The Gilded Age, dal 21 marzo la serie tv di Julian Fellowes su Sky Serie
Debutta il 21 marzo su Sky Serie la nuova produzione dell’ideatore di Downton Abbey Julian Fellowes, il quale è al lavoro da più di dieci anni su The Gilded Age, period drama che segue Downton e Belgravia.
Inizialmente fu il network NBC a decidere di fare il grande passo, annunciando il 31 gennaio 2018 di avere commissionato 10 episodi per la prima stagione di The Gilded Age, il cui debutto sarebbe dovuto avvenire l’anno successivo. Nel 2019 emerge che il progetto è passato a HBO, interessata a questa serie in costume sul boom economico statunitense di fine XIX secolo per il proprio servizio streaming HBO Max.
Julian Fellowes commentò il passaggio con parole che non nascondono l’entusiasmo: “Mi sento molto onorato di realizzare The Gilded Age con HBO e Universal Television. È stato un mio sogno per un bel po’ di tempo […] Spero che alle persone piacerà la serie. So che a me farà piacere farla diventare realtà”.
A seguito del suo debutto americano avvenuto lo scorso 24 gennaio su HBO Max, la serie va in onda ogni lunedì dal 21 marzo su Sky Serie, on demand su Sky e in streaming su Now.
Che cos’è la Gilded Age e cosa vuol dire
Il periodo della Gilded Age (traducibile come “L’età dorata” in italiano) nella storia americana si colloca alla fine del XIX secolo, ricomprendendo gli anni dal 1870 al 1900 circa, sotto le amministrazioni dei presidenti Ulysses S. Grant e William McKinley. Si tratta di un periodo di immensi cambiamenti economici per gli Stati Uniti: tra grandi fortune ammassate e ricchezze perdute, inizia in quegli anni a crescere il considerevole divario tra antichi patrimoni e nuovi ricchi.
The Gilded Age trama, anticipazioni
The Gilded Age è ambientata a New York City negli anni Ottanta del 1800, in particolare la storia inizia nel 1882. Protagonista è Marian Brook (Louisa Jacobson Gummer), una giovane donna rimasta orfana del padre che fu un generale dell’esercito Sudista. Marian si trasferisce dalla Pennsylvania nella Grande Mela a casa delle zie, estremamente tradizionaliste e severe, a New York City. Salutando la sua conservativa famiglia d’origine, per Marian prende il via una nuova avventura che la porta ad insinuarsi in una ricca famiglia della città.
A ospitarle sono le sue ricche e aristocratiche zie, Agnes van Rhijn (Christine Baranski) e Ada Brook (Cynthia Nixon). Ben presto Marian si ritrova però coinvolta in una guerra senza esclusione di colpi tra una delle sue zie, l’incarnazione vivente della tradizione, e i suoi nuovi ricchissimi vicini trasferitisi in un nuovissimo e sfarzoso palazzo a pochi metri dalla storica dimora delle due sorelle.
Accompagnata dalla misteriosa Peggy Scott (Denée Benton), una donna nera che si maschera da cameriera della giovane e ambisce ad una carriera da scrittrice, Marian viene travolta dalle vite luccicanti dei suoi nuovi vicini all’apparenza incredibilmente ricchi, a cominciare George (Morgan Spector) Russell, spietato magnate delle ferrovie con un carattere molto autoritario, dalla sua ambiziosa moglie Bertha (Carrie Coon), e dal loro impetuoso figlio Larry (Harry Richardson). I Russell lottano per l’accettazione da parte dei clan degli Astor e dei Vanderbilt. Marian seguirà le regole stabilite della società o intraprenderà la propria strada in questo nuovo entusiasmante mondo che è sull’orlo della trasformazione nell’era moderna?
The Gilded Age cast, attori e personaggi
Del cast di The Gilded Age furono annunciati i primi quattro nomi regular. Si tratta di Christine Baranski, Cynthia Nixon, Amanda Peet e Morgan Spector. A loro si uniscono altri cinque interpreti per il cast principale, che si arricchisce dei talenti di Denée Benton (Hamilton), Louisa Jacobson (Gone Hollywood), Taissa Farmiga (The Twilight Zone), Blake Ritson (Krypton) e Simon Jones (The Hitchhiker’s Guide to the Galaxy).
Christine Baranski è Agnes van Rhijn
Christine Baranski, attrice già vista – tra le altre cose – in The Good Wife e The Good Fight, interpreta in The Gilded Age Agnes van Rhijn. Si tratta di un’aristocratica vedova, testarda e orgogliosa che non accetta il fatto che il mondo sia cambiato. Per lei è inconcepibile che i vecchi valori siano soppiantati da nuovi ideali che lei non riconosce.
Da giovane Agnes si era trovata in difficoltà economiche quando la piantagione dei genitori attraversò un periodo difficile. Nonostante questo, Agnes riuscì comunque – appena prima della guerra – a trovare marito, il signor van Rhijn. Con lui ha avuto un figlio di nome Oscar, da lei adorato. Oscar, però, non sembra ricambiare i suoi sentimenti amorevoli.
Cynthia Nixon è Ada Brook
Cynthia Nixon è famosa soprattutto per il ruolo in un’altra serie HBO: Sex and the City. In The Gilded Age intepreta Ada Brook. Ada è un’altra vittima del collasso del sistema Sudista, proprio come sua sorella Agnes. A differenza di quest’ultima, però, Ada non ha trovato un modo per uscire dalle ristrettezze economiche in tempo: Ada non si è sposata. Così si trova a dipendere economicamente dalla carità di Agnes, nonostante sia anche lei piuttosto testarda e sappia tenere il punto sulle questioni che davvero le stanno a cuore.
In seguito all’ufficializzazione dell’ingresso nel cast Christine Baranski e Cynthia Nixon, quest’ultima condivide sul suo profilo Instagram ufficiale (@cynthiaenixon) una foto con la sua collega: ecco lo scatto pubblicato da Cyntia Nixon il 26 settembre 2019! La didascalia esprime l’entusiasmo dell’attrice all’idea di lavorare, trentasei anni dopo, con la grande Christine Baranski alla serie tv drammatica creata da Julian Fellowes – già autore di Downton Abbey – The Gilded Age per HBO. Cynthia Nixon, infatti, ricorda di aver recitato con Christine Baranski da ragazzina.
Carrie Coon è Bertha Russell
Carrie Coon entra nel cast di The Gilded Age subentrando ad Amanda Peet nel ruolo di Bertha Russell. Coon è celebre per aver interpretato Vera Walker nella seconda stagione di The Sinner, Nora Durst in The Leftovers e Carrie Burgle nella terza stagione di Fargo.
Amanda Peet, celebre per la sua parte nella serie tv HBO Togetherness e per essere apparsa in diversi episodi di The Good Wife, approda in The Gilded Age nel ruolo di Bertha Russell. A causa dello slittamento del via alle riprese, dovuto all’insorgere dell’emergenza sanitaria Covid-19, Peet non sarà più disponibile per girare The Gilded Age in autunno a causa di impegni presi inprecedenza.
Bertha Russell è una donna della classe media. Cerca di fare la mossa per cambiare la sua vita sposando George. Quest’ultimo fa parte di una famiglia di mercanti e sembra essere un vero e proprio genio della finanza. Bertha ha un obiettivo: ostacolare il cambiamento della società, costi quel che costi. Per raggiungere il traguardo è pronta spendere i suoi soldi e a giocare tutte le carte che ha in mano grazie alla sua posizione sociale privilegiata.
Morgan Spector è George Russell
Morgan Spector recita in Pearson, lo spinoff di Suits; Homeland di Showtime, Orange is the new Black di Netflix, solo per citare alcuni progetti.
In The Gilded Age Morgan Spector è George Russell, il marito di Bertha. È innamorato di sua moglie e un ottimo padre per i suoi figli. Nonostante sia di buona compagnia è spietato negli affari. È tremendamente ricco, ma i soldi per lui non bastano mai. È determinato a vincere ogni sfida che intraprende.
Denée Benton è Peggy Scott
Denée Benton interpreta Peggy, tra le prime generazioni di afroamericani che a non avere conosciuto la schiavitù in prima persona. Con un passato che non intende condividere con nessuno, come Marian anche Peggy ha bisogno di una persona amica e di un nuovo inizio quando si incontrano a Charleston. Insieme, le due giovani donne viaggiano insieme a New York e decidono che Peggy si spaccerà per la cameriera di Marian fino a quando non potrà decidere che ne sarà di lei. Il suo sogno è quello di diventare una scrittrice, ma ha timore di essere considerata una sciocca per via di questa sua aspirazione.
Louisa Jacobson è Marian Brook
Louisa Jacobson interpreta Marian Brook, eroina principale di The Gilded Age. Una giovane donna amabile e forte proveniente da un’antica famiglia Sudista, il padre di Marian l’ha lasciata senza il becco di un quattrino. In un certo senso, Marian sa che il suo probabile destino sarà quello di sposarsi e accontentarsi del pretendente meno deludente per sopravvivere, ma lei vuole di più di questo. Marian vuole sentirsi realizzata e soddisfatta di sé: per questo si trasferisce da Charleston a New York City dopo la morte del padre per vivere con le zie che per lei sono delle estranee.
Taissa Farmiga è Gladys Russell
Taissa Farmiga interpreta Gladys Russell. Rampolla innocente e adorabile che si rifiuta di essere trattata come una bambina da sua madre e non vuole più l’aiuto della governanre. Gladys aspira a debuttare in società per conoscere giovani uomini che le si addicano. La giovane non sa da dove derivino le fortune del padre, né se ne preoccupa. Petulante ma anche moderna nel suo atteggiamento, Gladys è abituata ad un certo stile di vita e non saprebbe rinunciarvi. La donna in realtà è manipolata dalla madre che la strumentalizza per inseguire la propria ambizione riguardante una vantaggiosa scalata sociale.
Blake Ritson è Oscar Van Rhijn
Blake Ritson interpreta Oscar Van Rhijn, carismatico figlio di Agnes van Rhijn (Christine Baranski) che ha recentemente deciso di mettere la testa a posto per accasarsi. Questa è la ragione dell’ossessione per i soldi sviluppata da poco: Oscar è alla ricerca di un’ereditiera come si deve che gli consentirà uno stile di vita agiato. Un uomo intelligente, affascinante, posato, carismatico e malizioso, Oscar talvolta si rifiuta di ascoltare i consigli della madre, provocando in lei un senso di frustrazione.
Simon Jones è Bannister
Simon Jones interpreta Bannister. Emigrato dall’Inghilterra, il maggiordomo dei van Rhijn ama dare l’impressione di essere estremamente solenne ma in realtà è il figlio di un povero ciabattino, ed è giunto nel Nuovo Mondo all’età di quattordici anni grazie alla nonna che pagò per il suo viaggio. Arrivato nella casa dei van Rhjin un anno prima della morte del signor van Rhjin, Bannister è per Agnes (Christine Baranski) un legame col suo passato. Per sconfiggere il suo rivale Church, impiegato presso la casa dei Russell, Bannister porterà alla luce i suoi trascorsi e lo umilierà di fronte al personale che coordina.
Harry Richardson è Larry Russell
Affascinante e mite nonché dotato di un certo fascino, Larry si è da poco laureato ad Harvard e non vede l’ora di camminare con le proprie gambe e avventurarsi nel mondo degli adulti.
Thomas Cocquerel è Tom Raikes
Prudente e giovane avvocato di Doylestown, Pennsylvania, Tom è un tipo solitario fortemente orientato al pragmatismo e alla carriera. Quando conoscerà Marian (Louisa Jacobson), la figlia rimasta orfana di un suo cliente, questo cambierà.
Jack Gilpin è Church
Church è il maggiordomo della famiglia Russell. Americano proveniente da una situazione familiare difficile, Church fugge dal suo passato dimostrandosi eccellente nel suo lavoro. La cura e l’attenzione che profonde nel suo lavoro lo portano a non avere pazienza per scemenze sul posto di lavoro.
Patrick Page (Hadestown) interpreta Richard Clay, il leale segretario di George Russell. Douglas Sills (The Scarlet Pimpernel) è Monsieur Baudin, lo stiloso chef di casa Russell. Amy Forsyth (Beautiful Boy) porta in scena Caroline “Carrie” Astor, la figlia di una delle donne più potenti di New York.
Completano il cast di The Gilded Age Taylor Richardson (All Together Now) veste i panni di Bridget, la cameriera tuttofare di casa Brooke. Kelley Curran (The Blacklist) presta il volto a Turner, l’ambiziosa cameriera di Bertha. Ben Ahlers (When the Street Lights Go On) è is Jack Treacher, il tuttofare di casa Brook, mentre Bill Irwin (Rachel Getting Married) porta in scena Cornelius Eckhard, un ex amante di Ada Brook dai tempi della Pennsylvania. Audra McDonald (The Good Fight) interpreta Dorothy Scott, la moglie di un uomo potente e la colonna portante della sua famiglia. Kelli O’Hara (The King and I) porta in scena Aurora Fane, la nipote di Agnes van Rhijn.
Donna Murphy (Power) interpreta la socialita Mrs. Astor, mentre Michael Cerveris (Mindhunter) porta in scena Watson, il valletto di George Russell. Debra Monk (Cat On A Hot Tin Roof) Armstrong, la cameriera di Mrs. van Rhijn, Katie Finneran (Why Women Kill) veste i panni di Anne Morris, la moglie dell’aldermanno Patrick Morris. Celia Keenan-Bolger (To Kill A Mockinbird) porta in scena Mrs. Bruce, la nuova governante della famiglia Russell.
Kristine Nielsen (Gary) veste i panni di Mrs. Bauer, la cuoca di Mrs. Van Rhijn, e John Douglas Thompson (King Lear) interpreta Arthur Scott, uno schiavo liberato che vive a Brooklyn dopo meno di vent’anni dalla fine della guerra civile.
The Gilded Age trailer, primo sguardo alla serie
In apertura di post è disponibile il trailer della serie dal 21 marzo su Sky Serie
Episodi di The Gilded Age, quanti sono
Già rinnovata per una seconda stagione, la serie creata e firmata da Julian Fellowes conta nove episodi per la sua prima stagione. Sono produttori di The Gilded Age lo stesso Fellowes, affiancato nella produzione da Gareth Neame, David Crockett e Bob Greenblatt. Producono e dirigono Michael Engler e Salli Richardson-Whitfield. La serie è una co-produzione HBO e Universal Television.
The Gilded Age in streaming, dove vedere la serie
The Gilded Age è disponibile su Now e on demand su Sky a partire dal 21 marzo, mentre negli Stati Uniti è distribuita da HBO Max.
Lascia un commento