The Last of Us, Bella Ramsey parla della sua malattia
Era il 2018 quando Bella Ramsey – l’attrice di Lyanna Mormont ne Il Trono di Spade, e recentemente volto di Ellie in The Last of Us – parlava della sua esperienza con i disturbi del comportamento alimentare. In occasione della giornata mondiale dedicata alla salute mentale, Ramsey ha parlato dell’anoressia di cui ha sofferto in passato. “Allora… oggi è la giornata mondiale della salute mentale. Mi sono chiesta quando sarebbe stato il momento giusto per condividere la mia storia. E oggi è il giorno giusto. Poco più di un anno fa mi è stata diagnosticata l’anoressia nervosa, anche se questa malattia si è impossessata di me per circa un anno prima,” ha iniziato Ramsey in una serie di tweet.
“Uno dei compiti principali delle sedute di consulenza che ho ricevuto è stato quello di cercare di individuare esattamente la causa di questo problema alimentare. La verità è che non siamo mai riusciti a venirne a capo e credo che questo valga anche per molte persone che lottano contro la salute mentale. Non c’è sempre una risposta, ma lasciatemi dire che c’è sempre una via d’uscita. C’è sempre una luce alla fine del tunnel, per quanto possa sembrare fioca. Sono fortunata ad aver raggiunto quella luce, che a volte sembrava inesistente. Ma c’è sempre stata” ha scritto Bella Ramsey, per poi rivelare qual è stata la sua salvezza.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE The Last of Us!
“Per me quella luce è stata Gesù. La mia fede ha avuto un ruolo enorme nella mia guarigione e così la mia famiglia. Non conosco le vostre storie, ma mi sono sentito in dovere di condividere la mia. Continuate a parlare, non tacete. Continuiamo a rompere il silenzio sulla salute mentale. Condividiamo le nostre verità, perché le nostre verità danno forma a chi siamo e a chi diventiamo. Buona Giornata Mondiale della Salute Mentale. ##worldmentalhealthday18” ha concluso Bella Ramsey.
Che cos’è l’emetofobia, parla Bella Ramsey
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Nel 2020, Bella Ramsey ha deciso di condividere anche la sua esperienza con l’emetofobia. Ecco le sue parole: “Il #worldmentalhealthday è stato un paio di giorni fa. Un paio di anni fa ho parlato dei disturbi alimentari, quest’anno voglio parlare dell’ansia, in particolare dell’emetofobia, una paura debilitante di ammalarsi. La cara vecchia emetofobia controllava la mia mente fin da quando ero piccola (non sono cresciuta molto, sono ancora alta solo 1,5 m) e si è sviluppata nel corso degli anni, peggiorando gradualmente fino a quando ho lasciato che fosse lei a dettare ogni mia mossa. Questo poteva significare evitare di uscire al sole nel caso in cui avessi avuto un colpo di calore, portare con me ovunque delle pastiglie di rimedio per l’ansia, non mangiare cibo da asporto, e l’elenco potrebbe essere lungo,” ha raccontato l’attrice.
Ramsey ha continuato: “Ma quest’estate, anzi, in questa foto, ero fuori al sole, mi sentivo libera, viva e senza paura (mi sono anche abbronzata). Perché? Come? Ho ricevuto una piccola spinta da Dio per procurarmi un libro chiamato The Thrive Programme @thriveprogramme, che tratta della creazione di una buona salute mentale. Ho imparato a capire come funziona il mio cervello, che la fobia non era una cosa che mi succedeva, ma che ero io a crearla, quindi spettava a me fermarla. Mi ha insegnato a cambiare la mia vita. Ora mangio cibo da asporto. In questo momento sono sul treno che mi riporta a casa da Londra, una delle ultime volte che sono stata in treno ho avuto un attacco di panico. Ma indovinate un po’? Sto prosperando, mi sto godendo un pacchetto di patatine e sto per iniziare a leggere un nuovo libro. Non posso raccomandare abbastanza il @thriveprogramme se lottate in qualsiasi modo o forma con la vostra salute mentale. Non tenete chiusi i vostri sentimenti. Meritate la libertà”.
Lascia un commento