The Investigation, in onda dal 15 marzo
Da lunedì 15 marzo approda su Sky Atlantic la serie limitata The Investigation, produzione danese appartenente al genere true crime e incentrata su quello che la stampa locale chiamò “Ubådssagen”, ovvero il caso del sottomarino.
L’8 agosto 2017 la giornalista freelance svedese Kim Wall fu uccisa dopo essere salita a bordo del sommergibile di proprietà di Peter Madsen, imprenditore danese che nel 2008 fu uno dei fondatori del progetto spaziale Copenhagen Suborbitals.
Insieme al fidanzato Ole Stobbe, il 16 agosto Wall avrebbe lasciato la Danimarca per trasferirsi a Pechino. La giornalista non prese parte alla festa di addio che aveva organizzato in vista della sua partenza a Refshaleøen. Il motivo era un messaggio giunto a lei da Madsen, che finalmente si diceva disposto a concederle un’intervista a bordo del suo sottomarino UC3 Nautilus.
Quando quella notte Madsen allertò le autorità in merito alla scomparsa di Wall mentre si trovava nella baia di Køge, la polizia procedette ad arrestarlo con l’accusa di omicidio colposo. Il torso della giornalista fu rinvenuto su una spiaggia dieci giorni dopo.
Peter Madsen cambiò varie volte la versione dei fatti, inizialmente sostenendo che Kim Wall morì accidentalmente dopo essere stata colpita in testa dal portellone del sommergibile, e successivamente sostenne che il decesso fu dovuto all’inalazione di gas di scarico. Il 25 aprile dell’anno successivo, Madsen fu dichiarato colpevole di omicidio, vilipendio di cadavere e stupro, e condannato all’ergastolo.
Nella serie televisiva realizzata da Tobias Lindholm (regista della serie Mindhunter), Madsen non appare né viene nominato. Un’intenzione, quella dell’autore, volta a dare centralità a Kim Wall come giornalista e alla vicenda umana dei suoi genitori Ingrid e Joachim, che hanno contribuito alla realizzazione di The Investigation insieme al capo della omicidi Jens Møller.
“È con grande umiltà che ho creato la serie” ha detto Lindholm, aggiungendo: “Scegliere di raccontare storie realmente accadute comporta una grande responsabilità. Sono più che grato per tutto il supporto che ho ricevuto, a partire da quello di alcuni degli attori di maggior talento della Danimarca e della Svezia”.
Trama di The Investigation
Basata sul “giallo del sottomarino” che ebbe risonanza anche al di fuori della Danimarca, The Investigation è un racconto incentrato sulla tenacia Jens Møller (Søren Malling), il capo della Omicidi, e della sua squadra alla ricerca della verità.
Con la speranza di poter fornire al procuratore Jakob Buch-Jepsen (Pilou Asbæk) prove solide per costruire un caso convincente a carico di Peter Madsen e dare ai genitori la certezza che meritano, la squadra arruola l’uso di tattiche di lavoro metodiche, insolite e tecniche.
Cast di The Investigation
Søren Malling (A Hijacking) guida il cast nei panni di Jens Møller, il capo della Omicidi della polizia di Copenaghen, con Pilou Asbæk (Euron Greyjoy di Game of Thrones) nei panni del procuratore Jakob Buch-Jepsen. Pernilla August (Shmi Skywalker nei prequel di Star Wars) e Rolf Lassgård (The Hunters) interpretano i genitori di Kim Wall, Ingrid e Joachim Wall.
Altri cast includono Laura Christensen (Crying for Love) nel ruolo di Maibritt Porse, Anders Juul (A Horrible Woman) nella parte di Christian Skov, Henrik Birch (Norskov) nei panni di Lars Møller, Hans Henrik Clemensen (Love and Rage) nelle vesti di Nikolaj Storm, Dulfi Al-Jabouri (Darkland) che presta il volto a Musa Amin e Charlotte Munck (A War) nel ruolo di Kirstine.
Trailer di The Investigation
In apertura di post è disponibile il trailer di The Investigation, al debutto lunedì 15 marzo su Sky Atlantic.
The Investigation in streaming
In streaming, The Investigation è disponibile su NOW TV, la piattaforma streaming di Sky che non richiede la sottoscrizione di alcun contratto.
Lascia un commento