoltre recitato nei panni di Ilan Bodnar in NCIS e nei panni di Chase nella serie Le regole del delitto perfetto.
Tra le protagoniste femminili, invece, troviamo Melissa George, che ha interpretato Lauren Reed in Alias, Sadie Harris in Grey’s Anatomy e Marilyn Garbanza in The Good Wife e l’attrice Keiko Agena, Lane in Una mamma per amica.
The First 2 stagione ci sarà?
La prima stagione della serie debutterà a dicembre su TIMVISION. Ma ci sarà una seconda stagione? Secondo quanto dichiarato da Willmon nel corso delle interviste rilasciate in occasione della presentazione della serie a Los Angeles, la produzione sa come la storia potrebbe proseguire.
Lo showrunner, però, non si è sbilanciato sul numero di stagioni che avrebbero programmato di fare ma “non è irragionevole aspettarsi che, alla fine della prima stagione, vedremo questo team sulla strada verso Marte. Arriveranno su Marte per la stagione 2 o no? Guardatela e lo scoprirete”.
The First è uno dei tanti titoli disponibili su TIMVISION. La piattaforma di video on-demand nel corso del 2018 ha distribuito serie del calibro di Killing Eve con Sandra Oh, L’amica Geniale, The Good Fight, candidate come migliori serie drammatiche ai Critic’s Choice Award del 2019.
Il catalogo di Timvision, già popolato di serie cult come Siren, Marvel’s Runaways e Skam Italia, si arricchisce quindi di un nuovo titolo internazionale.
The First, inoltre, è stata distribuita da Hulu negli Stati Uniti e si aggiunge al numeroso elenco di titoli di Hulu come ad esempio la serie tv che ha reso celebre il servizio di streaming a livello internazionale: parliamo di The Handmaid’s Tale, anche questo arrivato in Italia grazie a Timvision.
Lascia un commento