The Good Lawyer, che cos’è lo spin-off per The Good Doctor
The Good Lawyer, Abc rinuncia allo spin-off procedural per The Good Doctor. Sulla scia del successo del medical con protagonista Freddie Highmore – rinnovato per la settima stagione -, la rete americana Abc aveva in progetto di lanciare una nuova serie che sarebbe nata da una sua costola. Giovedì 9 novembre la rete alfabetica di proprietà Disney annuncia di aver scelto di non commissionare lo spin-off; il backdoor pilot trasmesso nell’arco della sesta stagione resterà pertanto incompiuto.
Trama di The Good Lawyer, di cosa parla
Il progetto annunciato ufficialmente l’11 gennaio 2023 era stato concepito come backdoor pilot – ovvero un episodio di una serie tv che può fungere da rampa di lancio per un eventuale spin-off della serie madre introducendo nuovi protagonisti, una nuova ambientazione e la premessa da cui sarebbe scaturita la storia – ed è andato in onda lo scorso 13 marzo negli Stati Uniti. Per vedere quindi un assaggio di The Good Lawyer abbiamo dovuto la tredicesima puntata della sesta stagione di The Good Doctor in cui le due protagoniste Joni e Janet hanno fatto il loro debutto nel mondo della serie.
Al centro del possibile spin-off c’era Joni, una brillante avvocata sulla ventina che convive con il disturbo ossessivo compulsivo. Il suo cammino professionale incrocerà quello del dottor Shaun Murphy (Highmore) quando dovrà difendere quest’ultimo in una causa. La serie allo studio seguirà le vicende di Joni alle prese con le implicazioni dell’OCD sulla sua vita lavorativa e personale.
Cast di The Good Lawyer, attrici e personaggi
Kennedy McMann (vista in Nancy Drew) presta il volto a Joni DeGroot, l’avvocato brillante, divertente e consapevole di sé che è relativamente nuova nel suo prestigioso studio legale quando accetta il caso di Shaun. Affetta da disturbo ossessivo compulsivo, Joni non ha mai voluto essere trattata in modo diverso. Sebbene i suoi sintomi abbiano un impatto sulla sua vita personale e professionale, la sua attenzione ai dettagli le permette di vedere i casi attraverso una lente diversa.
L’attrice premio Emmy Felicity Huffman (celebre per Deseprate Housewives e American Crime), entrerà in scena nei panni di Janet Stewart, un’apprezzata avvocatessa e socia dello studio legale, dotata di un intelletto feroce e di uno spirito asciutto. Veterana del settore, Janet ha rappresentato il dottor Aaron Glassman (Richard Schiff) in diverse questioni legali nel corso degli anni, quindi si rivolge a lei per rappresentare il suo amato pupillo. Ma quando Shaun dichiara di volere che sia Joni a rappresentarlo, Janet è costretta a lasciare che sia Joni ad occuparsi del caso. Si tratta del primo ruolo importante per Huffman, che nel 2019 fu condannata a 14 giorni di detenzione per aver pagato una tangente di 15mila dollari per agevolare l’ammissione della figlia al college. Bethlehem Million (Sick) è la sorella maggiore di Joni, oltre ad essere la sua più grande sostenitrice, compagna di stanza e migliore amica.
Episodi di The Good Lawyer, quanti sono
Se l’episodio backdoor pilot – scritto dai co-showrunner David Shore e Liz Friedman e diretto da Ruben Fleischer – avesse ottenuto il gradimento sperato dalla rete, Abc avrebbe potuto commissionare un intero primo ciclo dello spin-off per la stagione televisiva 2023/2024.
Si tratta del secondo caposaldo del palinsesto della rete americana Abc a guadagnarsi uno spin-off. Nel corso di questa stagione televisiva la rete di proprietà Disney aveva lanciato The Rookie: Feds, serie che nasce da una costola dello show con Nathan Fillion. A capitanare il cast del progetto c’è Niecy Nash-Betts, vista recentemente in Claws. Stando ad alcune indiscrezioni, Abc desiderava da tempo lanciare uno spin-off di The Good Doctor, replicando la strategia che ha portato Grey’s Anatomy ad originare non uno ma due spin-off (Private Practice e Station 19). Pare lo scorso anno un possibile spin-off al vaglio di ABC e di Sony TV – lo studio che produce la serie – era quello che avrebbe avuto per protagonista la dottoressa Claire Brown (Antonia Thomas) impegnata con Medici Senza Frontiere.
Trailer di The Good Lawyer
Di seguito il promo dell’episodio da cui è scaturita la serie spin-off:
Lascia un commento