The Good Mothers è una storia vera?
The Good Mothers, la serie televisiva disponibile su Disney+, è basata su una storia vera. La prima stagione, diretta da Julian Jarrold ed Elisa Amoruso, ha debuttato il 5 aprile 2023. Si tratta della trasposizione televisiva dell’omonimo romanzo di Alex Perry, che parla della ‘ndrangheta (l’organizzazione criminale italiana).
Le protagoniste di questa serie televisiva sono delle donne che si sono ribellate alla ‘ndrangheta: Lea Garofalo, Denise Cosco, Giuseppina Pesce e Maria Concetta Cacciola.
La storia di Lea Garofalo
Lea Garofalo decise di testimoniare sulle faide interne tra la sua famiglia e quella del suo ex compagno (Carlo Cosco). Nel 2002, lei e la figlia furono ammesse al programma di protezione, ma nel 2006 vennero estromesse. Lea Garofalo fece ricorso al TAR (il Tribunale amministrativo regionale) e al Consiglio di Stato (un organo di rilievo costituzionale) e nel 2007 venne riammessa al programma.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Durante il mese di aprile del 2009 decise di rinunciare alle tutele. Poco dopo, alcuni individui cercarono di rapire Lea Garofalo, ma la donna riuscì a sfuggire all’agguato. Il 24 novembre 2009, Carlo Cosco attirò l’ex compagna a Milano per “parlare del futuro della figlia”: si trattava di una trappola. Lea venne uccisa in un appartamento.
Di cosa parla The Good Mothers
La storia di The Good Mothers ha inizio con la sparizione di Lea Garofalo. La serie ripercorre le vicende di tre donne che si oppongono alla ‘ndrangheta: Denise (la figlia di Lea Garofalo), Maria Concetta Cacciola e Giuseppina Pesce. Il magistrato Anna Colace coinvolge le donne nell’azione di giustizia per poter abbattere i clan della ‘ndrangheta. Denise, Giuseppina e Maria collaborano con la giustizia per affrancarsi dal potere criminale.
La serie televisiva ha vinto il primo “Berlinale Series Award” (istituito quest’anno) alla 73° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Gli episodi sono disponibili su Star (Disney+). Nel cast troviamo Gaia Girace, Valentina Bellè, Barbara Chichiarelli, Francesco Colella, Simona Distefano, Andrea Dodero e Micaela Ramazzotti.
Lascia un commento