Una storia italiana dal respiro internazionale. Questa è The Good Mothers, la miniserie disponibile dal 5 aprile in streaming su Disney+. Basata su una storia vera raccolta da giornalista Alex Perry nel suo libro omonimo, la serie è stata scritta dall’autore inglese Stephen Butchard (già sceneggiatore di The Last Kingdom) per la regia di Julian Jarrold (The Crown) e della premiata Elisa Amoruso (Chiara Ferragni: Unposted).
Basata su una storia vera, The Good Mothers – insignita del “Berlinale Series Award”, premio insignito a partire da quest’anno, alla 73° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino – ripercorre le vicende di Denise (Gaia Girace) – figlia di Lea Garofalo (Micaela Ramazzotti) -, Maria Concetta Cacciola (Simona Distefano) e Giuseppina Pesce (Valentina Bellè), tre donne che osano contrapporsi alla ‘ndrangheta. Ad aiutarle la magistrata Anna Colace (Barbara Chichiarelli) che, appena arrivata in Calabria, ha un’intuizione: per poter abbattere i clan della ‘ndrangheta, è necessario puntare alle donne. È una strategia che comporta grandi rischi: la ‘ndrangheta è nota e temuta per il suo pugno di ferro e il potere insidioso. The Good Mothers ha per protagoniste Denise, Giuseppina e Maria Concetta e il loro tentativo di affrancarsi dal potere criminale e collaborare con la giustizia.
“Portare sullo schermo le storie di queste donne è stata una responsabilità che abbiamo vissuto insieme agli sceneggiatori, ai registi, alle maestranze e a tutti coloro che hanno lavorato a questa serie,” ha detto Micaela Ramazzotti. Simona Distefano e Valentina Bellè aggiungono: “Il coraggio delle donne di The Good Mothers non è dissimile a quello delle persone che in Iran protestano per un futuro migliore. Ci si ribella quando non si ha più altra scelta se non quella di lottare”.
In apertura di post trovate la video intervista completa alle protagoniste Micaela Ramazzotti, Simona Distefano, Valentina Bellè e Gaia Girace, mentre a questo link è disponibile la video intervista all’autore Stephen Butchard e ai registi Elisa Amoruso e Julian Jarrold. The Good Mothers è disponibile dal 5 aprile in streaming su Disney+.
Lascia un commento