The Last Kingdom 5 si farà
The Last Kingdom 5: Netflix conferma la serie per una quinta stagione di dieci episodi, che però sarà l’ultima per la serie.
La notizia è stata resa nota da Netflix, che ha ufficializzato il rinnovo tramite un post caricato sull’account ufficiale della serie di Instagram. Nel video, il cast svela ai fan che The Last Kingdom 5 ci sarà. La quarta stagione ha debuttato domenica 26 aprile su Netflix ad eccezione di diversi Paesi tra cui l’Italia, dove a trasmetterlo è Premium Action a partire dal 25 settembre 2020.
La serie basata sulla serie di romanzi Le storie dei re sassoni di Bernard Cornwell è tra i titoli originali più popolari di Netflix, pertanto il rinnovo per una quinta stagione risultava sin dal primo momento altamente certo.
Netflix è coinvolto nella realizzazione di The Last Kingdom a partire dalla seconda stagione, dopo che il co-produttore BBC America si era tirato indietro. A cominciare dalla terza stagione, The Last Kingdom è una serie originale Netflix che lo vede come unico produttore.
Raggiunto dal sito inglese RadioTimes, il produttore esecutivo della serie Nigel Merchant aveva dichiarato di essere molto speranzoso nei riguardi di una stagione 5 di The Last Kingdom. “Penso che tutti noi vogliamo raccontare una storia, e farlo quando questa è completa, nell’arco di diverse stagioni, è molto più soddisfacente. Credo di parlare a nome di tutti quando dico che adoriamo realizzare questa serie”.
Venerdì 30 aprile, la casa di produzione Carnival Films ha confermato che la quinta stagione sarà l’ultima per la serie con protagonista Uhtred of Bebbanburg (Alexander Dreymon), guerriero nato sassone ma cresciuto come un danese nell’Inghilterra del nono e decimo secolo.
The Last Kingdom 5 quando esce?
La quinta stagione debutta mercoledì 9 marzo 2022 su Netflix anche in Italia; la notizia è stata resa nota dal colosso dello streaming.
Le riprese di The Last Kingdom 5 hanno preso il via nel novembre 2020 ai Korda Studios in Ungheria. La produzione di The Last Kingdom ha seguito i protocolli sanitari di sicurezza messi in atto per consentire le riprese durante l’emergenza sanitaria Covid-19, e si è conclusa il 22 giugno dello scorso anno.
La quarta stagione ha esordito sabato 26 aprile 2020 a livello internazionale. Le riprese hanno preso il via nel corso di aprile 2019 per concludersi sei mesi dopo. La terza stagione di The Last Kingdom ha esordito il 19 novembre 2018 a livello internazionale, e poco più di un mese dopo, il 26 dicembre 2018, Netflix aveva già confermato il rinnovo per la quarta stagione.
The Last Kingdom 5 in Italia, dove vederla
The Last Kingdom arriva anche in Italia dal 9 marzo su Netflix con la quinta stagione. The Last Kingdom 5 non sarà trasmessa sui canali Mediaset in prima visione assoluta nel nostro Paese. La quarta stagione fu trasmessa da Premium Stories, ma la chiusura del canale potrebbe suggerire che la quinta stagione sarà distribuita su Netflix anche in Italia dal 9 marzo.
Il del debutto della quarta è avvenuto il 25 settembre 2020 su Stories, il canale pay-tv disponibile su Sky. La terza stagione è stata trasmessa dal 9 febbraio al 13 aprile 2019, a fronte del suo debutto su Netflix avvenuto il 19 novembre 2018.
The Last Kingdom 5 su 20
La quinta stagione va in onda in modalità maratona in prima visione assoluta su 20. Da sabato 31 dicembre a partire dalle ore 14:15 con sei episodi, e a seguire domenica 1 gennaio a partire dalle ore 14:20 con i quattro episodi finali.
The Last Kingdom 5 cast, attori e personaggi
Il cast della quarta stagione vede Alexander Dreymon nuovamente nei panni di Uhtred. Completano il cast Joseph Millson (Aelfric), Ian Hart (padre Beocca), Toby Regbo (Aethelred), Emily Cox (Brida), Timothy Innes (re Edward), Eliza Butterworth (Aelswith), Mark Rowley (Finan), Millie Brady (Aethelflaed), Magnus Bruun (Cnut), Jeppe Beck Laursen (Haesten), Arnas Fedaravicius (Sihtric), Adrian Schiller (Aethelhelm), Cavan Clerkin (Pyrlig), Ewan Mitchell (Osferth) e James Northcote (Aldhelm).
Tra i nuovi arrivi nel cast segnaliamo Ewan Horrocks (Aelfweard), Harry Gilby (Aethelstan), Patrick Robinson (Padre Benedict), Harry Anton (Bresal), Rod Hallett (Constantin), Ryan Quarmby (Cynlaef), Sonya Cassidy (Eadgifu), Micki Stoltt (Rognvaldr), Phia Saban (Aelfwynn) e Jaakko Ohtonen (Wolland).
The Last Kingdom 5 trama, anticipazioni
Sono trascorsi molti anni dagli eventi della stagione precedente e re Edward sta ancora portando avanti il suo progetto ambizioso di riunire i regni sassoni, realizzando così il sogno del defunto padre. La pace duratura tra danesi e sassoni è ora minacciata da una nuova invasione danese, ma anche da una ribellione tra i sassoni. Uhtred riceve l’incarico di proteggere Aethelstan, figlio illegittimo di Edward e futuro monarca d’Inghilterra, mentre l’infido Lord Aethelhelm vuole portare sul trono il nipote Aelfweard, l’altro discendente maschio del sovrano.
Vedremo Uhtred affrontare i suoi più grandi nemici e subire perdite colossali nel tentativo di realizzare il proprio destino. Intanto Edward traccia una linea sottile tra pacificatore e capo autoritario, mentre lotta per mettere assieme una terra divisa in tanti regni. In un sorprendente colpo di scena Uhtred scopre un possibile legame tra gli sforzi per un’Inghilterra unita e la sua sorte personale.
Come finisce The Last Kingdom 4
Trailer di The Last Kingdom 5, primo sguardo alla serie
Episodi di The Last Kingdom 5, quanti sono
Gli episodi della quinta stagione sono dieci, è stato confermato dalla produzione.
Intervistato da RadioTimes, il produttore esecutivo della serie Nigel Marchant aveva dichiarato in merito alla trama della quinta stagione: “Penso che vorremo raccontare la storia di questi regni distinti che si sono uniti e com’è avvenuto quel sodalizio. Quale ruolo avrà Uhtred in tutto questo, e tornerà a Bebbanburg? Riuscirà a compiere il suo sogno e a portare a trovare la propria eredità? Ci piacerebbe molto continuare a raccontare questa storia”.
Sebbene la serie differisca in numerosi punti dai romanzi, The Last Kingdom segue le trame dei volumi che compongono il ciclo de Le storie dei re sassoni di Bernard Cornwell. Attualmente la saga è composta da dodici romanzi, con un tredicesimo e ultimo in uscita il 15 ottobre 2020 nel Regno Unito: War Lord sarà il capitolo conclusivo che chiude Le storie dei re sassoni.
La quarta stagione di The Last Kingdom copre la maggior parte degli eventi racchiusi nel settimo e nell’ottavo romanzo ovvero Re senza Dio e Il trono senza re. Un fattore di cui bisognerà tenere conto è rappresentato dal fatto che, a partire da questi due romanzi, la storia compie un salto in avanti considerevole che trova Uhtred sulla cinquantina d’anni.
In termini di materiale cui attingere, per le storie della quinta stagione la produzione punterà ad adattare I guerrieri della tempesta e Un trono in fiamme, nono e decimo romanzo della saga letteraria di The Saxon Stories.
The Last Kingdom 5 Netflix in streaming, quando?
The Last Kingdom 5 in streaming è un’esclusiva Netflix che la distribuisce in prima visione in tutti i territori dove il servizio è attivo, compresa l’Italia a differenza delle precedenti stagioni che sono dapprima andata in onda sulle reti Mediaset.
The Last Kingdom 6 non ci sarà
Carnival Films e Netflix hanno confermato che la quinta stagione sarà l’ultima. Tuttavia, all’appello mancano gli ultimi tre romanzi della saga letteraria da portare sullo schermo: a colmare questo vuoto ci penserà il film Seven Kings Must Die in arrivo dopo la fine della serie.
Aurora dice
Sono un anziana signora a cui piacciono le storie e LA STORIA medievale. Speravo ch e the last kingdom facesse approdo sui canali tradizionali, magari Mediaset.
Gli attori sono bravissimi, e la serie è molto interessante. Peccato vedere le serie così lontane L une dalle altre ma Complimenti