Le storie di mafia cambiano grazie alla prospettiva: diventano storie di speranza. Questa è la filosofia alla base di The Good Mothers, la miniserie disponibile dal 5 aprile in streaming su Disney+. Basata su una storia vera raccolta da giornalista Alex Perry nel suo libro omonimo, la serie è stata scritta dall’autore inglese Stephen Butchard (già sceneggiatore di The Last Kingdom) per la regia di Julian Jarrold (The Crown) e della premiata Elisa Amoruso (Chiara Ferragni: Unposted).
Questa serie è un‘opera corale e sfaccettata che racconta la storia vera di tre donne – Denise, figlia di Lea Garofalo, Maria Concetta Cacciola e Giuseppina Pesce -, cresciute all’interno dei più feroci e ricchi clan della ‘ndrangheta, che decidono di collaborare con una coraggiosa magistrata – la piemme Anna Colace – che lavora per distruggerla dall’interno. Queste donne dovranno quindi combattere contro le loro stesse famiglie per il diritto di sopravvivere e di costruire un nuovo futuro per se stesse e per i loro figli.
“Portare sullo schermo questa storia è stato un grande onore, e il fatto che debutti in 75 Paesi in contemporanea non può che rendere giustizia alle donne a cui The Good Mothers si ispira,” ha affermato lo sceneggiatore Stephen Butchard. “In questa serie raccontiamo una ribellione deflagrante ma necessaria, è quando ci si ritrova con le spalle al muro che si riscopre una forza dentro di sé che a volte neanche si sapeva di avere,” afferma la regista Elisa Amoruso.
“È vero, l’Italia ha una lunga tradizione di racconti di mafia,” premette il regista Julian Jarrold per poi aggiungere: “La nostra non è una storia che glorifica la violenza e il sistema criminale che la adopera. Le nostre protagoniste infondono speranza e il loro coraggio è un’ispirazione. La prospettiva ribalta il paradigma”.
In apertura di post trovate la video intervista completa all’autore Stephen Butchard e ai registi Elisa Amoruso e Julian Jarrold, mentre a questo link è disponibile la video intervista alle protagoniste Micaela Ramazzotti, Simona Distefano, Valentina Bellè e Gaia Girace. The Good Mothers è disponibile dal 5 aprile in streaming su Disney+.
Lascia un commento