Da giovedì 12 settembre è presente nel catalogo Netflix la misteriosa The I-Land, che come evoca il titolo (“The Island”) è ambientata su un’isola. A metà tra Lost e The Hunger Games, questa produzione Netflix Original è diretta da Jonathan Scarfe (Van Helsing) con Neil LaBute (Billy & Billie, Van Helsing) coinvolto nel progetto in qualità di showrunner.
Nel cast di The I-Land troviamo Kate Bosworth che ne è anche produttrice, Alex Pettyfer e Natalie Martinez. Il titolo debutta su Netflix di giovedì anziché di venerdì, tipico giorno di arrivo in catalogo per le serie originali dello streamer; la stessa decisione fu presa per Another Life lo scorso luglio.
Chi ha già concluso il power-watching della stagione 1 di The I-Land composta da 7 episodi, si starà già chiedendo: ci sarà una stagione 2?
Partiamo dai fatti: attualmente Netflix non ha confermato alcun rinnovo per la seconda stagione di The I-Land, e la ragione potrebbe essere sotto al nostro naso.
The I-Land è stata annunciata e pubblicizzata nei materiali promozionali come una mini-serie e talvolta una serie limitata, pertanto è molto probabile che la storia di The I-Land sia da considerarsi conclusa dopo la prima (e unica?) stagione di 7 episodi, e che una stagione 2 di The I-Land non sia nei progetti dei creatori e dello streamer.
Di questi tempi non è impensabile che una mini-serie si espanda oltre, dando adito ad una seconda stagione: il caso principe è Big Little Lies, il cui successo ha convinto il network HBO a commissionarne altri sette episodi. La stessa Netflix ha un caso analogo nel proprio catalogo: inizialmente pensata come mini-serie, The End of the F***ing World torna a novembre con una seconda stagione.
Non è da escludere la possibilità che The I-Land diventi una serie antologica, raccontando in ciascuna una storia inedita con naufraghi diversi. Da American Horror Story a True Detective, il formato antologico consente ai creatori maggiore libertà di sceneggiatura e svincola la produzione dal ricorrere al medesimo cast per ogni stagione.
A decidere le sorti di The I-Land 2 è il riscontro del pubblico: l’algoritmo di Netflix analizza numero di abbonati hanno visto The I-Land su Netflix, specialmente nel primo weekend di presenza in catalogo.
Tipicamente Netflix impiega dalle quattro alle sei settimane per annunciare il destino delle proprie serie originali, pertanto possiamo attendere un verdetto tra fine ottobre e inizio novembre. Qualora The I-Land 2 fosse rinnovata, potremmo ipotizzare che la serie torni nel corso dell’autunno 2020 su Netflix.
Le riprese di The I-Land hanno avuto luogo nella Repubblica Dominicana tra ottobre e dicembre 2018, con riprese in location a San Pedro De Macoris, Las Terrenas e Samaná, quest’ultima teatro delle prime tre edizioni dell’Isola dei Famosi.
Maurizio dice
La premessa di raccontare in una seconda stagione delle vicende diverse con personaggi diversi, non può reggere, dato che i “segreti” dell’esperimento sono ormai stati svelati, non ci sarebbe più il coinvolgimento della prima stagione (parlare di coinvolgimento forse è un po’ troppo, dato che dopo un paio di episodi godibili, poi è subentrata un po’ di noia!).